Mangiatoia automatica per gatti Petlibro

di Fabiana Valentini 774 visite

Tutti noi ci impegniamo a fondo per prenderci cura dei nostri animali. Per molti spostarsi o viaggiare può essere fonte di problemi, quando siete in viaggio non avete modo di prendervi cura del vostro amato amico peloso. Certo potete sempre chiedere ad un amico o al vicino di casa di visitarlo giornalmente e dargli da mangiare. Ma non sempre possiamo fidarci degli altri oppure non vogliamo che si sentano costretti ad un impegno che può anche essere gravoso se viviamo isolati.

Quindi richiedere l'aiuto di parenti non è sempre pratico. Se viaggiate regolarmente prima o poi nessuno dei vostri referenti potrà aiutarvi. Potreste sempre valutare una pensione o un canile per il vostro animali, ma i costi salgono, e lo strapperebbe dal suo territorio con tutto lo stress che questo comporta.

Una mangiatoia automatica per animali domestici può offrire una soluzione valida, duttile e sempre disponibile, inoltre il tutto a un costo decisamente contenuto. Si tratta di un prodotto affidabile al 100% molto più del vicino di casa! Il vantaggio è di essere sicuri che il vostro animale domestico sia nutrito e non debba mai lasciare la sua amata casa. Oggi ci occupiamo dell'alimentatore automatico per animali domestici PETLIBRO. Si tratta di un distributore automatico di crocchette con una ciotola in acciaio inox e una tramoggia capace di contenere 4 litri di volume (un sacco di crocchette). E' l'ideale per gli amanti della tecnologia e per i maniaci del controllo, grazie alla sua app potrete controllare a distanza e essere sicuri che il vostro amico non soffra mai la fame.

Ma... funziona bene? e quanto è facile da usare? Per scoprirlo, seguite questa recensione con noi, copriremo tutti gli aspetti fondamentali di questo prodotto!

Il micio ha già capito...
Il gatto non impiegherà molto a capire di cosa si tratta...

Design e caratteristiche

L'alimentatore automatico per animali domestici PETLIBRO è composto da due parti: l' unità di alimentazione e la ciotola rimovibile. Ha un aspetto squadrato con angoli stondati e misura 19 centimetri per lato e 30 centimetri in altezza. Il coperchio è nero che stacca sulla struttura che invece è bianca, ha piccole rientranze sui lati, il che lo rende facile da sollevare quando è il momento di riempire il contenitore con le crocchette. Per quanto riguarda il peso è di circa 2 chili quando è vuoto, il che lo rende abbastanza leggero da poter essere spostato e abbastanza pesante per non essere rovesciato dal gatto.

La tramoggia ha una capacità di quattro litri, il che lo rende adatto alla maggior parte degli animali domestici non solo per i gatti, anche cani di taglia piccola possono ricevere la giusta quantità di cibo per lunghi periodi. La marca dichiara che è adatta a 25 giorni di somministrazione per un gatto e 10 giorni per un cane, anche ammettendo che si tratti di valutazioni generose, si tratta comunque di un periodo sufficiente a coprire le necessità di qualsiasi animale e proprietario anche per lunghi periodi.

Ovviamente le dimensioni e la dieta del vostro animale domestico influiranno significativamente sulla durata delle crocchette. In ogni caso, sarete in grado di nutrire la maggior parte degli animali per almeno una settimana. Ci sentiamo solo di sconsigliare se si possiedono cani di taglia grande, e comunque lasciare chiuso per 7 giorni un alano in casa non è decisamente un'operazione saggia...

Il contenitore delle crocchette
Particolare dell contenitore per le crocchette

I comandi insieme ad un piccolo display sono posti nella parte frontale dell'erogatore, qui troverete un pulsante di registrazione vocale, un pulsante di reset e un pulsante grande per alimentare manualmente l'animale. Q Potete usare questi pulsanti per addestrare il gatto ad utilizzare la mangiatoia anche manualmente, senza usare l'app, ma attenzione se il vostro gatto è davvero smart, potrebbe uimparare a schiacciare il bottone dell'alimentazione e alimentarsi a suo piacimento (non si può disattivare il bottone) con conseguenze che potrebbero essere critiche per la sua linea...

Erogatore posto nella parte inferiore della tramoggia
Particolare dell'erogatore posto nella parte inferiore della tramoggia

Una volta impostato l'orario, al momento del pasto ile crocchette vengono rilasciate in modo automatico nella ciotola, questa non ha una profondità eccessiva (5 centimetri) e anche gattini non troppo cresciuti non avranno difficoltà ad alimentarsi, un plus è costituito dalla ciotola rimovibile in acciaio, che garantisce maggiore igiene, niente graffi e facilità di pulizia e risciacquo.

Si tratta di una ciotola unica, ma Petlibro offre anche la possibilità di acquistare a parte la doppia ciotola, se possedete più di un gatto, potrebbe essere un accessorio da valutare. Il problema in questo caso è che entrambi gli animali saranno nutriti con le stesse crocchette se avete due gatti con esigenze alimentari diverse, questo articolo non fa per voi (a meno di comprarne due unità).

Alimentazione e durata della batteria

Ci sono due modi per alimentare il distributore Petlibro: il primo è tramite l'alimentazione CA, con alimentatore e cavo inclusi nel kit, il cavo ha una lunghezza generosa (2 metri) e in questo modo non avrete difficoltà a posizionare il'erogatore di crocchette nella giusta posizione.Se invece dovesse essere necessario collocarlo in un luogo privo di corrente o in caso di mancanza della stessa a seguito di black out potete utilizzare l'alimentazione tramite pile in questo caso tre batterie D-cell. Queste non sono incluse nella confezione alla vendita, ma vengono garantite per una durata di funzionamento di due settimane..

