I migliori cani per bambini e famiglie

di Fabiana Valentini 610 visite

Cosa rende un cane adatto ai bambini e alla famiglia?

Indipendentemente dal fatto che il tuo cane sia di razza o un bastardino, i tre fattori seguenti possono aiutarti a selezionare un meraviglioso compagno di famiglia:

  • La personalità del cane. Dovresti cercare un bel temperamento. Un cane più tranquillo, per esempio, ha il potenziale per formare forti amicizie con i tuoi figli ed essere un compagno meraviglioso.
  • Mentre la taglia di un cane può essere una considerazione importante, non è l'unica. Anche il temperamento e il livello di energia dovrebbero essere considerati quando si determina se un cane è adatto o meno ai bambini. Alcuni cani più grandi sono passivi, mentre alcuni cani piccoli sono esuberanti. "Se hai una piccola famiglia con bambini piccoli, per esempio, un
  • Un cane con un alto livello di energia, come la maggior parte dei cani atletici, può aver bisogno di fare fino a tre volte più esercizio di una razza con energia media. Dovresti considerare lo stile di vita che puoi offrire ad un cane che richiede più attività rispetto alla media degli animali domestici. Se non puoi soddisfare i requisiti di un cane, la sua eccessiva energia potrebbe causare problemi comportamentali in futuro.

Organizzare un incontro preliminare

Prima di adottare un nuovo animale domestico, passa un po' di tempo con lui o lei per avere un'idea della sua indole e del suo livello di energia. Fai un incontro e un saluto o diversi prima di prendere una decisione per valutare il temperamento e il livello di energia di un potenziale nuovo compagno.

Si consiglia anche di osservare il linguaggio del corpo del cane :

  • Il cane scodinzola o muove il corpo o si rannicchia in un angolo della stanza quando si avvicina a te e alla tua famiglia?
  • Il tuo cane è disposto a giocare o a condividere con la tua famiglia? Alcuni cani diventano gelosi di ciò che credono sia loro. Questo potrebbe portare ad uno scenario pericoloso se i bambini piccoli prendono tutto, compresi i giocattoli del cane o il piatto del cibo, secondo alcuni esperti.

Domande da porsi quando si sceglie un cane per la propria famiglia

Oltre all'incontro e al saluto, il dottor Putnam dice che dovresti scoprire un po' di più sul cane e sui suoi simpatie e antipatie con il rifugio o i soccorritori. Ecco cinque domande di esempio da porre sui potenziali cani di famiglia:

  1. Il cane è adatto a tutti i membri della famiglia? Alcuni cani non hanno problemi a mischiarsi con tutti i bambini, mentre altri preferiscono stare lontani da loro.
  2. Qual è il livello di energia del cane? Potresti volere un cane che possa camminare con te e la tua famiglia per lunghi periodi di tempo o uno che possa essere trasportato per la maggior parte del viaggio.
  3. Che tipo di attenzione richiederà il cane in futuro? Si tratta di un cane a pelo lungo che richiederà una toelettatura regolare o di un cane anziano che potrebbe aver bisogno di visite più frequenti dal veterinario?
  4. Qual è la tua fascia d'età preferita per un cucciolo? Vorresti un cucciolo che potrebbe aver bisogno di molto addestramento ma che probabilmente andrà d'accordo con tutta la famiglia, o preferiresti un cane adulto che è già stato addestrato e che può andare a spasso con tutta la famiglia?
  5. Questo cane è socievole con gli altri animali domestici? Se hai già degli animali domestici in casa, assicurati che il nuovo cane sia socievole con gli altri.

Elenco delle razze di cani più adatte alla famiglia

Mentre questi cani possono avere qualità che li rendono animali domestici ideali, dovrai lavorare sull'addestramento quotidiano e sulla socializzazione per aiutarli a diventare eccellenti cittadini canini.

La maggior parte dei cani con questa personalità sono quelli che non hanno mai avuto bambini o sono stati intorno a loro, e i tre tipi più comuni includono pastori tedeschi, labrador e pastori australiani. Ecco una lista di cani che sono tipicamente eccellenti animali da famiglia:

1. I meticci

Mentre i cani di razza sono popolari, non scartare le razze miste. Le migliori qualità di due (o più!) razze eccellenti possono essere trovate in una razza mista.

