Le 10 migliori razze di cani per anziani

di Fabiana Valentini 9154 visite

I cani fanno bene alla salute e questo è particolarmente vero per le persone anziane. Ma l'età e l'arrivo dei nipoti possono comportare cambiamenti nello stile di vita, così come nel tipo di cane più adatto a un anziano amante dei cani. Fortunatamente, ci sono molti cani che fanno al caso nostro! Scoprite la nostra carrellata delle migliori razze di cani per anziani.

I cani fanno bene alla salute e questo è particolarmente vero per le persone anziane. Ma l'età e l'arrivo dei nipoti possono comportare cambiamenti nello stile di vita, così come nel tipo di cane più adatto a un anziano amante dei cani. Fortunatamente, ci sono molti cani che fanno al caso nostro! Scoprite la nostra carrellata delle migliori razze di cani per anziani.

La scelta di buoni cani, per gli anziani o per chiunque altro, può essere un processo divertente e arricchente. Ma inizia con la valutazione delle esigenze e dei desideri del potenziale proprietario (che potreste essere voi o una persona cara). Dopotutto, ognuno di noi ha una serie di preferenze uniche, quindi il tipo di cane più adatto varia da un anziano all'altro. Alcuni anziani prediligono i cani più piccoli, che possono essere coccolati in braccio, mentre altri preferiscono i cani più grandi, che possono scatenarsi e giocare a palla. In definitiva, qualsiasi razza di cane è adatta agli anziani se si adatta alle loro capacità, ai loro gusti e al loro stile di vita.

Questo articolo vi aiuterà a capire quali sono i fattori da considerare nella ricerca del compagno canino perfetto. Inoltre, vi illustrerà 18 razze specifiche che sono tra i migliori cani per anziani, tra cui una gamma di cani di piccola e grande taglia. Esplorerete gli usi (e le distinzioni) dei cani da terapia, da supporto e da servizio. E scoprirete la tendenza emergente degli animali domestici robot.

Le migliori razze di cani per anziani

Quali sono le migliori razze di cani da compagnia? Le persone anziane hanno un'ampia gamma di esigenze e preferenze, quindi l'animale da compagnia perfetto per un anziano può essere del tutto inadatto per un altro. Detto questo, alcune razze hanno determinate combinazioni di caratteristiche che le rendono scelte popolari per i pensionati. Ecco otto dei migliori cani da compagnia per gli anziani:

Barboncino

Barboncino
Il barboncino è un ottimo cane per anziani, oltretutto è disponibile in diverse taglie e si adatta anche agli appartamenti più piccoli

I barboncini sono ottimi compagni. Sono facili da addestrare, si affezionano alla famiglia e non perdono molto pelo (anche se hanno bisogno di essere curati). Inoltre, sono disponibili in tre diverse taglie: da compagnia, miniatura e standard, in modo da poter scegliere la taglia più adatta a voi.

Dettagli razza

  • Altezza: Standard: Oltre 38 centimetri; miniatura: Da 25 a 38 centimetri; toy: fino a 25 centimetri
  • Peso: Standard: da 27 a 31 chili (maschio); da 18 a 22 chili (femmina); miniatura: da 4 a 7 chili; toy: da 2 a 2,7 chili
  • Pelo e colore: pelo riccio, denso e monostrato; è disponibile in molti colori, tra cui bianco, nero, grigio, marrone e albicocca.
  • Aspettativa di vita: da 10 a 18 anni.

Carlino

Carlino cane per anziani
Il carlino, con la sua indole tranquilla è un'ottima scelta

Il carlino dal muso corto è gentile e tranquillo. Ma non lasciatevi ingannare dalla loro natura rilassata. Questi cani compatti hanno una grande personalità! Non hanno bisogno di fare molto esercizio fisico, ma amano la socialità e devono assolutamente far parte del gruppo.

Dettagli razza

  • Altezza: 25 to 33 centimetri
  • Peso: da 6 a 8 chili
  • Aspetattiva di vita: da 13 a 15 anni

Cavalier King Charles Spaniel

Cavalier King  Spaniel
Cane di indole gentile e affettuosa, ottimo anche per le famiglie

Un altro cane allevato per la compagnia, il Cavalier King Charles Spaniel è un'ottima opzione se volete un cane che sia felice di accoccolarsi in grembo e di andare in esplorazione con voi. Sono anche ottimi cani da famiglia e non amano altro che essere al centro dell'attenzione.

