Come scegliere una incubatrice per uova

di Fabiana Valentini 845 visite

Guida Completa alla Scelta dell'Incubatrice per Uova: Consigli e Informazioni Essenziali

Ti sei reso conto di quanto sia importante scegliere una Incubatrice per uova di qualità, funzionale e che duri nel tempo? Vuoi anche tu scegliere la migliore Incubatrice per uova, senza impiegare troppo tempo? Non riesci a scegliere il miglior prodotto per te, confuso dalla difficoltà e dalla quantità di informazioni da paragonare in modo specifico?

Se questo è il caso, qui potresti aver trovato la soluzione ai tuoi dubbi.

In questa guida vedremo i principi cardine per la scelta di una buona incubatrice per uova, inoltre abbiamo raccolto per te una serie di domande frequenti per fugare i tuoi eventuali dubbi, buona lettura!

Tutto sull'incubazione e le incubatrici

Ricerche approfondite hanno dimostrato che la temperatura ottimale dell'incubatrice è di 37,77° C quando l'umidità relativa è del 60%, l'aria è composta per il 21% da ossigeno e per lo 0,5% da anidride carbonica e il movimento dell'aria che attraversa l'uovo è di 12 piedi cubi al minuto.

Temperatura

La temperatura dell'incubatrice deve essere mantenuta tra i 37,2 °e i 38,2° C. L'intervallo accettabile è tra i 36,1° e i 38,9°. Si osserva un'elevata mortalità se la temperatura scende sotto i 35,5°o supera i 39,4° C per un certo numero di ore. Se la temperatura rimane a uno dei due estremi per diversi giorni, l'uovo potrebbe non schiudersi. Il surriscaldamento è più critico del surriscaldamento. Se l'incubatrice viene fatta funzionare a 40,5° C per 15 minuti, gli embrioni saranno gravemente danneggiati.

Umidità

L'umidità relativa dell'aria nell'incubatrice per i primi 18 giorni dovrebbe essere del 60%. Negli ultimi 3 giorni (periodo di schiusa) l'umidità relativa dovrebbe essere più vicina al 65-70%. Un'eccessiva umidità nell'incubatrice impedisce la normale evaporazione e provoca una minore schiusa, ma un'umidità eccessiva è raramente un problema nelle piccole incubatrici. Un'umidità troppo bassa può far sì che il pulcino si attacchi al guscio e sia paralizzato al momento della schiusa.

Rotazione

La rotazione delle uova durante il periodo di incubazione impedisce all'embrione di migrare attraverso l'albume e di attaccarsi alla membrana del guscio. Le uova di gallina devono essere girate da tre a cinque volte al giorno dal 2° al 18° giorno. Non girare le uova negli ultimi 3 giorni!

Ventilazione

I migliori risultati di schiusa si ottengono con l'aria normale, che di solito contiene il 21% di ossigeno. È difficile fornire troppo ossigeno, ma è possibile una carenza. È possibile soffocare le uova e i pulcini in un contenitore ermetico.

Cronologia aggiornamenti

  • 23 Maggio 2023 Aggiornata e rivista la guida
  • 23 Maggio 2023 Pubblicato la guida su come scegliere una incubatrice per uova

Domande frequenti

Come incubare le uova di gallina?

Il funzionamento incubatrice per uova prevede che le stesse vengano posizionate in appositi alloggi all'interno di una sorta di scatola di plastica chiusa (che è l'incubatrice stessa), nella quale viene mantenuta una temperatura costante di 37,7°C.

Come funziona l'incubatrice Tackly?

L'incubatrice si ottiene automaticamente tramite il controllo dell'umidità e della temperatura, ma non ha capovolto automaticamente le uova. - Intuitivo e semplice - Funzionamento semplice e ideale per hobby, attività educative e qualsiasi uso professionale o domestico.

In che periodo le galline covano le uova?

In natura esiste il periodo delle cove, cioè la primavera inoltrata. Tra la primavera e l'estate è più facile che una gallina “decida” di acchiocciarsi. Le ore di luce sono molte e le temperature calde il giusto. I pulcini nasceranno d'estate e non soffriranno il freddo, saranno già grandini quando arriverà l'inverno.

Come mettere le uova in incubatrice?

La temperatura di conservazione dovrebbe variare tra i 10 e i 15°C; le uova le uova vanno poste con il polo acuto (la "punta") verso il basso, in appositi contenitori alveolari. Per massimizzare la resa dell'incubazione, occorre conservare le uova destinate all'incubatrice per 7-10 giorni al massimo.

Come si fa ad aumentare l'umidità in una incubatrice?

Regola il livello di umidità dell'incubatrice. Misura il livello di umidità interno all'incubatrice. ... Rabbocca regolarmente l'acqua nell'umidificatore; così facendo permetti al livello di umidità di restare costante. ... Aggiungi sempre acqua calda. Se desideri aumentare l'umidità, aggiungi una spugna nell'acqua.

Che Lampada ci vuole per l'incubatrice?

A risparmio energetico, 230V - 600 lumen. Adatta per incubatrice 16 uova.

Quanto deve essere la temperatura dell incubatrice?

La temperatura del guscio ottimale per ottenere sia il massimo della schiusa che la miglior qualitá del pulcino é di 37,8-38,3° C per tutto il periodo di incubazione..

Dove posizionare l'incubatrice?

Si consiglia di posizionare l'incubatrice in un luogo in cui la temperatura sia costante o vari di pochi gradi. Diversamente, non sarà possibile mantenere inalterata la temperatura interna all'incubatrice.

A cosa serve l'umidità nell incubatrice?

L'umidità nell'incubatrice è uno dei parametri che vanno sapientemente gestiti per avere buoni risultati in termini di schiusa nell'incubazione artificiale. ... La macchina in questi giorni a meno che non ci siano emergenze va sempre tenuta chiusa, in modo da garantire un'umidità costante nell'incubatrice.

Quante volte bisogna girare le uova in incubatrice?

Se non avete un'incubatrice con cestello auto-girante, allora dovete eseguire l'operazione manualmente, girando le uova dalle 3 alle 5 volte al giorno a partire dal secondo. Per non dimenticarlo, potreste ad esempio girarle ogni volta che finite un pasto.

Cosa significa incubare un uovo?

Incubare significa mantenere le condizioni favorevoli allo sviluppo e alla schiusa di uova fertili. Quattro fattori sono di fondamentale importanza nell'incubazione artificiale delle uova: temperatura, umidità, ventilazione e rotazione.

È necessaria un'incubatrice per schiudere le uova?

Purtroppo non c'è modo di covare le uova senza un'incubatrice adeguata o una gallina disposta a farlo.

Quanto tempo può rimanere un pulcino nell'incubatrice?

Una delle ultime cose che il pulcino fa all'interno dell'uovo è assorbire il sacco di tuorlo rimanente, che fornisce il nutrimento nei primi giorni dopo la schiusa. Per questo motivo, i pulcini possono rimanere nell'incubatrice fino a 24 ore senza cibo.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Dove fanno il nido i merli?

Nidifica tra le siepi, cespugli, sempreverdi, edera o su alberi a notevole altezza. Il nido viene costruito dalla...

di Fabiana Valentini -