Quando porti un cane di razza mista nella tua famiglia, stai salvando la vita di due cani: il cane che hai adottato e il cane che è stato abbandonato al rifugio.

Puoi anche imparare di più sul background comportamentale del cane adottandolo. I soccorritori o le soccorritrici passano le loro giornate a prendersi cura dei cani, quindi possono spiegarti come funzionano la personalità e le routine di un cane.

In termini di dimensioni, puoi stimare la taglia matura di un cane se è un bastardo e non è completamente cresciuto.

2. Golden Retriever

Il Golden Retriever è un cane brillante, coraggioso, gentile e degno di fiducia. Il Golden Retriever non è né aggressivo né riservato; di conseguenza, è un ottimo compagno per i giovani.

Sono uno dei cani più energici, quindi richiedono molta attività. Amano giocare, comunque (i giochi di riporto sono tra le loro attività preferite), quindi è importante per loro fare abbastanza esercizio.

Il Golden Retriever, gentile e affettuoso, è anche devoto e obbediente, rendendo facile l'innamoramento dei tuoi giovani.

La spazzolatura due volte a settimana è necessaria per i bei manti dorati della razza.

3. Labrador Retriever

Il Labrador Retriever è una razza di cane immensamente amabile e intelligente. Sono giocosi, pazienti, amorevoli, protettivi e affidabili. Un altro vantaggio: i Labrador sono intelligenti e imparano velocemente.

Hanno bisogno di molto esercizio (amano nuotare!), quindi assicurati che la tua famiglia sia all'altezza del compito. Assicurati che abbiano abbastanza spazio per correre e giocare..

Che siano Labrador neri, Labrador cioccolato o Labrador gialli, hanno tutti la stessa tenacia, forza e obbedienza che li rende una razza così popolare.

I labrador sono spesso descritti come bonari, accomodanti e affabili. Vanno d'accordo con gli altri animali e con quasi tutti quelli che incontrano e, a causa del loro pelo corto, richiedono solo una pettinatura settimanale per mantenerlo pulito e sano. I cani Labrador perdono il pelo, tuttavia, quindi dovresti essere preparato a tenere il tuo.

4. Barboncino

Il barboncino è un cane intelligente e gentile, oltre ad avere un taglio di capelli spesso individuale.

Questa razza di cane è sia gentile che leale e raramente è irritato o annoiato.

I barboncini possono essere piccoli o grandi, a seconda dell'allevatore e della taglia standard o miniatura. Questo significa che puoi scegliere la taglia di barboncino ideale per il tuo spazio vitale in base alle tue esigenze. Perdono pochissimo pelo e sono perfetti per gli individui con allergie.

Ogni razza ha i suoi vantaggi. Il Barboncino Standard è un esempio altamente obbediente, brillante, divertente e audace. Anche se sono generalmente riservati con gli estranei, vanno d'accordo con gli individui e i giovani che conoscono..

La cura dei barboncini nani è abbastanza semplice, poiché questi piccoli cani sono estremamente facili da accudire. Si divertono a giocare con i loro giocattoli e a svolgere compiti basilari come camminare al guinzaglio e aspettare alla porta. Essendo così piccoli, richiedono pochissimo cibo e hanno bisogno solo di un moderato esercizio fisico. Le loro personalità variano a seconda della razza: alcuni

Indipendentemente dalla razza, i barboncini richiedono un lavaggio regolare.

5. Setter irlandese

Il setter irlandese è un cane coraggioso ed energico che ama stare con le persone e gioca bene con i bambini.

In realtà, questa razza adora stare con la propria famiglia e non ama stare da sola, il che significa che fiorisce quando è circondata dai suoi cari.

Questo cane richiede molta attività ed è ideale per i giovani attivi.

Il setter irlandese è un animale intelligente e addestrabile che è ottimo per coloro che hanno un giardino e sono in grado di accogliere i nuovi visitatori nella loro proprietà.

