Gelato per cani: i migliori da provare

di Giorgia Tizzoni 171 visite

Il termometro sta già segnando temperature altissime: l’estate è entrata nel vivo e con lei arrivano anche il caldo e l’afa. Nel periodo estivo a soffrire sono soprattutto i nostri amici a quattro zampe, cani e gatti mal sopportano l’aumento della temperatura. Come fare per portare refrigerio durante una giornata torrida? Con un bel gelato per cani, una leccornia fresca e irresistibile!

Il gelato per cani deve essere realizzato con ingredienti freschi e naturali, ideali per rinfrescare i nostri amici pelosi. Proprio come per noi umani, un gelato è una coccola rinfrescante da concedersi per trovare scampo dal caldo estivo. Prima di offrire troppi gelati ai nostri amici animali dobbiamo fare una premessa fondamentale: i cani non devono consumare troppi alimenti freddi che potrebbero dargli problemi allo stomaco. Il gelato per cani è un premio speciale da concedere al nostro pet ogni tanto, soprattutto nei momenti molto caldi.

Ricordiamo anche che i gelati per cani (acquistati in un negozio oppure fatti in casa) avranno degli ingredienti differenti da quelli usati per gli esseri umani. È sconsigliato dare al cane caffè, cioccolato oppure esagerare con lo zucchero. Meglio optare per la frutta (specie se fresca) oppure per ingredienti salati più nutrienti per il nostro pet.

Esistono in commercio tantissimi prodotti golosi dedicati ai cani, gustosi dessert freddi che rinfrescheranno anche il nostro migliore amico. Ma non ci sono solamente gelati per cani da acquistare online oppure nelle catene dei negozi: è possibile realizzare il gelato per cani fatto in casa con tanti ingredienti freschi e genuini. Vediamo quali sono i gelati pet friendly più buoni del momento, dei premi gustosissimi da regalare al nostro cane.

Gelato per cani: dove comprarlo?

L’idea di offrire al vostro cane un gelato sfizioso vi ha incuriosito e vi state chiedendo dove comprare il gelato per cani? Se volete ricevere la vaschetta direttamente a casa, optate per l’acquisto online. Ad esempio potete trovare molte soluzioni dedicate al gelato per cani su Amazon: un esempio è quello di Fidovet, un gustoso dessert al gusto di vaniglia. La vaschetta contiene il preparato per realizzare in casa un prodotto dedicato per il cane. Il procedimento è molto semplice: vi basterà aggiungere l’acqua e agitare bene per ottenere un composto omogeneo che andrà messo in congelatore per circa 3 ore. Il risultato? Un gelato gustosissimo al quale i nostri amici pet non potranno resistere.

Sempre su Amazon potete trovare il gelato a marchio Unipro, in tante varianti gustose come per esempio vaniglia e banana. Questo preparato per gelato è un alimento complementare buono e rinfrescante che si prepara in pochi e semplici passaggi.

Se preferite fare acquisti in negozio e scegliere il gusto più adatto al vostro cane, vi suggeriamo di cercare nelle grandi catene dedicate al mondo animale. Il gelato per cani si trova in alcuni grandi negozi come Arcaplanet oppure nella catena Giulius.

Gelato per cani: i migliori prodotti

Siete alla ricerca di qualche marchio che realizzi gelati per cani? Bene, siete nel posto giusto: vi forniamo una breve lista dei prodotti e gusti più interessanti presenti in commercio, vere e proprie prelibatezze tutte dedicate ai cani.

Iniziamo con un marchio italiano: Unipro realizza tanti prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti. Tra le tante golosità troviamo anche il gelato per cani in tanti gusti come cocco e lampone, ananas e carota, arancia e kiwi oppure vaniglia e banana. La composizione prevede fruttosio, latte scremato in polvere, amido di mais, oli e grassi vegetali, latticello, destrosio, aromi e una miscela aromatizzata (per esempio al cocco e lampone). Le vaschette sono di circa 60 grammi per preparare all’incirca 150 grammi di prodotto. La preparazione del gelato è facile: si aggiunge al preparato Unipro l’acqua, si agita e si ripone tutto in freezer per almeno 3 ore.

