Vale la pena acquistare una mangiatoia automatica per animali domestici?

di Fabiana Valentini 1635 visite

L'alimentazione del vostro animale domestico è sicuramente un aspetto da tenere in costante attenzione, sia per le dosi che per la tipologia di cibo, tuttavia, le mangiatoie automatiche possono essere un'ottima opzione per chi èper varie ragioni, professionali o personali, è fuori per una buona parte della giornata. Se vi siete chiesti se questa sia una buona opzione su cui investire, in questa guida andremo ad analizzare le principali caratteristiche e i pro e contro delle mangiatoie automatiche.

Per cominciare: cosa è una mangiatoia automatica per animali domestici?

Le mangiatoie automatiche per animali domestici sono distributori di cibo che alimentano il vostro animale domestico con una certa comodità senza un vostro intervento costante. Tra i vari tipi di distributori automatici di cibo possono rientrare le mangiatoie a gravità, che erogano semplicemente altro cibo man mano che si esaurisce nel piatto. Altre opzioni invece sono programmabili e consentonmo di impostare quantità di cibo, il numero di pasti e il momento in cui l'animale viene nutrito. Alcuni modelli consentono anche di controllare l'alimentatore tramite il telefono, via wifi e rete internet. Con così tanti stili diversi disponibili, dovreste trovare sicuramente un prodottoche funziona bene per il vostro animale e per le vostre esigenze.

Pro e Contro delle mangiatoie automatiche per animali domestici

Sicuramente ci sono molti motivi per optare per una mangiatoia automatica, ma ci sono anche alcuni aspetti negativi e rischi legati al loro utilizzo.

distributore automatico cibo gatto
Una mangiatoia con timer può essere utile per un gatto: tanti piccoli spuntini senza mai esagerare

I PRO

Il primo pro è la comodità ed è probabilmente il motivo più comunemente citato per l'acquisto. Le mangiatoie automatiche possono essere una buona opzione per i proprietari di animali che sono impegnati con il lavoro o la scuola e per coloro che non sono in casa durante gli orari in cui gli animali vengono nutriti. Invece di correre a casa per assicurarsi che l'animale sia nutrito in tempo o di costringerlo ad aspettare il vostro arrivo a casa, le mangiatoie automatiche possono dare una mano molto apprezzata distribuendo le porzioni di cibo per il vostro animale. È anche una buona opzione per i pasti del mattino presto, quando si ha bisogno di recuperare il sonno.

Un altro grande vantaggio delle mangiatoie automatiche per animali domestici è il controllo delle porzioni. Alcuni modelli di mangiatoie automatiche consentono di stabilire la quantità e la frequenza del cibo per il vostro animale. Questo può essere utile per gli animali che possono avere problemi di peso o che hanno difficoltà a mangiare troppo in una sola seduta. Il gonfiore potrebbe non sembrare un grosso problema all'apparenza, ma può portare a esiti pericolosi per cani e gatti, come infezioni o insufficienza cardiaca.

Potrebbe interessarti:
Perchè i cani scodinzolano?
I CONTRO

Se avete più animali domestici, una mangiatoia automatica potrebbe non essere l'opzione migliore per voi. Anche se non tutti gli animali si mangiano il cibo a vicenda, una mangiatoia automatica potrebbe invogliare uno dei vostri animali a sgranocchiare il cibo che non gli spetta senza che voi siate lì a controllarlo.

Inoltre, alcune mangiatoie automatiche possono continuare a distribuire il cibo anche se non viene mangiato, il che può portare a un eccesso di cibo o al disordine. Alcune di queste mangiatoie possono facilmente ribaltarsi se urtate, con conseguente fuoriuscita del cibo.

Le mangiatoie automatiche per animali domestici funzionano solo con diete a base di cibo secco. Se il vostro animale mangia cibo in scatola, una mangiatoia automatica non farà al caso vostro. Tenete presente che non dovreste passare al cibo secco solo perché volete provare una mangiatoia automatica. Il cibo umido spesso contiene più sostanze nutritive e se il cane o il gatto è abituato a mangiarlo, è probabile che abbia problemi digestivi se passa improvvisamente a qualcosa di nuovo. Come sempre, consultate il vostro veterinario se avete domande sulla transizione del vostro animale a una nuova dieta.