Il pelo del setter irlandese è più lungo, quindi richiede più pulizia e spazzolatura per evitare che il pelo si opacizzi.

6. Vizsla

Nonostante il fatto che questa razza non sia molto conosciuta tra le famiglie, sono in realtà una delle migliori razze di cani per famiglie attive e impegnate con bambini più grandi.

Il Vizsla è una razza di cane leale e affettuosa che ha sia una personalità energica che calma. La razza è anche obbediente, fiduciosa e saggia. I Vizsla imparano rapidamente nuove abilità perché formano relazioni strette con i membri della famiglia. Il loro pelo è corto quindi la loro manutenzione è molto bassa.

7. Terranova

Il Terranova è una razza di cane di taglia media che, come suggerisce il suo nome, funge da ambasciatore della natura. Questi cani adorano i giovani e sono ferocemente fedeli a loro.

Questa razza ha una grande quantità di dolcezza, gentilezza e pazienza. Questo cane grande e meravigliosamente dolce conquisterà rapidamente l'affetto dei membri più giovani e più anziani della famiglia.

Il Terranova è più felice se tenuto in una famiglia con molto spazio aperto, nonostante la loro propensione a sbavare e a pisciare eccessivamente. Non dovrebbe essere permesso loro di risiedere fuori in giardino (nessun cane dovrebbe). I loro lunghi mantelli avranno anche bisogno di un controllo e una manutenzione regolari.

Il Terranova è un nuotatore competente e gli è stato attribuito il merito di aver salvato delle vite in circostanze di emergenza. Sono desiderosi di imparare, il che li rende facili da addestrare, e hanno un alto livello di capacità lavorativa. Non aver paura di dargli cose che richiedono un po' più di impegno da parte loro.

8. Bull Terrier

Il Bull Terrier è spesso indicato come un cane aggressivo, nonostante sia stato sviluppato per essere un animale da compagnia familiare, essendo piacevole e gentile con adulti e bambini.

Il pelo corto e piatto del Bull Terrier è semplice da curare e la razza prospera con un facile accesso ad un cortile in cui giocare.

9. Beagle

Le dimensioni compatte dei Beagle (possono essere facilmente trasportati!) e il loro carattere piacevole li rendono una scelta ideale per le famiglie.

I beagle sono stati originariamente allevati come cani da caccia e hanno una corporatura robusta che assicura che non siano mai troppo stanchi per giocare. Se i tuoi figli amano la vita all'aria aperta, questa razza si sentirà a casa perché non c'è niente che gli piaccia di più che esplorare nuovi posti e sentieri.

Il Beagle è un cane molto intelligente, gentile e felice che va d'accordo con gli altri animali domestici (tranne che per un po' di inseguimenti qua e là). Perdono il pelo quando invecchiano, quindi hanno bisogno di essere spazzolati e lavati regolarmente.

10. Bulldog

Il Bulldog è la razza scelta per un cucciolo devoto e paziente che senza dubbio mostrerà affetto ai più piccoli. Il Bulldog ha una corporatura robusta che è ideale per i bambini. Non vincerà nessun concorso per il "cane più energico", però.

Con un carattere docile, gentile e leale, il Bulldog è anche tollerante con altri animali domestici e cani. Il Bulldog può risiedere in grandi case o in piccoli appartamenti senza problemi.

Il bulldog è un cane soiciale sociale e di solito è abbastanza tollerante con gli altri animali. Sono anche amichevoli con i visitatori e compatibili con altri animali domestici, il che li rende ideali per una famiglia impegnata e sociale. Le loro piccole dimensioni li rendono appropriati sia per case grandi che per appartamenti modesti.

Tieni presente che i Bulldog hanno una mascella compressa, quindi avranno bisogno di più attenzione quando si tratta di pulizia dei denti e russare, sbavare e ansimare sono tipici.

Per evitare l'accumulo di sporco, le pieghe intorno alla coda e le pieghe sul viso dovranno essere pulite. Nonostante questo, richiedono poca manutenzione.

Quindi, ora che sai una cosa o due sui cani adatti ai bambini, selezionare un nuovo cane per la tua famiglia dovrebbe essere un po' più semplice.

Ti potrebbero interessare