Altro prodotto da menzionare è il gelato per cani Fidovet, presente in tanti gusti sfiziosi come per esempio cocco, vaniglia, mela o banana. Anche in questo caso prepararlo è davvero semplicissimo: avrete a disposizione la base per il gelato a cui dovrete aggiungere l’acqua e riporre poi il contenuto nel congelatore. Una volta passate tre ore tirate fuori il prodotto dal freezer e servite la freschissima merenda al vostro cane.

Il gelato per cani BARF – Specialista è gustoso e sano in quanto è realizzato con ingredienti naturali. Come è realizzato questo gelato per cani? La ricetta prevede yogurt senza lattosio che viene arricchito con mele, carote e altri ingredienti naturali. Uno spuntino estivo privo di additivi e conservanti ideale per le calde giornate di piena estate.

Su Dolcincasa.com è possibile trovare tante ricette appetitose per i cani senza saccarosio o lattosio. Un esempio? Il gelato per cani al cocco e riso viene realizzato con latte di riso bio, fibra di limone, inulina, frutta e verdura. Non è presente lattosio, appetibilizzanti, coloranti artificiali, glutine o saccarosio. Uno snack sano e nutriente pieno di gusto. Con un kg di prodotto occorrono circa 2 kg d’acqua: si scioglie il preparato con cura nell’acqua e si lascia riposare circa 15 minuti per poi mantecare.

Gelato per cani fai da te: le ricette

In commercio si trovano veramente tante novità nel campo dei gelati per cani, abbiamo visto gustosissimi preparati a base di frutta che sapranno rinfrescare e stuzzicare l’appetito dei vostri cani golosi. Se siete alla ricerca di ricette per il gelato per cani fatto in casa siete nel posto giusto: vi sveliamo alcune prelibatezze davvero molto semplici e veloci da preparare.

Come si fa il gelato per cani fai da te? Avrete bisogno di pochi elementi tra cui: frullatore, stampi, bicchieri o contenitori da riporre in freezer e ovviamente gli ingredienti per il gelato. Un’unica accortezza è quella di utilizzare un latte vegetale come per esempio il latte di riso, in alternativa mescolate gli ingredienti con lo yogurt senza zucchero oppure semplicemente con l’acqua. Evitiamo il latte vaccino che non viene ben digerito dai cani.

Una ricetta facile e naturale da preparare è quella del gelato per cani alla banana. Prendete la banana, frullatela e mescolatela allo yogurt senza zucchero oppure al latte senza lattosio. Potete utilizzare anche un vasetto di yogurt alla soia, l’importante è che non sia un prodotto con il lattosio. Una volta preparato il composto congelatelo e servitelo al vostro cane a temperatura ambiente. Questa ricetta è davvero semplice e potete sostituire la banana con la mela grattugiata, la pera o con altra frutta fresca.

Se il vostro cane ama il sapore della banana, un buon abbinamento è quello con la fragola. Prendete una vaschetta di fragole (circa 10-12 andranno bene), una banana e un vasetto di yogurt. Tagliate la frutta in pezzi piccoli oppure frullatela e successivamente unite il composto allo yogurt (va bene un prodotto magro senza lattosio oppure potete usare un bicchiere d’acqua) e poi riponete il gelato per cani nel congelatore per almeno 3-4 ore.

Un’altra idea sfiziosa è quella del gelato per cani agli ortaggi. Vediamo la ricetta del gelato per cani alla carota e latte vegetale. Per realizzare un paio di vasetti di gelato avrete bisogno di 2 carote e di un bicchiere di latte vegetale (riso o soia ad esempio). Per il procedimento: prendete le carote, tagliatele a pezzettini, cuocetele e poi frullatele fino ad ottenere una specie di purea. Ora unite il latte vegetale, mescolate e inserire il tutto nello stampino.

Per quanto riguarda le ricette con ingredienti salati c’è solo l’imbarazzo della scelta. Vediamo come realizzare il gelato per cani con il pollo e verdure. Il primo passaggio è quello di lessare la carne e le verdure (potete usare una carota ad esempio). Prendete gli ingredienti e frullateli con un po’ d’olio e del brodo di cottura. A questo punto non vi resta che inserire il composto negli stampi e metterlo in freezer. Avrete realizzato un ottimo snack fresco e gustoso!