Quali sono le razze di gatto più adatte a vivere in appartamento?

di Fabiana Valentini 14297 visite

Non tutti gli amanti dei gatti possono permettersi il lusso di un giardino o di una grande casa dove far gironzolare il micio. Quindi, cosa dovrebbero considerare gli amanti dei gatti che vivono in un appartamento quando prendono un micio? E alcune razze di gatti sono più adatte di altre alla vita in appartamento? Cat in a Flat lo scopre.

I gatti possono vivere in un appartamento?

I nostri amici pelosi hanno molta energia. E la naturale curiosità dei gatti fa sì che la maggior parte di essi si diverta a esplorare il mondo esterno. Ma questo non significa che i gatti non possano essere tenuti in un appartamento. Quali sono quindi i fattori più importanti da considerare se vivete in un appartamento e volete un gatto?

I migliori consigli per tenere un gatto in appartamento

  • Oltre al fatto che alcune razze di gatti sono più adatte a vivere in un appartamento rispetto ad altre (e questo lo analizziamo di seguito), alcune personalità di gatti si adattano meglio alla vita in appartamento. Cercate di trovare un gatto la cui personalità lo renda perfetto per vivere in appartamento. I gatti adattabili, tranquilli, rilassati e calmi si adattano meglio agli appartamenti.
  • Molti centri di adozione per gatti e associazioni di beneficenza preferiscono famiglie con spazio esterno, ma le regole, i regolamenti e le politiche cambiano da centro a centro e da paese a paese. Ci sono ancora opportunità per chi vive in appartamento di adottare un gatto. Mettetevi in contatto con il vostro centro locale per vedere quali sono le loro politiche e discutere della vostra situazione abitativa. Anche i centri con politiche più rigide adottano in appartamento gatti anziani e timidi e gatti con condizioni di salute, tra cui il virus dell'immunodeficienza felina (FIV).
  • I gatti che vivono in appartamento hanno bisogno di molti svaghi e stimoli, compresi regolari momenti di gioco. Assicuratevi di procurarvi una serie di giocattoli che possano piacere al vostro gatto e passate del tempo a giocare con loro ogni giorno per farli stancare e mantenerli attivi e felici.
  • I gatti amano avere una serie di punti di appollaiamento in tutta la casa. Indipendentemente dal tipo di casa in cui si vive, la maggior parte dei gatti ama guardare fuori dalla finestra da un davanzale. Per i gatti che non escono, questo può essere particolarmente importante come forma di intrattenimento. Se vivete in un appartamento più piccolo, assicuratevi che il vostro amico peloso abbia a disposizione una serie di livelli e posatoi. Questi dovrebbero stimolare il vostro gatto e dargli anche un po' di spazio. Un albero per gatti a più piani o scaffali dedicati dovrebbero contribuire a rendere felice il micio.
  • L'erba per gatti potrebbe essere una saggia aggiunta alla vostra casa se il vostro micio non può uscire. I nostri cuccioli amano masticare un po' di verde per favorire la digestione e aiutare i disturbi di stomaco. L'erba per gatti può anche essere un'ottima distrazione per i gatti che altrimenti mordicchierebbero le piante di casa.
  • Oltre a una serie di giocattoli, per i gatti d'appartamento è essenziale avere un posto dedicato per grattarsi. Senza l'opzione di un albero o di un palo di recinzione su cui trascinare i loro artigli, i gatti cercheranno un'altra superficie per mantenere i loro artigli sani, e la maggior parte dei proprietari preferirebbe che non fossero i loro mobili. Esiste una vasta gamma di tiragraffi e tappetini per gatti per mantenere le zampe e gli artigli dei gatti felici, e vale la pena di investire in uno di essi. Leggete qui i consigli di Cat in a Flat su quale tiragraffi scegliere e come convincere il vostro amico peloso a usarlo.
  • Organizzare uno spazio piccolo per renderlo adatto ai gatti può essere una sfida. L'ideale sarebbe posizionare l'acqua, il cibo e la lettiera di Mr Whiskers lontano l'uno dall'altro. In un appartamento potrebbe non essere facile, ma cercate di sistemare gli oggetti essenziali del vostro gatto per dargli lo spazio di cui ha bisogno. Una fontanella per gatti che filtri gli odori e mantenga l'acqua in movimento può aiutare a invogliare il micio a bere.
  • Sentire e annusare l'aria fresca rende i gatti felici. Se il vostro budget e le norme edilizie lo consentono, potreste prendere in considerazione l'idea di mettere delle zanzariere sicure per gli animali alle finestre, in modo da poterle aprire senza rischi per il vostro micio. Le zanzariere possono essere indispensabili in estate, quando è necessario aprire le finestre per garantire la ventilazione.