Infine, le mangiatoie automatiche possono portare all'abbandono o alla disumanizzazione, soprattutto nei gatti. Molti proprietari di gatti optano per una mangiatoia automatica quando sono in vacanza piuttosto che rivolgersi a un pet sitter, dato che i gatti non sono così esigenti come i cani. Anche se questo può andare bene per un giorno o due, è sempre una buona idea far controllare il gatto da qualcuno mentre si è fuori città per assicurarsi che la mangiatoia automatica faccia il suo lavoro.

È utile ricordare che dare da mangiare ai gatti aiuta a stabilire che siete voi il capo famiglia. Anche se può andare bene usare una mangiatoia automatica ogni tanto, affidarsi ad essa ogni giorno può portare a un cambiamento negativo nel comportamento del gatto, se non vi vede più come il capo.

Fomande frequenti:

Come funzionano le mangiatoie automatiche per gatti?

Le mangiatoie automatiche per gatti sono dispositivi alimentati a batteria o a spina che contengono e distribuiscono il cibo per gatti in determinati momenti della giornata. Simili a una macchina da caffè automatica, le mangiatoie automatiche per gatti hanno impostazioni programmabili che consentono ai proprietari di personalizzare l'orario dei pasti.

Le mangiatoie con serbatoio hanno un timer all'interno della mangiatoia che fa sì che uno sportello si apra e distribuisca una quantità prestabilita di cibo da un contenitore a una ciotola sottostante. Lo sportellino si chiude una volta che la quantità di cibo pre-programmata è caduta nella ciotola e blocca il cibo rimanente nel contenitore. Altre mangiatoie hanno un design a vassoio rotondo, con diversi piccoli scomparti e un coperchio aperto a un solo scomparto alla volta. Al momento stabilito, il vassoio ruota per passare allo scomparto successivo. Entrambi i design impediscono al gatto di raggiungere il cibo e aiutano a mantenerlo fresco fino al momento del pasto.

Più gatti possono condividere la stessa mangiatoia?

Mentre più gatti non hanno problemi a condividere un piatto che viene tenuto sempre pieno, condividere una ciotola in una mangiatoia automatica può essere problematico. Poiché a ogni pasto viene fornita solo una certa quantità di cibo, un gatto può finire per mangiare tutto il cibo mentre gli altri gatti finiscono per non riceverne affatto. Non tutti i gatti sono motivati a mangiare non appena il cibo esce dalla mangiatoia, quindi i gatti più lenti possono perdere i pasti se un gatto più veloce arriva prima alla ciotola.

Se i vostri gatti hanno abitudini alimentari che non consentono di condividere la ciotola, prendete in considerazione una mangiatoia separata per ogni gatto. Esistono anche mangiatoie che distribuiscono il cibo in due ciotole separate, tra cui quella consigliata in questa raccolta.

Quanto cibo può contenere una mangiatoia automatica per gatti?

Alcune mangiatoie automatiche per gatti possono contenere diversi chili di cibo, mentre altre solo poche tazze. I modelli meno costosi contengono in genere solo pochi pasti di cibo, mentre quelli più costosi possono contenere oltre 3 kg di cibo. Per aiutarvi a confrontare i modelli, abbiamo fornito la capacità massima in tazze o litri per ciascuna delle nostre mangiatoie consigliate. Sebbene possa sembrare che sia meglio che una mangiatoia contenga quantità maggiori di cibo, i contenitori più piccoli possono aiutare il cibo a mantenersi fresco, poiché devono essere riempiti più frequentemente.

Per concludere

Nel complesso, le mangiatoie automatiche per animali domestici spesso funzionano bene e fanno quello che dovrebbero fare. Se il vostro animale vive bene con una dieta a base di cibo secco e conoscete bene le sue abitudini alimentari, le mangiatoie automatiche possono essere un'ottima opzione per le giornate più impegnative o per i viaggi brevi. Tuttavia, ricordate che una mangiatoia non deve mai sostituirsi a voi. Anche se una mangiatoia automatica è adatta al vostro animale e alla vostra situazione, non fate troppo affidamento su di essa.

Ti potrebbero interessare