Dettagli razza

  • Altezza: da 25 a 35 centimetri
  • Peso: da 4,5 a 8,5 chilogrammi
  • Aspetattiva di vita: da 9 a 14 anni

Corgi

Corgi
Il corgi è una buona soluzione per persone anziane attive

L'irruente corgi è il compagno perfetto per un anziano attivo. Di dimensioni compatte, questa razza da pastore ha l'energia dei cani più grandi, ma in un pacchetto più maneggevole. Sono i compagni preferiti della regina e sono una razza affettuosa, anche se testarda.

Dettagli razza

  • Peso: da 11 a 17 chili
  • Altezza: da 25 a 33 centimetri
  • Caratteristiche fisiche: Doppio mantello denso nei colori nero, bianco, rosso, crema, merle, zibellino e brindle, aspettativa di vita da 12 a 15 anni.

Crestato cinese

Crestato Cinese
Il corgi è una buona soluzione per persone anziane attive

A differenza di altri cani di questo elenco, il Chinese Crested, unico nel suo genere, non ha bisogno di toelettatura, anche se la sua pelle esposta deve essere curata. Hanno una quantità media di energia, ma si accontentano di stare seduti con i loro proprietari e di stare tranquilli.

Dettagli razza

  • Peso: da 2,3 a 5,4 chili
  • Altezza: da 23 a 33 centimetri
  • Aspetattiva di vita: da 13 a 15 anni

Golden retriever

Golden retriever razza cane
Insieme al labrador sono tra i cani di indole più gentile e affettuosa

Come i Labs, i golden retriever sono cani gentili e amichevoli che rispondono bene all'addestramento e sono ben sintonizzati sui bisogni emotivi degli esseri umani, il che li rende tra le razze di cani da terapia più popolari. Si adattano meglio a stili di vita attivi e amano correre, fare escursioni e nuotare. Se fanno abbastanza esercizio all'aperto, possono essere abbastanza tranquilli in casa. Si nutrono di compagnia e sono rinomati per la loro pazienza con tutti i tipi di persone.

Dettagli razza

  • Peso: da 25 a 34 chili
  • Altezza: da 51 a 61 centimetri
  • Aspetattiva di vita: da 10 a 12 anni

Labrador retriever

Labrador retriever perfetto per anziani e famiglie
Forse la razza più popolare per temperamento e indole

I Labrador retriever sono una delle razze canine più popolari in Italia, e non c'è da stupirsi: Con il loro carattere caldo e amichevole, la loro personalità estroversa e l'amore per il cameratismo umano, i Labrador sono ottimi compagni. Si adattano bene all'addestramento come cani da assistenza e sono tra le migliori razze canine per chi soffre di ansia. I Labs sono allegri e di buon umore, ma questi grandi cani sono anche molto energici e richiedono molto esercizio fisico (ad esempio, nuotare e giocare a fetch).

Dettagli razza

  • Peso: da 25 a 36 chili
  • Altezza: da 55 a 62 centimetri
  • Aspetattiva di vita: da 10 a 12 anni

Levriero

Cane Levriero
Per chi ama i cani di grandi dimensioni il levriero è una buona scelta

Il cane più grande del nostro elenco delle migliori razze canine per anziani è anche il più pigro. I levrieri da corsa in pensione sono un'ottima opzione per le persone anziane, perché sono grandi amanti del divano. Se adottate un levriero dalle corse, avrete anche un amico peloso che ha visto molto ed è ben socializzato.

Lunghi e snelli, i levrieri sono i cani più veloci in circolazione. Potrebbe quindi sorprendere che i levrieri da corsa salvati siano calmi, tranquilli e facili da gestire. Sono velocisti ma non corridori: Finché hanno la possibilità di correre a perdifiato per un breve periodo, sono generalmente felici di oziare e prendersela comoda per il resto della giornata. Sono socievoli e gentili, ma hanno un forte impulso a inseguire le prede; non dovrebbero mai essere senza guinzaglio in un'area non delimitata.

Dettagli razza

  • Peso: da 27 a 36 chilogrammi
  • Altezza: da 63 a 76 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 10 a 13 anni

Maltese

Cane Maltese
Perfetto per chi adora i cani piccoli, facilemnte gestibile e trasportabile per le sue ridotte diemnsioni

Alcuni cani sono stati allevati esclusivamente come compagni, e il Maltese è all'altezza della sua eredità. Se cercate un animale da compagnia che sia al vostro fianco nella buona e nella cattiva sorte, il maltese potrebbe fare al caso vostro. Un altro vantaggio del Maltese è che è un cane piccolo e facilmente trasportabile, per cui i viaggi per andare a trovare amici e parenti sono un gioco da ragazzi.

