Perché il mio cane abbaia alla TV?

di Fabiana Valentini 5471 visite

E' sera vi siete appena preparati per una serata in famiglia a casa. Tutta la famiglia, compreso il cane, è riunita in salotto e siete comodamente sistemati sul divano con tanto di pop corn di popcorn per godervi un buon fil o il vostro programma preferito, quando all'improvviso, nel fil, qualcuno suona suona un campanello. E il vostro cane inizia ad abbaiare in modo incontrollato.

Certo, non tutti i cani abbaiano alla TV,ma possedere un cane che lo fa può essere disarmante e attentare alle vostre coronarie. Il problema che dobbiamo porci è: come fare capire al cane che si tratta solo di finzione? E quindi come addestrare il cane a non abbaiare alla TV?

Perchè i cani abbiano alla TV? E Cosa vedono loro nel televisore?

I cani sono capaci di vedere le immagini in TV in modo simile a noi, così come molti studi hanno dimostrato, e sono capaci di riconoscere gli altri animali sul televisore, sia per la sagoma che per il movimento, in particolare modo se il TV è grande. I cani inoltre percepiscono le immagini a una velocità maggiore rispetto agli esseri umani, ma rispetto a noi percepiscono una gamma limitata di colori.

In base a ciò che viene trasmesso e alle dimensioni del TV i cani possono riconoscere immagini o suoni familiari, o semplicemente reagire alle forme in movimento sul TV.

I cani hanno un udito decisamente superiore al nostro e quindi reagiscono ai suoni della televisione tanto quanto alle immagini. Anzi potrebbero non capire la differenza tra un suono proveniente dal TV rispetto a uno generato nel mondo reale! E' per questo motivo che molti cani abbaiano quando il campanello o un telefono suonano in TV.

I motivi che spingono un cane ad abbaiare alla TV sono vari e in parte dipendono dal cane stesso e dalle sue esperienze. Di seguito i principali motivi che spingono un cane ad abbaiare a un TV:

  • Abitudine: io sono un cane abbaio a tutto ciò che si muove, quindi voglio abbaiare anche a questo!
  • Attenzione: accidenti c'è qualcosa che si muove verso di noi! Dobbiamo saperlo tutti per prepararci e reagire!
  • Confusione: ma cosa fanno tutte quelle persone e animali sullo schermo? E perchè scompaiono se cerco di vederle dietro lo schermo?
  • Eccitazione: Ua un cane o un gatto ! Devo assolutamente abbaiare!

Come fare smettere al cane di abbaiare alla TV

Ecco alcuni validi consigli per insegnare al vostro cane a non abbaiare alla TV:

Trasformare il tempo davanti al TV in addestramento

I cani sono animali abitudinari e come tali reagiscono, ma è possibile portarli a modificare le loro abitudini e a calmarsi in particolari circostanze. Certo nel corso dell'addestramento dovrete dimostrare pazienza e costanza!

Il modo più ovvio di cambiare l'atteggiamento e di condizionare un cane quando è davanti al TV è quello di premiare se è calmo e silenzioso!

All'inizio dovrete prestate molta attenzione al comportamento del vostro cane quando è davanti alla TV. Se si presentano immagini o suoni ai quali normalmente reagirebbe premiatelo subito con un bocconcino. Se il cane rimane tranquillo premiatelo ripetutamente.

Alternate i bocconcini a momenti di pausa mentre torna a guardare lo schermo, proseguite quindi questa alternanza finchè il possibile "momento scatenante" non avrà lasciato lo schermo o il rumore sarà terminato.

L'idea in questo caso è semplice abbinare nella mente del cane i momenti critici (o i suoni) a cose piacevoli come premietti e bocconcini. Quando si sarà trasformata in abitudine (generalmente dopo poche e brevi sessioni di addestramento) le immagini e i suoni sullo schermo non causeranno più una reazione con abbaio, ma il cane si limiterà a guardarli.

Quando questo accadrà potrete gradualmente abbandonare l'uso dei premi, utilizzando un biscotto occasionale o persino una coccola per premiare il loro comportamento positivo. Questo li condizionerà gradualmente e vedranno una serata davanti alla tv non come fonte di stress o distrazione, ma come un piacevole momento da trascorrere con voi.

Altro rinforzo positivo: abbinare la TV a un gioco

Se avete dubbi o non desiderate investire tempo nell'addestramento, potete sempre distrarre il cane! Giocare a tira e molla o a riportare la pallina sono attività che distraggono facilmente Fido. Tenetelo occupato, con un gioco o con delle routine che ama svolgere e non avrete distrazioni durante il vostro programma preferito o la finale del campionato del mondo.

Ricordate che i giochi sono anche un ottimo rinforzo positivo e quindi utili per l'addestramento. Potete tranquillamente sostituire i bocconcini sopracitati con il gioco e procedere ad addestrare il cane utilizzando proprio il gioco come premio.

Tenere occupato il cane: dargli qualcos'altro da tenere in bocca quando si guarda la TV

Non è necessario sacrificare il tempo trascorso in TV con il cane. Basta trasformarlo in un'ora di TV e un bocconcino. Un gioco da mordicchiare come il Kong, un corno o un bastone possono distrarre il cane e tenere impegnata la sua bocca, distogliendo l'attenzione dallo schermo.

Un'altra opzione, se guardate la TV alla stessa ora ogni giorno, è quella di abbinarla ai pasti del cane. Insegnategli a collegare il momento del pasto con quello della TV.

Fatelo stancare: esercizi e giochi prima del tempo libero

Un cane stanco è un cane rilassato e quindi non pronto a reagire a stimoli sonori e visivi. Se sapete che passerete una serata sul divano davanti alla TV, anticipate il problema e andate con il cane al parco o a fare una bella passeggiata, arricchendo il tutto con corse e riporto.

Il cane sarà stanco e troppo impegnato a sonnecchiare per accorgersi degli stimoli provenienti dallo schermo sia che siano visivi o uditivi.

Indossate cuffie per cancellare il rumore

I cani hanno un udito fino a quattro volte più acuto del nostro e quindi possono essere infastiditi e stimolati dai rumori emessi dalla TV. Sicuramente a lungo termine l'addestramento è la soluzione migliore , ma se volete una soluzione rapida ed indolore potreste optare per un buon paio di cuffie wireless.

Domande Frequenti

Perché il mio cane blocca la TV?

Perché alcuni cani abbaiano alla TV mentre altri la ignorano? Alcuni cani abbaiano alla TV per l'eccitazione, altri per reagire a particolari viste o suoni, altri ancora per frustrazione e altri per stress e/o paura.

Perché il mio cane sordo abbaia alla TV?

Ben presto i cani sordi imparano ad abbaiare ogni volta che sono frustrati e da qui l'abbaiare eccessivo. I suoni e gli stimoli visivi sono altri motivi per cui i cani sordi abbaiano. Mentre i cani ipoudenti non sono in grado di sentire certe distrazioni, sono in grado di vedere.

Come posso impedire al mio cane di saltare e abbaiare alla TV?

Un modo per addestrare il cane a non abbaiare alla TV: premiarlo se è calmo e tranquillo! Prestate molta attenzione al comportamento del vostro cane mentre la TV è accesa. Quando si presenta una vista o un suono a cui normalmente reagirebbe, dategli subito un premio. Date loro più bocconcini di seguito, a patto che rimangano tranquilli.

Ti potrebbero interessare