4 motivi per cui adottare un animale domestico anziano è una decisione meravigliosa

di Fabiana Valentini 292 visite

Potremmo darvi 50 motivi per accogliere questi amorevoli compagni, ma i qui evidenzieremo solo i 4 più importanti.

Anche se la festa nazionale Adotta un animale da compagnia anziano cade ufficialmente a novembre, riteniamo che qualsiasi periodo dell'anno sia il migliore per adottare un cane adulto o un gatto anziano. Oltre a mostrare estrema compassione per questi animali di una certa età, ci sono alcuni motivi fondamentali per cui adottare un animale domestico anziano è una decisione meravigliosa.

La ragione numero uno per adottare un animale da compagnia anziano è che sono incredibilmente adorabili. Non c'è bisogno di altre parole per convincerci!

Ti potrebbe interessare:
I cani sanno ridere?

Gli animali da compagnia anziani conoscono le basi

Quando un animale domestico entra nella terza età? Dipende molto dalla razza, dalla taglia e dalla salute generale. In generale, la maggior parte dei cani inizia questa fase della vita tra i 6 e gli 8 anni e la maggior parte dei gatti tra i 10 e i 12 anni. Quindi sono in giro da un po' di tempo e sanno già alcune cose, come l'addestramento alla casa e alla lettiera, dice Pease. È probabile che i cani anziani conoscano anche i comandi di base e siano addestrati al guinzaglio, mentre i gatti anziani si adattano bene alla routine dei loro proprietari.

Gli animali domestici anziani adottabili sono anche un'ottima scelta per gli anziani e i pensionat, poiché spesso non richiedono tanto esercizio fisico quanto ne richiedono i cuccioli e i gattini. Tuttavia, sono ancora desiderosi di giocare e di coccole, il che li rende compagni coinvolgenti.

La loro personalità è ben sviluppata

La personalità di un cane o di un gatto anziano è già definita, quindi si hanno indicatori più chiari per capire se saranno adatti alla famiglia e allo stile di vita.

Purtroppo, molti animali anziani vengono abbandonati perché i loro proprietari non hanno più la capacità o i fondi per prendersene cura. Le persone che danno in affidamento animali anziani notano quanto velocemente gli animali tornino ad essere naturali in un ambiente domestico rispetto alle molte incognite di un rifugio.

Indipendentemente dalle qualità che desiderate in un animale domestico - che si tratti di un cane che sia un ottimo compagno di giochi per i bambini o di un gatto affettuoso - chiedete al personale del rifugio se potete prendere in affidamento un animale anziano per qualche settimana. In questo modo avrete l'opportunità di conoscervi meglio e di offrire all'animale una casa affettuosa con voi o con un'altra famiglia in cerca di adozione.

Gli animali anziani formano ancora legami forti

Se un animale da compagnia anziano potesse stilare una lista di desideri per l'adozione, semplicemente "un umano da amare" sarebbe in cima alla lista. Se accuditi in un ambiente sicuro, tutti gli animali, compresi quelli anziani, prosperano.

Potete legare con il vostro nuovo (vecchio) cane offrendogli conforto, insegnandogli nuovi trucchi e trovando attività che gli piacciano. Per instaurare un rapporto con il vostro gatto sono necessari passi analoghi: concedetegli momenti di gioco, imparate a leggere il suo linguaggio del corpo e dategli giocattoli e alberi per gatti per farlo sentire a casa.

State salvando un animale domestico vulnerabile in difficoltà

Ci sono molte ragioni per adottare un animale da compagnia anziano, ma i proprietari dovrebbero sempre considerare le cure a lungo termine necessarie per tutti gli animali domestici, soprattutto per quelli anziani", dice Pease. Con la crisi della sovrappopolazione degli animali domestici e l'attuale carenza di personale medico per gli animali, insieme alla pandemia in corso, la necessità di case sicure e stabili continua ad aumentare.

Per molti rifugi e organizzazioni di soccorso animali è difficile e quasi impossibile adottare il numero record di arrivi che hanno e a cui stanno rispondendo. Quindi, adottando un animale anziano, ci si assicura che un animale vulnerabile, che potrebbe essere già più difficile da collocare, trovi una famiglia permanente e amorevole.

Ti potrebbero interessare