Le migliori razze di gatti per la vita in appartamento

Anche se tutti i gatti sono diversi, quelli adattabili, tranquilli e rilassati sono i più adatti a vivere in un appartamento. E alcune razze hanno più probabilità di avere queste caratteristiche rispetto ad altre. Scoprite quali sono le razze di gatti più adatte alla vita in appartamento nell'elenco di Cat in a Flat.

Ragdoll

La natura rilassata e tranquilla di questi soffici gatti li rende adatti a vivere in appartamento. I Ragdoll sono veri e propri gatti da salotto e si accontentano di vivere in un appartamento purché possano stare vicino al loro umano preferito.

Sphynx

Anche queste bellezze senza pelo sono dei veri e propri coccoloni. I gatti Sphynx preferiscono stare al caldo e con i loro umani a qualsiasi altra cosa e sono meno inclini a esplorare rispetto ad altre razze, soprattutto quando fa freddo.

Persiano

Questi maestosi e soffici gatti sono pigri e rilassati. In generale, i persiani sono meno curiosi nei confronti del mondo e più tolleranti nel condividere i loro spazi rispetto ad altre razze di gatti. Potete lasciare i Persiani a sonnecchiare da soli anche quando andate al lavoro.

Maine Coon

Sebbene sia una delle razze di gatti domestici più grandi, la vita in appartamento è adatta ai Maine Coon. La loro natura gentile e tollerante fa sì che questi grandi gatti siano felici di vivere ovunque con il loro umano preferito, anche se avranno bisogno di frequenti momenti di gioco e di attenzione. I Maine Coon sono fantastici anche con i bambini, grazie alla loro natura placida e curiosa.

Birmano

Questi soffici gattini sono affettuosi e rilassati, il che li rende gatti da appartamento ideali. Amano le attenzioni e passare del tempo con i loro umani, ma non passano tutto il giorno a cercarle, il che è perfetto per un ambiente di vita armonioso.

British shorthair

Gli shorthair britannici, dall'aspetto morbido e regale, sono rilassati e adattabili, quindi non si faranno scoraggiare dalla vita in appartamento. Sono anche una razza di gatto più tranquilla, ideale per vivere in un condominio. Tuttavia, i British shorthair sono gatti intelligenti che hanno bisogno di essere stimolati dall'interazione quotidiana con un umano o con un altro gatto.

Blu di Russia

I blu di Russia sono tranquilli e rilassati. Questi gatti sono abbastanza indipendenti da poter essere lasciati a casa per tutto il giorno, ma amano comunque giocare quando si torna a casa. I Blu di Russia sono tranquilli e un po' introversi, il che li rende compagni perfetti per un appartamento accogliente e tranquillo.

Gatti non adatti alla vita in appartamento

Sebbene tutti i gatti siano diversi per carattere e personalità, alcune razze sono per loro natura meno adatte alla vita in appartamento. Bengala, abissini, siberiani e siamesi sono tutti un po' troppo energici per gli spazi più piccoli. I siamesi e i bengala possono essere piuttosto rumorosi, il che potrebbe causare problemi in un condominio se le pareti o i pavimenti sono sottili.

Ti potrebbero interessare