Il mio gatto è in sovrappeso?

di Fabiana Valentini 1259 visite

Anche se può essere carino, portare anche solo qualche grammo di peso in più può avere effetti negativi a lungo termine sulla salute del gatto. I nostri veterinari di Cordova illustrano alcuni segnali che potrebbero indicare che il vostro gatto è in sovrappeso.

Il mio gatto è in sovrappeso?

Probabilmente non pensate spesso al peso del vostro gatto, ma è un elemento importante per la sua salute generale e la sua longevità.

Quando il vostro amico felino è in sovrappeso, aumenta il rischio di sviluppare alcune condizioni gravi e potenzialmente letali. Anche pochi etti di peso in eccesso possono avere un impatto significativo sul benessere del gatto.

Malattie legate all'obesità nei gatti

I gatti in sovrappeso corrono un rischio maggiore di sviluppare una serie di gravi patologie, tra cui:

  • Artrite
  • Diabete
  • Dolori articolari
  • Infezioni del tratto urinario
  • Infiammazione cronica
  • Problemi di pelle

Come capire se il gatto è in sovrappeso

Di seguito alcuni suggerimenti su come capire se il vostro gatto è in sovrappeso. È sempre una buona idea portare il gatto a fare regolari visite di controllo, in modo che il veterinario possa esaminarlo di persona e dirvi se il suo peso è sano.

Difficoltà a saltare

Il vostro amico felino ha difficoltà a correre o a saltare? I corpi dei gatti sono naturalmente agili e dovrebbero essere in grado di affrontare salti bassi con facilità. Se notate che il vostro gatto impiega alcuni tentativi per saltare su superfici basse o si stanca dopo piccoli sforzi, potrebbe essere dovuto a un eccesso di peso.

Osservare il girovita del gatto

Mentre il gatto è in piedi, guardatelo dall'alto verso il basso. Cercate di individuare una leggera rientranza appena sopra i fianchi del gatto, dove dovrebbe trovarsi la vita (è un po' più difficile con i gatti a pelo lungo). Se non riuscite a vedere il girovita o se i fianchi sono sporgenti, significa che il vostro amico felino è probabilmente in sovrappeso.

Le costole del gatto devono essere facili da sentire

Se il vostro gatto pesa circa il giusto, dovreste essere in grado di sentire le sue costole facendo scorrere la mano sul suo petto. Se non riuscite a sentire le costole, il vostro gatto potrebbe essere in sovrappeso.

Come aiutare il gatto a raggiungere un peso sano

Il peso ideale del gatto dipende dalla razza, dall'età e dalle dimensioni generali del gatto.

Se pensate che il vostro gatto sia in sovrappeso, prendete un appuntamento con il veterinario. Il veterinario potrà verificare il peso attuale del vostro gatto e poi dirvi qual è il suo peso ottimale e come aiutare il vostro amico peloso a raggiungere una taglia più sana.

Se il vostro gatto è solo un po' in sovrappeso, potreste semplicemente ridurre le porzioni o il numero di bocconcini extra che gli date.

Se il vostro gatto ha bisogno di perdere una quantità significativa di peso, il veterinario potrebbe consigliarvi di passare a una dieta con prescrizione medica specificatamente formulata per aiutare la perdita di peso dei felini.

Aumento di peso senza motivo apparente

Se il vostro gatto inizia ad aumentare di peso improvvisamente o rapidamente senza un motivo apparente, potrebbe essere dovuto a una grave condizione medica di base, come un'infezione da parassiti o l'ipotiroidismo.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Razze di gatti più intelligenti

In generale, i gatti sono animali domestici molto intelligenti rispetto ad altri animali. Non è troppo difficile...

di Fabiana Valentini -

Come i gatti mostrano affetto

Certo, sappiamo tutti che i gatti sono carini. Ma cosa altro fanno per dimostrarci il loro affetto? A quanto pare, c è...

di Fabiana Valentini -

Perché il mio gatto non fa le fusa?

Indubbiamente le fusa sono uno dei suoni che più facilmente abbinare ad un gatto, ed è sempre un grande piacere quando...

di Fabiana Valentini -