Dettagli razza

  • Peso: da 1,8 a 2 chili
  • Altezza: da 20 a 26 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni

Terrier scozzese

Terrier scozzese
Perfetto per chi adora i cani piccoli, facilemnte gestibile e trasportabile per le sue ridotte diemnsioni

Il caratteristico Scottish Terrier è un ottimo compagno di famiglia. Ama i bambini ed è un'altra razza a basso pelo. Il loro livello di energia è moderato, ma può essere facilmente gestito con sessioni di gioco e puzzle. Gli Scottish Terrier sono simili per dimensioni e temperamento ai Cairn Terrier, che spesso sono i preferiti dagli anziani.

Dettagli razza

  • Peso: da 8 a 9 chili
  • Altezza: da 25 a 28 centimetri
  • Aspettativa di vita: da 12 a 15 anni

Come scegliere il cane migliore per una persona anziana

Prendere un cane è una decisione importante. Molti anziani preferiscono le razze di cani di piccola taglia, che possono vivere da 13 a 15 anni o più. Inoltre, dovrete essere in grado di prendervi cura del vostro cane. I migliori cani per anziani variano a seconda della salute e delle preferenze dell'anziano. Alcune persone anziane sono più attive e preferiscono razze di cani più grandi che possono correre e scatenarsi, mentre gli anziani con problemi di salute possono preferire cani da compagnia che possono coccolare sul divano.

Prima di scegliere una razza di cane, valutate la vostra situazione personale. Pensate alla vostra casa o alla vostra situazione abitativa. Se vivete in una comunità per anziani, informatevi se i cani sono ammessi e se ci sono restrizioni di razza. Avere un cortile o uno spazio all'aperto nelle vicinanze può anche rendere più facile la scelta di un cane e garantire che riceva la giusta quantità di esercizio. È anche importante considerare le finanze, poiché alcune razze di cani sono più inclini a problemi di salute costosi. Parlate con amici e parenti per aiutarvi a fare la scelta perfetta.

Oltre a queste considerazioni generali, è importante pensare anche al tipo di cane più adatto al vostro stile di vita. Ecco alcuni aspetti da considerare quando si esaminano i migliori cani per anziani.

  • Livello di energia: Alcune razze richiedono più esercizio di altre. Se siete abbastanza attivi, potreste essere in grado di gestire un cane che ha bisogno di molto tempo per giocare e di occasioni per correre. Ma se avete problemi di mobilità o di resistenza, potreste scegliere un cane che si accontenta di qualche breve passeggiata. Alcuni cani molto piccoli possono anche essere in grado di ottenere tutto l'esercizio di cui hanno bisogno semplicemente correndo all'interno della casa. Cani diversi hanno esigenze energetiche diverse. Se avete intenzione di vivere in una fattoria di campagna, un pastore australiano potrebbe essere in grado di fare l'esercizio fisico di cui ha bisogno correndo intorno alla vostra proprietà. Se invece vivete in un piccolo appartamento o avete problemi di mobilità, potreste cercare un cane meno energico. Chiedetevi quale livello di attività potete svolgere e cercate un cane con esigenze simili. In generale, le razze di cani più piccole richiedono meno esercizio rispetto alle razze di cani grandi.
  • Dimensioni: I cani più piccoli sono più facili da tenere sotto controllo e sono più adatti agli anziani che vivono in condomini, appartamenti o strutture di assistenza. I cani di piccola taglia possono stare in braccio, sono più trasportabili rispetto alle razze più grandi, non vi opprimono fisicamente e possono essere facilmente lavati nel lavandino. Tuttavia, alcuni cani di piccola taglia hanno molta energia nervosa e cercano di compensare la loro bassa statura abbaiando molto. (Questo non è sempre vero, però: Tra i cani che abbaiano di meno ci sono le razze più piccole come il carlino e il Boston Terrier). In alternativa, i cani più grandi e docili che non richiedono molta manutenzione possono essere una buona scelta. Le razze di cani di piccola taglia tendono a essere più facili da gestire, soprattutto per quanto riguarda le passeggiate e le cure regolari, compreso il bagno. Inoltre, in genere richiedono meno esercizio fisico rispetto alla maggior parte delle razze di cani di taglia grande. Una cosa da notare è che i cani di piccola taglia possono abbaiare e guaire spesso. Tuttavia, un addestramento e una socializzazione adeguati possono ridurre al minimo questo comportamento
  • Età: i cani anziani sono più adatti ad essere adottati rispetto ai cuccioli che sono super attivi e tendono a masticare e mordicchiare. (La maggior parte dei cani sono considerati "anziani" quando raggiungono circa i sette anni). I cani adulti sono in genere già addestrati in casa e ben socializzati con le persone. I cani maturi tendono anche a essere i più calmi, con modelli di comportamento più prevedibili. Inoltre, è bene considerare l'aspettativa di vita dei diversi cani e la probabilità che il vostro animale sopravviva a voi. Chi si prenderà cura del cane se voi non sarete in grado di farlo?
  • Spazzolatura: Alcuni cani richiedono una maggiore manutenzione della pelle e del pelo rispetto ad altri. Alcuni cani hanno bisogno di essere spazzolati e tagliati regolarmente, mentre altri possono essere semplicemente lavati ogni poche settimane. Prima di scegliere un cane, pensate a quanta manutenzione dovrete fare. Siate realistici sulla quantità di tempo ed energia che potete dedicare alla cura del cane.
  • Temperamento: Il temperamento dei cani è influenzato dai geni con cui nascono e dal modo in cui vengono educati. Sebbene qualsiasi cane possa essere educato a essere amichevole, alcune razze sono più naturalmente predisposte a essere gentili e accoglienti. Beagle, retriever, barboncini e bulldog sono tra i cani con il miglior temperamento. Ma ricordate che ogni animale ha una personalità unica. Cercate di interagire con ogni potenziale animale domestico che state prendendo in considerazione per farvi un'idea di quanto siate adatti l'uno all'altro. Requisiti per la toelettatura: Alcune razze hanno bisogno di essere lavate, tagliate e tosate regolarmente, mentre altre hanno bisogno solo di una spazzolata veloce ogni tanto. Assicuratevi di scegliere un cane di cui possiate gestire le esigenze, da soli o con l'aiuto di un familiare o di un toelettatore professionista.

