Perchè ai gatti piace stare nelle scatole?

di Fabiana Valentini 9997 visite

Le scatole offrono comfort e sicurezza ai gatti, riducendo lo stress e fornendo un ambiente ideale per giocare e nascondersi.

Sicuramente se hai un gatto in casa, lo avrai visto giocare con le scatole. Scatole, bidoni e altri contenitori attirano i gatti perché servono come nascondigli, punti d'imboscata e cucce sicure improvvisate.

Probabilmente ti sei chiesto: "Perché ai gatti piacciono così tanto le scatole?"

Perché le scatole fanno sentire i gatti al sicuro, forniscono eccellenti nascondigli per la caccia, li tengono al caldo e sono nuove e intriganti aggiunte alla tua casa, insomma, oltre a essere utili sono anche intriganti per il tuo micio.

Contenuto articolo

Un gatto si nasconde sotto una scatola
Un gatto si nasconde sotto uno scatolone di cartone pronto a colpire con una zampata la preda malcapitata - Fonte: Dognet, realizzata con Dall-e

Le scatole sono ottimi nascondigli per la caccia

Ogni scatola o contenitore può fornire ai mici un posto sicuro per nascondersi dalle loro prede, cogliendole di sorpresa.

Se hai molti gatti, avrai sicuramente visto un gatto nascondersi in una scatola e aspettare che l'altro ignaro si avvicini. Le scatole sono ideali per attacchi a sorpresa ai gatti dei tuoi vicini e alle tue dita ignare.

Le scatole fanno sentire i gatti al sicuro

Ai gatti piacciono le scatole perché offrono loro sicurezza. Forniscono quattro pareti di protezione, rendendo più difficile per un predatore o rivale avvicinarsi di soppiatto.

Inoltre non va sottovalutato il fatto che la presenza di una scatola potrebbe riportare i gatti ai ricordi di quando erano con le loro mamme, il che è affascinante e rassicurante per loro. Questo può aiutare a diminuire i livelli di tensione e stress.

In effetti, secondo diversi studi, quando forniti di scatole, i gatti sembrano mostrare livelli di stress inferiori.

Faresti bene a ricordare questo fatto, e se, adotti un gatto per la prima volta, sappi che una scatola di cartone potrebbe essere utile. Se c'è una scatola disponibile per accogliere il tuo gatto, potrebbe sentirsi più a suo agio e meno ansioso.

Aiutano a mantenere i gatti al caldo

Le scatole possono essere utilizzate per aiutare a mantenere i gatti al caldo. La temperatura del corpo naturale di un gatto varia tra 37° e 38,8°. Il cartone serve da isolante, permettendo loro di trattenere il calore all'interno del corpo.

I gatti sono naturalmente attratti dalle scatole perché forniscono protezione dagli elementi oltre che un riparo. Anche se il tuo gatto è solo in casa, ha comunque un bisogno istintivo di un rifugio sicuro, non dimenticare che i nostri piccoli amici felini in natura sono sia predatori che prede.

Un gatto in una scatola
Una scatola per un gatto è anche una fantastica novità, un oggetto misterioso da esplorare e con cui interagire - Fonte: FreePik

La scatola è nuova e misteriosa

Non trascuriamo l'aspetto della novità, la presenza di un nuovo oggetto in casa potrebbe essere sufficiente per stimolare la curiosità del tuo gatto.

I gatti amano esplorare il territorio, quindi portare qualcosa di nuovo in casa tua, che sia un giocattolo, una borsa della spesa o una scatola, può eccitarli.

L'attrazione dei gatti per la carta e i sacchetti è probabilmente legata al loro fattore "novità", che potrebbe anche spiegare perché i gatti li amano. Un pezzo di carta fresca stropicciata o un nuovo sacchetto può essere molto attraente poiché fornisce un mondo tutto nuovo da scoprire, con buona pace di tutti i giochini costosi che acquistiamo nei negozi specializzati.

Anche i gatti grandi amano le scatole

Curiosamente non si tratta solo di un gioco per giovani mici, ma anche i gatti adulti adorano le scatole Questo implica che l'attrazione istintiva per le scatole nei gatti è molto forte.

È affascinante scoprire che i grandi gatti, come le loro piccole controparti feline, hanno gli stessi sentimenti nei confronti delle scatole.

Come puoi contribuire a rendere le scatole più sicure e più invitanti

Non c'è niente di sbagliato nel mettere a disposizione del tuo gatto una scatola, ma ci sono alcune cose che puoi fare per renderle ancora più sicure.

Ad esempio è bene verificare che non ci sia la presenza di graffette o nastro adesivo nel pelo del tuo gatto prima di dargli una scatola.

Tieni la scatola su una superficie solida per evitare che si ribalti.Se il tuo micio ha paura delle persone, tieni la scatola fuori dalle aree più frequentate della casa, in questo modo creerai per lui una piccola area antistress.

Potresti rendere la scatola ancora più confortevole riempiendola di morbide coperte e mettendo uno dei giocattoli preferiti del tuo gatto all'interno.

Se il tuo gatto è particolarmente stressato, potresti pensare di aggiungere alla scatola un diffusore calmante dispensa vapori inodori che imitano i feromoni prodotti da un gatto quando si sente sicuro e protetto. È simile all'invio di un segnale nella bocca del gatto per fargli sapere che può rilassarsi.

L'amore dei gatti per le scatole dovrebbe essere riconosciuto e incoraggiato. Una scatola può essere un fantastico "giocattolo" da aggiungere alla collezione del tuo gatto se il tuo gatto è nervoso, ha bisogno di calore extra o semplicemente vuole giocare.

Cronologia aggiornamenti

  • 10 Maggio 2024 Aggiornato e rivisto l'articolo
  • 11 Gennaio 2022 Pubblicato l'articolo sul perchè i gatti amano le scatole

Link utili

Domande frequenti

Perché i gatti dormono nelle scatole?

Per prima cosa per il calore, il cartone è un ottimo isolante, inoltre, lo spazio ridotto che una scatola offre, incoraggia il gatto a raggomitolarsi e a rilassarsi, rendendolo comodo e caldo. La temperatura ideale per i gatti è superiore alla nostra, quindi stare al caldo è molto importante per il tuo micio.

Perché i gatti si nascondono nelle scatole?

Se il tuo micio si nasconde in una scatola, qualsiasi intruso, preda o minaccia, sarà facilmente avvistato, e per questo non potrà coglierlo di sorpresa. Le scatole inoltre offrono un fantastico nascondiglio da cui poter osservare senza essere visti.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

I gatti sbattono le palpebre?

La maggior parte della giornata di un gatto trascorre dormendo, quindi è naturale che i suoi occhi siano completamente...

di Fabiana Valentini -

21 strani comportamenti dei gatti

Il comportamento del vostro gatto vi confonde e vi frustra, facendovi pensare di essere gli unici ad avere un gatto così...

di Fabiana Valentini -