Tutto sul Boxer

di Fabiana Valentini 883 visite

Dimensioni standard

  • Peso: 25 - 32 kg
  • Altezza: 53 - 63 cm

L'aspetto del Boxer

I Boxer sono compatti e quadrati appaiono eleganti e potenti allo stesso tempo. La loro muscolatura magra e ben sviluppata è solitamente visibile sotto la pelle tesa e non rugosa, e si portano in modo fiero ed equilibrato. Hanno teste cesellate, proporzionate al corpo, con narici aperte e musi larghi e smussati. Hanno il collo forte, il dorso corto, la coda con il muso e le zampe anteriori dritte. Il mantello, teso e aderente, può essere di vari colori: beige, marrone fulvo e tonalità di rosso con macchie bianche.

Caratteristiche e carattere

  • Amabilmente eccitabile
  • Forte e agile
  • Intelligente
  • Protettivo
  • Struttura robusta e muscolosa

Chi è il compagno umano ideale

  • Famiglie
  • Singoli
  • Personalità di tipo A
  • Tipi attivi e amanti della vita all'aria aperta

Come sono i Boxer

I Boxer possono sembrare duri come chiodi (e lo sono di certo), ma sotto la superficie sono amici amabili, giocosi e a volte imbranati. Vanno d'accordo con tutta la famiglia, compresi i bambini e gli altri animali domestici. Alcuni sono persino noti per essere diventati amichevoli con i gatti.

Sebbene sia una leggenda che il nome dei Boxer derivi dalla loro tendenza ad alzarsi in piedi e a fare "box" con le zampe, essi usano spesso le zampe per colpire giocosamente le ciotole dell'acqua, i giocattoli e gli amici. A volte lo fanno per divertimento, ma soprattutto per inviare un messaggio come "dammi da mangiare" o "gioca con me!". I boxer amano anche portare gli oggetti in giro per casa. Può trattarsi di un giocattolo, di una camicia o di qualsiasi altra cosa.

Fedeli e affettuosi, i Boxer hanno bisogno di molte attenzioni. I momenti di gioco, le passeggiate e i giochi di obbedienza sono sempre apprezzati. Sono estremamente protettivi nei confronti dell'ambiente circostante e fungono da cani da guardia molto affidabili. Tuttavia, sono generalmente amichevoli - e a volte euforici - quando incontrano nuove persone. Eccellente compagno dei bambini, potrebbe essere troppo vivace con i più piccoli, ma non perde mai la pazienza o la sua natura.

Cose da sapere

I boxer a volte cercano di dominare i loro proprietari. Il modo migliore per gestire questa situazione è mantenere una mano ferma ma amichevole. Se acquistato da cucciolo, assicuratevi che il Boxer riceva un addestramento e una socializzazione adeguati per gestire gli aspetti estremi della sua personalità energica. Un Boxer non addestrato, che usa la sua velocità, la sua energia e la sua capacità di saltare a piacimento, può essere un problema.

I Boxer sono sensibili al caldo e al freddo. Il loro muso corto rende difficile raffreddarsi in caso di clima umido e il loro mantello non è abbastanza spesso per il freddo. Se vivete in una zona con temperature estreme, prendete in considerazione un'altra razza o monitorate attentamente il vostro Boxer quando gioca all'aperto.

Un Boxer sano può vivere fino a 14 anni. I problemi di salute più comuni includono tumori (soprattutto nei Boxer più anziani), allergie cutanee, displasia dell'anca e problemi cardiaci. Tendono inoltre a sbavare e a russare. Come la maggior parte dei canidi energici, hanno bisogno di molto esercizio, attività e contatto umano per mantenere una buona salute e felicità.

Storia del Boxer

Sviluppato nella Germania del XIX secolo a partire da mastini tedeschi e bulldog inglesi, il Boxer è stato utilizzato come cane da caccia, da combattimento e da lavoro, apprezzato per la sua tenacia, forza e obbedienza. Utilizzati in seguito come cani da bestiame, si sono fatti un nome anche come artisti da circo.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Volpino Italiano: guida alla razza

Razza antichissima tutta italiana, il candido Volpino può contare ancora su un folto gruppo di ammiratori. Ne parliamo...

di Fabiana Valentini -

Levriero Afgano:guida alla razza

Un clown per i suoi cari, un aristocratico dal pelo setoso per il mondo, l'Afghan Hound è uno di quei cani che si vedono...

di Fabiana Valentini -

Basenji: guida alla razza

Il Basenji è un cane da caccia africano di corporatura leggera ed elegante. Ha una testa rugosa e una coda alta e...

di Fabiana Valentini -

Sovrappeso e obesità nei cani

Oltre il 50% dei cani e dei gatti è in sovrappeso o obeso. Questi livelli epidemici si riflettono anche nella...

di Fabiana Valentini -