La personalità dei cani rispecchia quella dei padroni?

di Fabiana Valentini 114 visite

Come gli esseri umani, i cani mostrano personalità diverse a seconda del padrone e dell'ambiente in cui sono cresciuti. Questo si può notare dal loro linguaggio del corpo o dalle loro reazioni ai suoni. I cani sembrano anche captare le cose che li circondano e imparare a reagire di conseguenza, motivo per cui alcuni cani sono più educati di altri.

Questi tratti rendono un cane unico, proprio come le persone, ed è affascinante capire come ogni personalità possa corrispondere alla stessa razza. Ad esempio, un Labrador Retriever che vive con una famiglia con molti bambini e che passeggia in aree pubbliche affollate sarà probabilmente più sicuro di sé ed estroverso di uno che vive con una coppia tranquilla che non interagisce molto. Le cose stanno così.

La personalità dei cani è determinata da ciascun cane. La personalità riguarda il modo in cui un individuo reagisce in una determinata situazione rispetto a situazioni simili. Quindi ogni cane non può reagire sempre allo stesso modo in situazioni simili, così come non lo fanno gli esseri umani. Può essere difficile valutare la personalità di un cane se non si conosce l'individuo. Le osservazioni si basano su molti aspetti diversi del comportamento del cane. Ad esempio, la postura del corpo, l'espressione facciale e le vocalizzazioni contribuiscono a dare un'impressione generale della personalità di un cane.

Modi in cui i cani copiano i loro padroni

Giocherelloni e fiduciosi

I cani che sono più vicini ai loro padroni e che possono giocare con loro spesso si fidano un po' di più dei cani i cui padroni li trattano come un cavallo di battaglia. Inoltre, se a un cane viene permesso di giocare con altri cani, è probabile che colga la cordialità degli altri cani e la adotti, rendendo così il cane del padrone più amichevole.

Dormono quando dormite voi

I cani hanno una capacità innata di capire quando il padrone è stanco o sta dormendo profondamente e saranno più propensi a seguirlo. Sviluppano questo istinto dopo aver imparato a riconoscere i modelli umani.

Se un cane è vicino al padrone, è più probabile che dorma con lui. In questo modo si crea un legame più forte tra il cane e il padrone rispetto al caso in cui il cane non dorma nella stessa casa. Questo, naturalmente, non significa che tutti i cani dormano con i loro padroni nei loro letti di notte; è solo uno schema che sembra esistere più spesso di altri.

I cani imparano dai loro padroni

I cani ben addestrati "copiano" le persone più di quelli non addestrati quando rispondono ai comandi. Questo perché i cani addestrati imparano dai loro padroni e vogliono fare a modo loro. Sentono il bisogno di compiacere i loro padroni.

Imparano anche le cattive abitudini

Se da un lato i cani imparano molte buone abitudini e trucchi dai loro padroni, dall'altro possono anche prendere le cattive abitudini. Questo può essere particolarmente vero quando il padrone non presta attenzione o non si rende conto di fare qualcosa di sbagliato. Ad esempio, se un padrone sgrida il proprio cane perché fa qualcosa di sbagliato e poi procede a fare la stessa cosa pochi istanti dopo, è probabile che il cane ripeta ciò che ha fatto prima perché funziona!

Lo studio: I cani tendono ad adottare gli stessi tratti di personalità dei loro padroni

Riportiamo uno studio dei ricercatori della Michigan State University hanno scoperto che i cani spesso assumono gli stessi tratti della personalità del loro padrone. Lo studio ha rivelato che i cani sono come gli esseri umani, in quanto hanno una personalità che si forma nel tempo.

"Quando gli esseri umani attraversano grandi cambiamenti nella vita, i loro tratti di personalità possono cambiare. Abbiamo scoperto che questo accade anche con i cani, e in misura sorprendente", secondo l'autore principale dello studio, il professor William Chopik. Ci aspettavamo che la personalità dei cani fosse abbastanza stabile, perché gli esseri umani non subiscono cambiamenti selvaggi nello stile di vita, ma in realtà cambia molto. Abbiamo scoperto somiglianze con i loro padroni, il momento ottimale per l'addestramento e persino un momento della loro vita in cui possono diventare più aggressivi verso gli altri animali".

vI ricercatori hanno anche scoperto che la personalità di un cane può predire molti esiti importanti della vita, come il grado di affiatamento con il padrone, il comportamento mordace e le malattie croniche.

Lo studio ha coinvolto i proprietari di oltre 1.600 cani di 50 razze diverse, di età compresa tra poche settimane e 15 anni. Ai proprietari è stato chiesto di valutare la personalità del loro cane e di rispondere a domande sulla sua storia comportamentale. Inoltre, i proprietari hanno risposto a domande sulla propria personalità.

Si sono trovato correlazioni in tre aree principali: l'età e la personalità, le somiglianze di personalità tra uomo e cane e l'influenza che la personalità del cane ha sulla qualità della relazione con il padrone. I cani anziani sono molto più difficili da addestrare; il momento ideale per insegnare l'obbedienza a un cane è intorno ai sei anni, quando supera la fase di cucciolo eccitabile ma prima che sia troppo fissato con le sue abitudini.

Le persone estroverse hanno valutato i loro cani come più eccitabili e attivi, mentre i proprietari che hanno riportato emozioni più negative hanno valutato i loro cani come timorosi e meno reattivi all'addestramento. Le persone che si sono classificate come gradevoli hanno valutato i loro cani come meno timorosi e meno aggressivi nei confronti di persone e animali.

Ci sono molte cose che possiamo fare con i cani, come i corsi di obbedienza e l'addestramento, che non possiamo fare con le persone. L'esposizione ai corsi di obbedienza è stata associata a tratti di personalità più positivi per tutta la durata della vita del cane. Questo ci offre interessanti opportunità di esaminare il motivo per cui la personalità cambia in ogni tipo di animale.

Lo studio è pubblicato sul Journal of Research in Personality.

Per concludere

I cani sono una razza meravigliosa di animali da compagnia. Se riuscite ad addestrare il vostro cane a essere più obbediente e ad adottare un atteggiamento e dei modi positivi, scoprirete che il vostro cane vi rispetta e non si allontana mai da voi.

Ti potrebbero interessare