Come impedire al pappagallo di beccare

di Fabiana Valentini 297 visite

I pappagalli che mordono sono molto più comuni di quanto si possa pensare. Tutti gli uccelli domestici mordono. Questo non significa che tutti gli uccelli siano aggressivi, ma dovrebbe essere un avvertimento per tutti coloro che sono interessati a possedere un pappagallo o un altro tipo di uccello domestico. Prima o poi, è probabile che si venga morsi e sarà doloroso.

Perché i pappagalli beccano?

Il fatto che un uccello vi morda non significa che sia cattivo, aggressivo o che non sia legato a voi. I pappagalli, in quanto uncinati, utilizzano il becco per una serie di funzioni: prepararsi, mangiare, arrampicarsi e giocare. Spesso i pappagalli usano il becco al posto della mano per aggrapparsi a giocattoli, cibo, posatoi e, talvolta, ai loro padroni. Se il vostro uccello è normalmente di buon carattere, potreste dover valutare se il vostro pappagallo vi sta davvero mordendo o se sta semplicemente usando il becco in modo normale e sano.

Paura

Un'altra possibilità è che il vostro uccello vi stia mordendo per paura. Anche i pappagalli che sono stati nutriti a mano da piccoli possono sviluppare una paura nei confronti dell'uomo se non vengono socializzati in modo adeguato e costante. Se il vostro uccello è arrivato nella vostra vita da adulto, ci sono molti fattori con cui può essere entrato in contatto che possono causare la paura di mordere. Anche gli uccelli ben socializzati che si sentono a proprio agio con l'uomo possono spaventarsi e mordere il padrone per impulso. Imparare a guadagnare la fiducia del vostro uccello può aiutarvi a placare le sue paure e a risparmiarvi qualche dito dolorante.

Aggressività

Se riuscite a stabilire che il vostro pappagallo non sta giocando, non sta cercando di arrampicarsi, non sta tentando di farvi la predica o non è semplicemente spaventato, è possibile che alla base dei suoi morsi ci sia l'aggressività. L'aggressività nei pappagalli può essere un problema serio, che porta a uccelli infelici e a proprietari ancora più infelici. Tra le cause dell'aggressività nei pappagalli vi sono la territorialità, i flussi ormonali durante l'adolescenza o la stagione riproduttiva, lo stress, la mancanza di stimoli mentali e i problemi di dominanza, per citarne alcuni.

Prendete provvedimenti per eliminare qualsiasi fattore evidente che possa contribuire all'aggressività del vostro uccello.

Controllate l'ambiente in cui vive l'uccello per individuare eventuali fattori di disagio. La gabbia è vicina a una finestra piena di spifferi? È necessario modificare il programma di pulizia della gabbia in modo che la casa dell'uccello rimanga pulita e confortevole? Ci sono altri animali domestici in casa che potrebbero causare stress all'uccello? Se necessario, modificate il programma di pulizia della gabbia e monitorate la reazione dell'uccello. Le cause dei morsi aggressivi possono essere talvolta difficili da identificare, per cui è sempre consigliabile fissare un appuntamento con un veterinario aviario per escludere eventuali problemi di salute che potrebbero contribuire al comportamento indesiderato dell'uccello.

Come fermare i morsi

Possedere un pappagallo che morde per paura o aggressività non è divertente. Non solo i morsi sono fisicamente pericolosi a causa della potenza del becco di un pappagallo, ma sono anche un segno che l'uccello stesso è insoddisfatto di qualche aspetto della sua situazione. Ogni proprietario di un uccello domestico vuole assicurarsi che i suoi amici pennuti siano felici. Quando si manifestano comportamenti problematici come il mordere, è importante agire rapidamente per risolvere il problema prima che si instaurino modelli a lungo termine di questi comportamenti. Potete aiutare a calmare il vostro pappagallo mordace e a instaurare un rapporto migliore tra uccello e proprietario.

  • Maneggiare e domare i pappagalli aggressivi: Non tutti i proprietari di pappagalli sono addestratori naturali, ma quasi tutti sono in grado di addomesticare un uccello con pazienza e impegno. Spostatevi in un luogo neutro, evitate di urlare, instaurate un rapporto di fiducia, puntate sulla ripetizione e offrite dei bocconcini.
  • Correggere il cattivo comportamento degli uccelli: Gli uccelli sono creature molto sensibili che interpretano le nostre azioni in modo diverso rispetto agli animali domestici tradizionali come cani e gatti. Questo può portare a frustrazione e a una cattiva comunicazione tra l'uccello e il proprietario, che spesso non fa che esacerbare i problemi di comportamento esistenti. Per riabilitare con successo un uccello con problemi di comportamento è necessaria una certa conoscenza della psicologia aviaria, oltre a una voce calma ed espressiva che fornisca un messaggio coerente.

I prossimi passi

Se volete un uccello da compagnia che potete maneggiare e con cui potete interagire, prima o poi verrete morsi. La chiave per affrontare i morsi è monitorare i modelli di comportamento dell'uccello e fornire un addestramento costante per individuare la causa del comportamento indesiderato e risolverlo.

Anche in caso di episodi temporanei di comportamento mordace, come il fenomeno del "bluff", è importante attenersi a un programma di addestramento prestabilito, in modo da interrompere la potenziale insorgenza di un modello di problemi comportamentali. In caso contrario, il rapporto con l'uccello potrebbe costare caro. Prendete le dovute precauzioni

Mentre gestite il vostro uccello mordace, siate prudenti. I morsi non sono solo dolorosi, ma possono anche essere gravi. Sebbene sia raro, i proprietari di pappagalli hanno perso occhi, dita e piedi a causa dei loro uccelli domestici, mentre altri hanno subito lesioni traumatiche alle labbra, alle orecchie e al naso.

I pappagalli di grandi dimensioni hanno becchi molto potenti e i proprietari devono rendersi conto che anche gli animali domestici più dolci e mansueti possono causare questo tipo di lesioni gravi in un batter d'occhio se si spaventano o si agitano in altro modo. Queste situazioni possono essere particolarmente tragiche se sono coinvolti dei bambini, quindi gli amanti degli uccelli con bambini piccoli in casa dovrebbero fare particolare attenzione a scegliere una specie di pappagallo che sia un buon animale da compagnia per i bambini.

Ti potrebbero interessare