I cani sanno ridere?

di Fabiana Valentini 109 visite

La risata, per definizione, è una risposta fisiologica all'umorismo. I cani possono essere giocosi, ma sono in grado di capire l'umorismo e "ridono per le cose divertenti? Hanno una propria versione della risata? Cosa pensano quando gli umani ridono?

I cani ridono?

I cani ridono, ma non allo stesso modo degli esseri umani.

Negli esseri umani, la risata è composta da azioni ritmiche, vocali, espiratorie e involontarie. Il suono può essere una variazione di "ha-ha" o "ho-ho". I cani producono un suono simile ansimando con forza, una variante di "hhuh-hhah".

I cani di solito emettono questo suono mentre giocano per invitare gli umani e gli altri cani a giocare; è noto come "play-pant". L'ansimare è una forma di respirazione e non un suono vocale.

L'aspetto di questa risata è stato descritto da Konrad Lorenz nel suo libro "L'uomo incontra il cane" come "... le mascelle aperte che scoprono la lingua e l'angolo inclinato della bocca che si estende quasi da un orecchio all'altro danno un'impressione ancora più forte di ridere. Questa "risata" è più frequente nei cani che giocano con un padrone addobbato e che si eccitano a tal punto da iniziare presto ad ansimare".

I cani utilizzano anche il linguaggio del corpo per invitare al gioco. Questi segnali comportamentali consistono in inchini, zampate e salti con un atteggiamento rilassato.

Si può dire che i cani hanno il senso dell'umorismo?

I cani sono stati allevati nel corso degli anni per avere una mente giovanile, simile alla neotenia (il mantenimento di caratteristiche giovanili) negli esseri umani. Si ritiene che questo stadio di sviluppo sia responsabile del comportamento giocoso dei cani, paragonabile al senso dell'umorismo degli esseri umani.

Questo fenomeno è stato osservato per la prima volta da Charles Darwin. Come per gli esseri umani, il senso dell'umorismo del cane è personale. Le ricerche dimostrano anche che alcune razze hanno un senso dell'umorismo maggiore di altre, il che significa che possono giocare di più.

Le cinque razze canine più giocose sono:

  • Setter irlandese
  • Springer Spaniel inglese
  • Schnauzer in miniatura
  • Cairn Terrier
  • Airedale Terrier

Le cinque razze di cani meno giocherellome (diciamo con poco "senso dell'umorismo"):

  • Samoiedo
  • Chihuahua
  • Rottweiler
  • Pechinese
  • Akita

I cani sanno quando ridiamo?

Uno studio condotto presso l'Università Eötvös Loránd in Ungheria, utilizzando la fMRI (risonanza magnetica funzionale), ha scoperto che i cani sono in grado di rilevare emozioni come la felicità o la tristezza.

Lo studio ha rilevato un aumento del flusso sanguigno in varie aree del cervello. Questo flusso sanguigno rappresenta un aumento dell'attività cerebrale. Come gli esseri umani, anche i cani hanno aree cerebrali dedicate alla comprensione dei latrati dei cani e delle voci umane.

Lo studio ha concluso che esistono delle somiglianze nel modo in cui i cani e gli esseri umani elaborano le informazioni sociali. Più il suono è positivo, come una risata, più la risposta è forte. Non è chiaro se queste risposte siano un comportamento appreso vivendo con gli esseri umani o un adattamento creato attraverso una riproduzione evolutiva selettiva.

Domande frequenti

I cani si sentono in imbarazzo quando ridono di loro?

No, i cani non provano imbarazzo quando vengono derisi. Sebbene i cani siano in grado di distinguere tra emozioni positive (risate) e negative (tristezza), si ritiene che non siano in grado di comprendere i segnali sociali necessari per distinguere tra il ridere di qualcuno e il ridere con qualcuno.

I cani cercano di farci ridere?

Sì, i cani cercano di farci ridere. I cani hanno una sufficiente padronanza dei segnali sociali per riconoscere che la risata è positiva. Capiscono che ridere significa giocare e che il gioco è positivo. Le risate riducono lo stress e l'ansia e aiutano il legame uomo-animale a crescere. Quindi, a seconda del senso dell'umorismo del vostro cane, potrebbe fare qualcosa per cercare di farvi ridere.

Potete far ridere il vostro cane?

l "play-panting" ha implicazioni molto utili. Le registrazioni di questo suono possono essere utilizzate per calmare i cani preoccupati, ansiosi e timidi in diversi contesti. Il suono può essere imitato dagli esseri umani per promuovere un senso di tranquillità in ambienti nuovi in cui il legame uomo-animale non si è ancora formato.

È particolarmente utile nei rifugi, nelle strutture di addestramento e nelle case di accoglienza.

Ti potrebbero interessare