I superpoteri dei gatti

di Fabiana Valentini 1019 visite

I gatti hanno il dono di vedere le opportunità favorevoli e sfavorevoli e di applicare il fattore "cosa ci guadagno?". Se si chiedesse hai gatti cosa li distingue realmente da tutti gli altri animali risponderebbero i loro superpoteri!. I gatti sono grati per ognuno di essi. Eccone sei.

Mutare forma

Quante volte ci siamo chiesti: "Ma come farà quel gatto a entrare in quella piccola scatola?". Probabilmente solo una volta, perché dopo aver visto questo superpotere in azione, ci siamo tolti ogni dubbio.

I gatti hanno tutta la sicurezza del mondo di poter manovrare i loro agili corpi in contenitori di qualsiasi dimensione. Anche se non si adattano perfettamente, non si vergognano di far penzolare peluria e appendici varie al di fuori dei bordi. La realtà è che non c'è nulla di troppo piccolo o di forma strana perché un gatto possa infilarsi in un contenitore. Chi non vorrebbe avere questo tipo di flessibilità e fiducia in se stesso?

Visione a raggi X

I felini usano il loro superpotere della visione a raggi X per vedere attraverso i muri. È vero! Come fanno a sapere che stiamo mettendo le lenzuola fresche sul letto e che abbiamo bisogno del loro "aiuto" per sistemare le coperte? Come possono risvegliarsi dal sonno profondo da un lato della casa e vederci attraverso la porta chiusa del bagno dall'altro lato? C'è solo una spiegazione: La vista a raggi X. I gatti la posseggono davvero e la usano appena ci dimentichiamo di loro.

Manipolazione

I gatti sono dei maestri della manipolazione, e brandiscono questo superpotere come dei piccoli guerrieri possenti e ossessionati da se stessi. Sul serio, chi è più bravo dei gatti a controllare i nostri pensieri e le nostre emozioni?

Siamo tranquilli e ci stiamo immergendo nella lettura di un libro, ma all'improvviso c'è un gatto che si sdraia sopra le pagine, rubando la scena. Come è potuto accadere? E così rapidamente?

Naturalmente, iniziamo a coccolarli, dimenticandoci il libro, perché siamo stati manipolati per farci credere che era quello che volevamo da sempre. Davvero, quanto siamo arroganti a pensare di operare in completa autonomia? I gatti sanno la verità e capiscono quanto sia facile piegarci al loro volere.

ESP

Come fanno i gatti a sapere che stiamo per arrivare a casa prima ancora di entrare nel vialetto? Non sanno leggere gli orologi, ma sanno esattamente quando è l'ora del pasto e ci fissano finché non gli diamo da mangiare. Come spieghiamo la loro sensazione che sia l'ora perfetta per fare le scorribande di mezzanotte proprio quando noi siamo caduti nel sonno profondo? C'è solo una spiegazione: ESP. Tutti i gatti possiedono il superpotere della percezione extrasensoriale e lo utilizzano per frustrarci e spaventarci regolarmente.

Invisibilità

I gatti hanno il potere magico di rendersi invisibili. O meglio, credono di averlo e noi li assecondiamo. "Nascosto" dietro un tendaggio della finestra con tutta la lunghezza della coda esposta? Invisibile! In piedi sul bancone della cucina, "nascosto" dietro una ciotola di frutta? Invisibile! Sono particolarmente grati quando saltano sul tavolo della sala da pranzo e usano il loro mantello dell'invisibilità per accaparrarsi pezzi di pollo o prosciutto.

I gatti sono guaritori

Un superpotere che tutti noi umani apprezziamo è la capacità del micio di percepire i nostri sentimenti e di rispondere con la "terapia" perfetta. Capiscono quando siamo tristi o malati e vengono a farci le coccole. Sanno quando siamo troppo impegnati e si siedono direttamente sopra di noi, facendoci rallentare e rilassare. Proprio quando pensiamo che la nostra vita sia in completo disordine, ci rivolgono uno sguardo amorevole che ci assicura che tutto andrà bene.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Sphynx: guida razza

La caratteristica più distintiva di questo gatto è l'assenza di pelo. Lo Sphynx è di taglia e conformazione corporea...

di Fabiana Valentini -

Van Turco: guida alla razza

Il Van Turco è una razza proveniente dalla regione aspra, remota e climaticamente varia del Medio Oriente. La razza è...

di Fabiana Valentini -