Le 10 migliori razze di gatti per i neofiti

di Fabiana Valentini 11451 visite

Se non avete mai posseduto un gatto e state per adottarne uno, potreste sentirvi incerti sul da farsi. Ovviamente renderete la vostra casa adatta ad ospitarlo, procurandovi tutto il necessario, ma la parte emozionante è la scelta del gatto: dovrete sceglierne uno che si adatti alle caratteristiche della vostra casa e al vostro stile di vita.

Per aiutarvi nella scelta, abbiamo preparato questo elenco delle migliori razze per i nuovi proprietari di gatti. Per cominciare è bene sapere che, in realtà, ogni gatto è unico e fa storia a se, quindi potrebbe non corrispondere esattamente alle caratteristiche caratteriali della sua razza.

Quando si adotta un nuovo gatto, ci sono alcuni fattori da considerare:

  1. Affetto: alcuni gatti sono affettuosi e a volte richiedono attenzioni da parte vostra, mentre altri sono indipendenti e autosufficienti.
  2. Età: volete un gattino, un gatto adulto o addirittura un anziano?
  3. Livello di attività: alcuni gatti sono molto attivi e giocosi, mentre altri amano un ritmo di vita più lento.
  4. Toelettatura: Siete disposti a dedicare regolarmente del tempo alla toelettatura del vostro gatto o preferite un gatto che non ne richieda molta?

Ci sono tante possibilità tra cui scegliere (con oltre 40 diverse razze di gatti domestici riconosciute come potrebbe essere altrimenti?). Queste sono alcune delle scelte migliori per chi vuole avventurarsi nel meraviglioso mondo dei gatti:

American Shorthair

L'American Shorthair è un gatto amichevole e sociale. Apprezza la compagnia, tollera la presenza di altri animali domestici e sopporta bene anche i bambini! Questo non significa che chiederà forzatamente le vostre attenzioni nonostante siano gatti giocosi e felici, hanno una personalità indipendente, il che significa che non sono così bisognosi come altre razze. Grazie al suo pelo corto la toelettatura è minima.

Non è certo una razza che sprizza atletismo da ogni poro... comunque sono felini muscolosi e hanno caratteristiche robuste dovute ad anni di caccia ai roditori.

Gli occhi sono una delle caratteristiche più evidenti degli American Shorthairs: sono grandi, mentre il muso è rotondo e leggermente piatto, le orecchie arrotondate e il pelo corto e folto.

Dettagli razza

  • Peso: da 3,1 a 5,4 chili
  • Lunghezza: da 30 a 38 cm
  • Altezza: da 20 a 25 cm
  • Caratteristiche: Adattabile e amichevole
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni

Blu di Russia

Un elegante esemplare di Blu di russia

Come dice il nome il Blu di Russia è una razza originaria della Russia, tuttavia si conosce poco in merito alle sue origini. Si tratta di una razza che non è stata selezionata dall'uomo, ma è frutto della selezione avvenuta in natura.

La caratteristica fisica più nota è il pelo blu corto e setoso e per i grandi occhi verdi brillanti, per quanto riguarda il carattere sono gatti dal carattere dolce e leale. SI tratta di un gatto di indole tranquilla, ma possono diventare molto attivi e vivaci quando è ora di pranzo. I Blu di Russia si legano molto alla loro famiglia umana e a eventuali compagni quadrupedi, di contro possono essere timidi con gli estranei, si tratta di un gatto "empatico" capace di essere sensibile all'umore del loro padrone e di dare conforto quando necessario.

Il loro carattere tranquillo e timido non deve ingannare sono dei giocherelloni e dispensatori di affetto! I blu di Russia hanno un forte istinto di caccia e amano molto giocare con i giocattoli e scorrazzare per la casa o il giardino.

Dettagli razza

  • Peso: da 3 a 5,4 chili
  • Lunghezza: da 38 a 46 centimetri
  • Altezza: da 22 a 28 centimetri
  • Caratteristiche: Affettuoso, timido, gentile.
  • Aspettativa di vita: 15 - 20 anni

Exotic Shorthair

Gatto esotico è un coccolone

Come definire il Gatto Esotico o Exotic Shorthair? In tre parole: affetto, coccole e compagnia. E' una razza felina amante delle carezze, legato al nucleo familiare e decisamente non ama passare il suo tempo da solo, al punto da soffrire di solitudine se mancano i suoi amati proprietari, tenetelo in conto se per motivi lavorativi o vostre attività dovete assentarvi spesso e a lungo da casa. In linea generale possiamo dire l'Exotic Shorthair è il micio perfetto per chi cerca un tenero animale da compagnia che possa dare e ricevere affetto.