Razze da evitare

Se conducete uno stile di vita particolarmente attivo e potete fare molto esercizio fisico per un cane, allora potreste essere a posto con un cane ad alta energia come un border collie o un husky. Tuttavia, se siete preoccupati di riuscire a tenere il passo con un cane energico con il passare del tempo, potreste scegliere una razza con un fabbisogno energetico inferiore. Se avete problemi di salute che rendono difficile gestire un cane molto grande, forse è meglio scegliere un cane di piccola taglia.

Inoltre, molti cani hanno una durata di vita di oltre 10 anni. La maggior parte dei cani viene considerata anziana quando raggiunge i 7 anni, ma non tutti rallentano. Se la cura e l'addestramento di un cucciolo non sono adatti al vostro stile di vita, prendete in considerazione l'adozione di un cane di mezza età o anziano per evitare le intense esigenze di un cucciolo o di un cane adolescente.

Cani robot: una tendenza in crescita

Alcuni anziani che non possono più prendersi cura di un animale domestico o che si trasferiscono in strutture che non ammettono animali, stanno trovando gioia e conforto con cani robotici realistici come Joy for All Companion Pet Golden Pup di Hasbro. Questi cagnolini high-tech sembrano, si muovono e suonano come quelli veri: hanno una pelliccia realistica e sensori integrati che ascoltano le indicazioni vocali e rispondono al tocco umano.

Poiché sono in grado di placare l'ansia e di generare sentimenti di cura senza dover essere portati a spasso, nutriti o lavati, i cani robot possono essere ottimi compagni per gli anziani. Una ricerca pubblicata sul Journal of the American Medical Directors Association ha infatti dimostrato che i cani robot possono essere molto efficaci nel ridurre la solitudine dei residenti delle case di riposo. Sono sicuramente un'opzione da prendere in considerazione se voi o qualcuno che amate ha bisogno di un animale domestico a bassa manutenzione.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

10 Giochi per cani da non perdere

Come prendersi cura del proprio cane e renderlo felice, allenato e appagato? Grazie ai giochi per cani il vostro amato...

di Fabiana Valentini -

Quante ore può stare nel kennel?

Per quanto tempo il mio cane può rimanere nel kennel? I cuccioli che hanno meno di sei mesi non dovrebbero passare più...

di Fabiana Valentini -

Quanto si spende per la dieta barf?

Quanto spenderesti se la comprassi ogni settimana dal tuo macellaio o al supermercato? Confidando in qualche offerta...

di Fabiana Valentini -