Alimentatore tramite cavo USB
Il distributore può essere alimentato tramite il cavo fornito USB
Alloggiamento per le pile
Per le emergenze entrano in gioco le pile, nella foto l'alloggiamento delle tre pile necessarie al funzionamento

L'alimentatore si collega a internet attraverso la rete WiFi di casa, in fase di configurazione dovrete utilizzare il vostro telefono, scaricando l'app per fare il setup iniziale e impostare il tutto, potete seguire il link scansionando il codice QR presente nella confezione e seguire le istruzioni per configurare la mangiatoia automatica. Sarete in grado di gestire tutto dal vostro telefono.

Il display delle impostazioni
Particolare del display con i tasti e per le funzioni base

L'app e le opzioni di controllo

Installata l'app eseguito il setup potrete controllare e programmare l'alimentatore a vostro piacimento, il numero di pasti giornalieri massimo impostabile è dieci (ben superiore alle necessità di qualsiasi animale). Per ogni pasto, potrete stabilire la quantità di cibo erogatore. L'app si basa sulle "porzioni" ogni porzione corrisponde a circa 2,5 cucchiaini, per ogni pasto potrete stabilire il numero di porzioni da erogare (da 1 a 12), potrete quindi distribuire fino a mezza tazza di crocchette ad ogni pasto.

L'app ha anche la funzione manuale, quindi oltre a programmare fino a dieci pasti, l'app ci permette di somministrare manualmente un pasto al gatto, questo torna molto utile, se ad esempio un imprevisto vi impedisce di tornare a casa per cena, potete comunque dare da mangiare al vostro amico senza avere programmato un ciclo di distribuzioni. Un'altra funzione interessante che l'app ci offre è quella di registrare la cronologia delle somministrazioni di cibo, se il distributore non ha funzionato a dovere potrete saperlo da questo registro.

Le crocchette erogate all'orario impostato
Ecco la porzione di crocchette appena erogata epr il nostro micio!

Purtroppo per programmare la mangiatoia e le dimensioni delle porzioni è necessario essere sulla stessa rete a cui è connessa alla mangiatoia. Se si usa un'altra rete wireless , sarà possibile eseguire solo l’alimentazione manuale. Quindi è bene impostare il programma di alimentazione a casa prima di partire per le vacanze, altrimenti sarete costretti ad attivare manualmente ogni singolo pasto.

Un'opzione che ci è piaciuta è la registrazione vocale, con la quale è possibile registrare fino a 10 secondi di messaggio personalizzato per il vostro animale domestico, per chiamarlo quando è ora di pappa e per non farlo sentire solo, è particolarmente utile per animali che si spaventano facilmente quando si trovano ad avere a che fare con le macchine.

Sali per la deumidificazione delle crocchette
L'alloggiamento del sacchetto essiccante che rimuove l'umidità dalle crocchette.

Non c'è niente di peggio che aprire l'alimentatore automatico per animali domestici e trovare le crocchette morbide e appiccicose. Fortunatamente mangiatoia PETLIBRO, non dovete più preoccuparvi dell'umidità, in un alloggiamento posto sopra la tramoggia potete collocare un pacchetto essiccante, in questo modo l'umidità sarà assorbita e le crocchette rimarranno asciutte e fragranti.Per quanto riguarda il costo di manutenzione e sostituzione sappiate che le confezioni essiccanti di ricambio sono a basso costo e facilmente reperibili.

Per concludere

Questo alimentatore ci è piaciuto, infatti lo abbiamo anche consigliato della nostra analisi dei migliori distributori di cibo per gatti, offre un livello di controllo e personalizzazione senza precedenti. Anche se esistono già da tempo altri alimentatori automatici sul mercato, pochi possono eguagliare le prestazioni offerte da questa mangiatoia di PETLIBRO. Con un'ampia gamma di porzioni e fino a 10 somministrazioni al giorno, potete nutrire il vostro animale domestico di piccola o media taglia in modo preciso e personalizzato.

Ma non è tutto: con il separatore per 2 animali, potete anche nutrire contemporaneamente due animali diversi! La ciotola in acciaio inossidabile è facile da mantenere pulita e non accumula batteri come una ciotola in plastica. E la ciliegina sulla torta? La possibilità di registrare un messaggio per il vostro cane o gatto che lo farà sentire coccolato anche quando siete fuori casa. A meno che non abbiate un cane di grossa taglia, non esitate a prendere PETLIBRO: secondo noi è il miglior alimentatore automatico per animali domestici sul mercato!

Cosa ci piace

  • Disponibile con capacità da 17 o 25 tazze
  • La ciotola in acciaio inossidabile è angolata per una migliore postura del collo.
  • Dotato di batteria di riserva in caso di interruzione della corrente elettrica.
  • l'app tiene nota delle dosi di crocchette somministrate.
  • Gli utenti possono registrare un messaggio di 10 secondi per annunciare i pasti (una comodità per i gatti con ansia da separazione)

Cosa non ci piace

  • Alcuni proprietari di animali domestici hanno trovato difficile programmarlo.
  • La programmazione può avvenire unicamente sulla rete wifi locale.
Nota:
Questo prodotto è inserito nella nostra classifica: I migliori distributori automatici di cibo per gatti
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Ti potrebbero interessare