Parlando dell'aspetto, si tratta di un sosia del persiano. Con il loro muso piatto e gli occhi rotondi, l'exotic shorthair è quasi identico alla popolare razza persiana, con una differenza evidente: si tratta di una razza a pelo corto. Questo è un vantaggio per quanto riguarda la toelettatura e il mantenimento della pelliccia.

Dettagli razza

  • Peso: da 4 a 7 chili
  • Lunghezza:da 41 a 48 centimetri
  • Altezza: da 25 a 30 centimetri
  • Caratteristiche: Attivo, Socievole.
  • Aspettativa di vita: da 12 a 14 anni

Maine Coon

Tra le razze di gatti più grandi, il Maine Coon è affettuoso ma non troppo dipendente. Si diverte a seguirci in casa e va d'accordo con i bambini e gli altri animali domestici. Questo gatto giocherellone ha un pelo lungo che necessita di una regolare toelettatura.

Sebbene sia una delle razze di gatti domestici più grandi, la vita in appartamento è adatta ai Maine Coon. La loro natura gentile e tollerante fa sì che questi grandi gatti siano felici di vivere ovunque con il loro umano preferito, anche se avranno bisogno di frequenti momenti di gioco e di attenzione per mantenersi in forma. I Maine Coon sono fantastici anche con i bambini, grazie alla loro natura placida e curiosa, nonostante i loro artigli oversize!

Dettagli razza

  • Peso: da 6 a 8 chili
  • Lunghezza: da 26 a 40 centimetri
  • Altezza: da 48 a 100 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Tranquillo e socievole
  • Aspettativa di vita: da 13 a 14 anni

Persiano

Uno splendido gatto persiano dal mantello bianco

Se amate la tranquillità e cercate gatto con un livello di attività relativamente basso e un pelo lungo e fluente, il Persiano potrebbe essere il gatto giusto per voi! Un gatto che sembra davvero una peluche vivente! Fisicamente il persiano è inconfondibile: con i suoi grandi occhi rotondi, la testa grande e rotonda e il corpo massiccio con le zampe corte, il persiano è un gatto ideale da cui tornare a casa dopo una lunga giornata e condividere coccole comodamente seduti sul divano.

I persiani sono giocherelloni, ma non pretendono di giocare o di essere amati. Un altro vantaggio per chi non ama che un gatto possa intrufolarsi su ogni mobile è il fatto che i persiano non sono in grado di saltare in alto o di arrampicarsi a lungo a causa delle zampe corte e della forma del loro corpo.

Come detto il gatto persiano è mite e affettuoso, perfetto per chi cerca un animale tranquillo che leghi con tutta la famiglia. Questa sua dolcezza e affettuosità lo rendono un animale ideale per entrare in empatia con i bambini.

Dettagli razza

  • Peso: da 3,2 a 5,4 chili
  • Lunghezza: da 35 a 45 centimetri
  • Altezza: da 20 a 25 centimetri
  • Caratteristiche: Corporatura robusta; muso "schiacciato"; occhi rotondi e vivaci; mantello lungo e setoso in tinta unita, bicolore, tabby, calico e altre varianti e disegni di colore.
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni

Ragdoll

Un gatto Ragdoll letteralmente Bambola di Pezza

Questa razza felina ama molto essere coccolata e passare il tempo con il suo proprietario. Un Ragdoll apprezza molto la compagnia del proprietario e non manca un momento in cui non chieda carezze o faccia le fusa. Questo gatto ama socializzare con le persone, per questo motivo si fa prendere tranquillamente in braccio e non disdegna le coccole dei bambini piccoli. Il carattere di un Ragdoll è tendenzialmente mite e affettuoso, per questo si tratta di una razza che non ha particolari problemi anche con gli ospiti e con le persone che non conosce.

Dettagli razza

  • Peso: da 3 a 9 chili
  • Lunghezza:da 43 a 53 centimetri
  • Caratteristiche: mite e affettuoso
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni

Siamese

Gatto Siamese con il suo mantello inconfondibile e gli occhi blu

Questo gattino vocale è amichevole, affettuoso e ama stare in compagnia dei suoi simili. I gatti siamesi hanno il pelo corto e quindi richiedono poca manutenzione. È intelligente e giocherellone, ma può anche essere esigente in fatto di attenzioni.

Forse i più noti tra le bellezze dagli occhi blu, questi gatti mostrano orecchie larghe, una testa a forma di cuneo e occhi blu vividi in profondo contrasto con la loro pelliccia più scura. Il Siamese ha una corporatura snella e aggraziata, con zampe e coda lunghe. Sebbene i colori "point" si siano ampliati nel corso degli anni, le tonalità originali della razza - il familiare cioccolato, oltre a seal, lilla e blu. Tutti, naturalmente, hanno i caratteristici occhi blu.

Dettagli razza

  • Peso: da 3,6 a 4,5 chili
  • Lunghezza: da 20 a 25 centimetri
  • Caratteristiche:intyelligente e giocherellone
  • Aspettativa di vita: da 15 a 20 anni

Scottish Fold

Un gatto Scottish Fold un po' arraggiato...

