Scarpe per cani: i modelli migliori

di Fabiana Valentini 186 visite

C’è chi parla di pura e semplice moda e vede nelle scarpe per cani un oggetto totalmente frivolo e privo di utilità. In realtà i proprietari di un cane, specie se si tratta di cuccioli di piccola taglia, potrebbero aver bisogno di acquistare delle scarpe per cani per proteggere le loro piccole zampe dalla pioggia o dal gelo. Ecco che un “semplice” dettaglio di moda acquista una funzionalità importante: un paesaggio nevoso non sempre è facilmente praticabile, per questo un cane potrebbe avere bisogno di “protezione extra” come per esempio di un paio di scarpe adatte a lui.

Scarpe per cani: a cosa servono?

Come abbiamo visto in precedenza, allontaniamoci dal concetto di pura e semplice moda. Le scarpe, specie per alcune razze, sono un accessorio funzionale e necessario. Ma quando si utilizzano le scarpe per cani? Il primo esempio che ti facciamo è quello della stagione invernale, un momento dell’anno in cui le temperature diventano particolarmente rigide e c’è la possibilità di andare incontro a piogge continue e a nevicate. In questo clima rigido il tuo cane potrebbe recare dei graffi o dei tagli sui cuscinetti plantari: ecco perché un paio di pratiche scarpette per cani potrebbero dargli supporto ed evitare che si formi una ferita e che si infetti.

Le scarpe protettive per cani non si utilizzano solamente nel caso di freddo e neve, ma possono essere acquistate anche per proteggere le zampette dai vetri presenti sulle strade. Parliamo soprattutto per chi è proprietario di un cane di piccola taglia: molte volte i frammenti di vetro o di altro materiale possono conficcarsi nelle zampe e far soffrire il nostro amico a quattro zampe. Le scarpe protettive per cani isolano la zampina e permettono di evitare spiacevoli problemi.

Le scarpe per cani possono essere utilizzate anche nel caso di forti piogge: in questo modo il cane rimane saldo al terreno e non scivola facendosi male. In questo caso occorrerà acquistare un accessorio specifico, ovvero delle scarpe per cani da pioggia realizzate in materiale idrorepellente. Si tratta di scarpette pensate sia per cani di piccola che di media taglia, in materiale tecnico e durevole in grado di lasciare le sue zampe perfettamente asciutte.

Generalmente le scarpe per cani aderiscono bene alle zampe in modo da non far perdere al nostro pet il contatto con il terreno e consentirgli di camminare con naturalezza.

Un’altra tipologia di scarpe per cani sono quelle dedicate agli animali con problemi ortopedici. Purtroppo anche i nostri amati amici cani possono incorrere in malattie che tendono ad aggravarsi con il passare degli anni. Per questo motivo un valido supporto può essere quello fornito dalle scarpe per cani, un prodotto utilizzato soprattutto a seguito di interventi chirurgici oppure per le difficoltà motorie.

Infine non dimentichiamo di menzionare anche le calze antiscivolo per cani. Questi accessori svolgono un duplice compito: da un lato proteggono le zampe del cane e dall’altro preservano i pavimenti di casa dallo sporco e dai graffi.

Scarpe per cani: quali scegliere?

Dopo aver visto le funzionalità legate all’acquisto di scarpe per i nostri amici a quattro zampe scendiamo nel dettaglio per vedere quali sono i marchi di scarpe per cani più interessanti. Pronti a prendere nota?

Scarpette per cani in neoprene Camon

Un prodotto pratico e confortevole dedicato ai nostri cani: le scarpette per cani in neoprene di Camon proteggono le zampe dal freddo e dal ghiaccio, oltre che fornire supporto ai cani che presentano ferite o irritazioni ai cuscinetti. Questo modello è soffice e super confortevole: i pratici straps rendono le scarpette davvero semplici da indossare.

Dog Boots Neewa

Un prodotto progettato appositamente per proteggere le zampine dalla neve e dal ghiaccio. I dog boots di Neewa sono realizzati in speciale tessuto Multigrip che consente al cane di avere una maggiore presa sul terreno. Il prodotto è realizzato con materiali traspiranti e anallergici che non creano alcun problema ai nostri amici a quattro zampe. Una soluzione perfetta per chi pratica dog trekking oppure sleddog.

Scarpette jogging Camon

Camon è uno dei brand di riferimento per i prodotti dedicati al mondo pet. L’azienda propone delle comode scarpette jogging pensate per proteggere i cani dal freddo e dalle intemperie. Si indossano con molta semplicità grazie agli straps e riparano bene le zampette dal fango e dalla polvere.

Polar Trex Winter Dog Boots di Ruffwear

Ideali per la neve, i Polar Trex di Ruffwear forniscono calore e protezione ai nostri cani consentendogli di continuare ad esplorare il mondo anche con il clima rigido. Un prodotto dalle alte prestazioni tecniche: queste scarpe per cani sono realizzate con una tomaia in softshell isolante che consente il massimo della protezione e resistenza alle intemperie. La suola di queste scarpe è in Vibram® Icetrek™ e fornisce un’ottima trazione sulle superfici ghiacciate. Oltre alle performance tecniche, le scarpe di Ruffwear sono molto graziose dal punto di vista estetico.

Summit Trex di Ruffwear

Un prodotto sempre a marchio Ruffwear: gli stivaletti per cani Summit Trex forniscono il massimo della protezione da temperature estreme, superfici abrasive o sale o altri prodotti chimici che vengono sciolti sulla neve. Le scarpe per cani Ruffwear sono durevoli e resistenti, perfette per essere impiegate in lunghe passeggiate all’aperto.

Calze per cani di Trixie

Il vostro amico a quattro zampe ha una zampetta ferita? Un buon acquisto per evitare che si infetti può essere quello di acquistare delle calze per cani come quelle di Trixie (in vendita nei principali negozi di animali oppure online). Questo prodotto è realizzato in cotone con lycra antiscivolo. Una soluzione ottimale per cani con problemi di artrosi oppure per riparare piccole ferite.

Scarpette per cani S&P Boots

Le scarpette S&P Boots sono un prodotto studiato per rispondere alle esigenze dei nostri amati amici a quattro zampe. Proteggere le zampe del cane in caso di ferita significa aiutarlo a favorire la guarigione: se la zampetta è ben protetta eviterà che si infetti con la polvere o con lo sporco presente in strada. Questo particolare prodotto si adatta bene ai nostri amici pet sia per il periodo invernale, tenendo ben calde le zampe, ma anche per uso quotidiano ad esempio per essere utilizzate per il dog trekking. Il materiale è il poliestere, la suola è in gomma TPR antiscivolo e presenta una doppia chiusura con velcro.