L'importanza dell'igiene degli animali domestici

di Fabiana Valentini 1822 visite

La decisione di avere un animale domestico comporta una grande responsabilità. Questo vale soprattutto per i cani. Abbiamo la responsabilità di assicurarci che siano nutriti, puliti e che escano regolarmente. Purtroppo, viviamo in una società in cui non abbiamo tutto il tempo necessario per assicurarci che siano costantemente seguiti. È qui che servizi essenziali come il dog walking e il pet sitting fanno un'enorme differenza nella loro vita quotidiana. Discuteremo tutti i diversi modi in cui il vostro migliore amico ha bisogno di essere accudito.

L'igiene dell'animale domestico non significa solo bagno

A volte le cose possono cadere nel dimenticatoio. Sebbene i bagni bisettimanali facciano un'enorme differenza, soprattutto per i cani che hanno problemi di allergie, ci sono altri aspetti che devono essere presi in considerazione. I cani possono accumulare facilmente placca e tartaro. Questo porta a seri problemi ai denti. Possono contrarre infezioni, proprio come gli esseri umani! I loro denti iniziano a deteriorarsi. Se non vengono curati, possono ammalarsi gravemente o addirittura morire.

L'importanza della toelettatura del cane

Anche se il vostro cane non ha un aspetto particolarmente trasandato, la toelettatura offre molti benefici per la sua salute che potrebbero non essere immediatamente evidenti. Spazzolando il cane si arieggia il pelo, aiutandolo a crescere sano e forte, e si eliminano i peli vecchi e danneggiati. La toelettatura garantisce inoltre la traspirazione della pelle del cane e riduce il livello di grasso nel pelo. Troppo grasso può ostruire i pori e causare irritazioni e problemi cutanei di ogni tipo. Passare la spazzola sul pelo è un piacevole massaggio che favorisce una sana circolazione sanguigna. La toelettatura è un momento di grande legame, più la fate regolarmente, più il cane si abituerà e dovrebbe diventare un'esperienza rilassante per entrambi.

Quando un cane fa la muta, i peli sciolti possono aggrovigliarsi e provocare la formazione di un "tappeto" che, se non viene spazzolato regolarmente, può peggiorare sempre di più, tirando la pelle e creando dolorose chiazze. È risaputo che la situazione può peggiorare a tal punto da creare piaghe enormi che possono infettarsi; il tutto è nascosto sotto la pelliccia, quindi se non si controlla regolarmente il cane, è possibile che non ci si accorga di nulla. I cani non sono in grado di dirci dove hanno male, per cui è importante seguire la toelettatura perché vi dà l'opportunità di fare un controllo di base della loro salute; dovreste controllare se ci sono stuoie e piaghe, tra le dita dei piedi, dove si possono accumulare fango e semi d'erba, che possono causare molto disagio. È possibile verificare la presenza di piaghe, pulci o in generale di noduli, protuberanze, graffi e lo stato degli occhi, delle orecchie e delle zampe.

Il mio cane non ama la toelettatura, cosa devo fare?

Fate sempre in modo che la toelettatura e la manipolazione siano un'esperienza piacevole, lodate il vostro cane e premiatelo con delle leccornie, se necessario. Scegliete un momento in cui siete entrambi rilassati, magari dopo una passeggiata, quando il cane si sta riposando dopo l'esercizio. È sempre meglio toelettare il cane fin da piccolo, perché è il momento in cui si creano associazioni e si sceglie ciò che piace e ciò che non piace.

Tenere il passo con i vaccini e le visite veterinarie

Un'altra buona pratica di "igiene" consiste nel mantenere la loro salute per assicurarsi che non si diffondano malattie ad altri animali. Ciò significa sottoporli a vaccinazioni regolari, assicurarsi che non abbiano le pulci e portarli in visita di controllo. Anche se non sarà il loro posto preferito, saranno al massimo della loro salute fisica.

Il dogsitter, pensioni e cucce

Per i proprietari che viaggiano molto, i dogsitter e i canili tendono a essere servizi vantaggiosi. Questo significa passare più tempo con altri cani che potrebbero non essere in salute come dovrebbero. Mettendo in pratica tutto ciò di cui abbiamo parlato, non solo si ridurrà la frequenza con cui il cane si ammala. Avrà un impatto positivo sui cani che lo circondano.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Tutto sul border collie - la guida

Un cane perfetto per le attività sportive, dal fisico longilineo e dotato di una grande intelligenza: il border collie è...

di Fabiana Valentini -

Fare il bagno al cane

In casa è arrivato un nuovo gradito membro della famiglia? Un cucciolo è sempre motivo di gioia...

di Fabiana Valentini -