Si tratta di un micio intelligente con una personalità eccentrica e delle adorabili orecchie ripiegate. I gatti Scottish Fold sono estremamente curiosi, estroversi e amano seguirvi in casa. Tollerano i bambini e sono una razza affettuosa. I Fold a pelo lungo necessitano di più attenzioni e devono essere pettinati settimanalmente.

Lo Scottish Fold è nato in Scozia negli anni Sessanta. Gli Scottish Fold hanno un'anomalia della cartilagine delle piccole orecchie, che le fa piegare in avanti verso la parte anteriore della testa.

Come detto la razza Scottish Fold è giocosa, moderatamente attiva e ama i giochi per gatti che mettono alla prova la sua intelligenza, come i puzzle. Gli Scottish Fold sono noti per posare in posizioni interessanti, come seduti sul sedere, sdraiati sul pavimento o sulla schiena con le zampe in aria.

Dettagli razza

  • Peso: da 2 a 6 chili
  • Lunghezza: da 36 a 41 centimetri
  • Altezza: da 20 a 25 centimetri
  • Caratteristiche: Attivo, ama giochi che stuzzichino sua intelligenza
  • Aspettativa di vita: da 13 a 15 anni

Sphynx

Un esemplare di gatto Sphynx anche conosciuto come gatto nudo

Il gatto Sphynx "nudo" è una razza molto coccolona e affettuosa. Ama stare al centro dell'attenzione e in breve diventa il re della famiglia. Nonostante non dobbiate spazzolare frequentemente per la mancanza di pelo sappiate che uno Sphynx necessita di bagni frequenti.

Lo razza Sphynx fu creata accidentalmente quando una gatta di Toronto diede alla luce il primo Sphynx nel 1966. I gatti Sphynx sono noti per essere molto socievoli, giocosi e affascinanti. Sono così estroversi e amano così tanto le attenzioni che accolgono i visitatori come vecchi conoscenti. Possono essere un po' goffi quando esagerano nella loro giocosità, ma i loro sforzi esuberanti per attirare la tua attenzione sono irresistibili.

Dettagli razza

  • Peso: da 4 a 6 chili
  • Lunghezza: da 36 a 41 centimetri
  • Altezza: da 20 a 25 centimetri
  • Caratteristiche: socievoli e giocherelloni
  • Aspettativa di vita: da 11 a 14 anni

Adottare un trovatello adulto

Non si tratta di una razza definita, ma è uno dei gatti che noi tutti adoriamo ossia il gatto quello "salvato". Non farete fatica a trovare un micio adottabile visitando i rifugi della vostra zona. Il personale della struttura potrà darvi indicazioni sul carattere del gatto e di salvataggio possono dirvi com'è ogni gatto e quali hanno le caratteristiche che cercate. Non scartate a priori un gatto non di razza, tutti i mici sono splendidi e affascinanti, e un gatto con dei trascorsi burrascosi potrebbe dimostrarsi più affettuoso e riconoscente di quanto possiate immaginare.

Una volta deciso il vostro futuro compagno felino, ci sono altri aspetti che dovete valutare prima di adottarlo:

  • Controllo dei parassiti: I gatti sono soggetti a pulci, zecche, vermi e altri parassiti, alcuni dei quali possono essere trasmessi anche all'uomo. Per proteggere il vostro micio e la vostra casa, parlate con il veterinario della prevenzione dei parassiti.
  • Sterilizzazione: se non desiderate fare riprodurre il micio procedete alla sua sterilizzazione, la sovrappopolazione felina è un problema serio.
  • Addestramento alla lettiera: non arrivano a casa sapendo come usare la lettiera; potrebbero aver bisogno di un po' di aiuto per abutuarsi, siate pazient!.
  • Artigli del gatto: anche con molti tiragraffi, i vostri mobili saranno in pericolo, il gatto potrebbe aver bisogno di tagliare regolarmente le unghie.
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

I gatti hanno paura dei cetrioli?

Scopri cosa si nasconde dietro i video virali dei gatti che saltano in aria alla vista dei cetrioli. Questo articolo...

di Fabiana Valentini -

Tutto sul gatto abissino

Gli abissini non sono adatti a chi vuole un gatto che ami essere preso in braccio e coccolato. Poiché spesso sono...

di Fabiana Valentini -

Perchè i gatti non amano acqua

I gatti sono noti per odiare l acqua. Fortunatamente, raramente è necessario fare il bagno a un gatto. Ma vi siete mai...

di Fabiana Valentini -

Gatto Calico guida e curiosità

I gatti calici sono meravigliosi! Tenete presente che i gatti calici non sono una razza. Il termine calico si riferisce...

di Fabiana Valentini -