Cibo per gatti: uimido o secco?

di Fabiana Valentini 1612 visite

Come padroni amorevoli e attenti del nostro prezioso gatto desideriamo tutti il meglio per lui. Perciò quando si tratta di nutrirlo, si tende sempre a optare per il meglio del meglio. Quando si acquista il cibo per gatti, di solito si hanno due opzioni: cibo secco per gatti in busta o cibo umido in scatola.

Sia che abbiate appena portato a casa un nuovo micio, sia che stiate cercando di passare a un nuovo cibo, il processo decisionale può essere difficile. Veterinari e proprietari di gatti hanno a lungo discusso se per i gatti sia meglio il cibo umido o quello seccoi. In questa guida esamineremo alcuni pro e contro del cibo umido e secco per gatti, le cose da considerare e come prendere la decisione migliore per il vostro gatto.

Che differenza c'è tra cibo umido e secco per gatti?

È importante stabilire che sia il cibo umido in scatola che quello secco di marche affidabili sono completi dal punto di vista nutrizionale. Di seguito, illustreremo alcune delle principali differenze tra cibo umido e secco per gatti.

Contenuto di umidità

Come probabilmente avrete intuito dalla differenza di nome, la differenza principale tra cibo umido e secco per gatti è il livello di umidità di ciascuno di essi. Il cibo secco per gatti, o crocchette, contiene solo circa il 10% di acqua, mentre il restante 90% è costituito da carboidrati, grassi, vitamine ed eventualmente fibre.

I nutrienti

Per quanto riguarda i livelli di nutrienti, il cibo secco tende ad avere più carboidrati rispetto alle varietà umide, che tendono ad avere più proteine e grassi. Le formulazioni esatte variano a seconda della marca.

Cibo umido

Quali sono i Pro:

  1. Contenuto d'acqua: Il maggior contenuto di acqua nel cibo umido facilita l'idratazione del gatto. Sebbene garantire una corretta idratazione sia un vantaggio per tutti i gatti, questo può essere particolarmente utile per i gatti con determinate condizioni mediche, come i problemi urinari e renali. Il maggior contenuto di acqua nel cibo umido per gatti aiuta a eliminare i cristalli urinari e a ridurre la formazione di cristalli in futuro.
  2. I gatti amano il sapore: Grazie al metodo di preparazione, il cibo umido tende a essere più appetibile di quello secco, il che rappresenta un grande vantaggio se il gatto è un mangione schizzinoso.
  3. Più facile da masticare per i gatti: La consistenza più morbida del cibo umido può rendere più facile la masticazione per i gatti, soprattutto per quelli anziani con denti mancanti o altri problemi dentali.
  4. Viene fornito in porzioni pre-misurate: Dare al gatto le giuste porzioni è importante quanto l'alimentazione del gatto. Alcuni gatti possono avere bisogno di un po' più di disciplina al momento del pasto e richiedere ai proprietari di misurare ogni pasto. Le varietà di cibo umido di maggio sono disponibili in porzioni pre-misurate per aiutare a risparmiare tempo.

Quali sono i Contro:

  1. È più facilmente deperibile: Una volta aperta la lattina, il cibo umido è rapidamente deperibile. Qualsiasi avanzo di cibo per gatti nella lattina dovrà essere immediatamente coperto con un tappo sicuro e conservato in frigorifero. Inoltre, dovrete ritirare il cibo del vostro gatto dopo un paio d'ore al massimo, anche se il gatto non l'ha finito, altrimenti si rovinerà. Il fatto di dover continuamente buttare via il cibo umido deteriorato può portare a enormi sprechi.
  2. Costo: Forse il più grande svantaggio dell'alimentazione del gatto con cibo umido è il costo. Rispetto al cibo secco, il cibo umido costa di più per oncia. Il contenuto extra di umidità rende il cibo umido meno denso di sostanze nutritive, il che significa che dovrete acquistare più scatolette per garantire al vostro gatto tutte le sostanze nutritive necessarie.

Cibo secco

Quali sono i Pro:

  1. Non ha bisogno di essere refrigerato: Le crocchette non hanno bisogno di essere conservate in frigorifero una volta aperto il sacchetto. Questo status di "shelf-stable" consente l'alimentazione libera, il che significa che è possibile lasciare il cibo secco per gatti in una ciotola in qualsiasi momento. Questa può essere un'opzione migliore per le persone con orari più impegnativi e per i gatti che mangiano lentamente e preferiscono sgranocchiare la ciotola durante la giornata. Il cibo secco funziona anche con gli alimentatori automatici. Non dovrete preoccuparvi che il cibo secco si rovini, ma perderà il suo sapore e il suo valore nutritivo se lasciato fuori per diversi giorni. In ogni caso, è importante conservare il cibo in modo corretto.
  2. Prezzo: Il più grande vantaggio dell'alimentazione del gatto con cibo secco è il prezzo. L'acquisto di cibo secco per gatti in busta è meno costoso rispetto all'acquisto di cibo umido, il che lo rende un'opzione più economica.

Per mantenere il cibo secco del vostro gatto il più fresco possibil , prendete in considerazione l'idea di investire in un contenitore per alimenti specifico. Questi contenitori sono dotati di guarnizioni che impediscono all'umidità e alla luce di penetrare all'interno del contenitore, creando al contempo una soluzione ermetica per la conservazione del cibo che mantiene ogni singolo pezzo di crocchette il più fresco possibile.

Quali sono i Contro:

  1. Meno proteine, più carboidrati e riempitivi: I gatti sono carnivori obbligati, il che significa che la loro dieta richiede proteine animali. Il cibo secco è di solito più ricco di carboidrati e altri riempitivi. Sebbene i gatti siano in grado di digerire le fonti di carboidrati e di trarne nutrimento, la loro dieta non ne ha bisogno.
  2. Contenuto di umidità molto più basso: Anche se il minore contenuto di umidità del cibo secco per gatti non dovrebbe sorprendere, questo può portare alla disidratazione se il gatto non riceve abbastanza acqua altrove.

In conclusione

Sappiatelo: alla fine sarà sempre il vostro gatto a decidere quale cibo preferisce, poiché ogni micio ha gusti e preferenze individuali. Se il vostro gatto è complessivamente sano, la cosa più importante è che venga alimentato tenendo conto del corretto controllo delle porzioni, mai esagerare: una ciotola lasciata in parte piena alla fine del pasto non è un buon segnale. Esiste sempre l'opzione di un'alimentazione mista, in cui si somministra al gatto /b>sia cibo umido che secco. Questo permette al gatto di avere il meglio di entrambi i mondi e può aiutare a spezzare la monotonia di mangiare sempre la stessa cosa.

Come sempre, se avete domande o dubbi sulla dieta del vostro gatto, contattate il vostro veterinario.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Perchè gatti soffiano

Alcuni gatti soffiano quando giocano, ma il motivo non è aggressività intrinseca. Piuttosto, non è raro che il sibilo...

di Fabiana Valentini -

Le razze del gatto nudo o senza pelo

Una nuova strana razza di gatto sta rapidamente guadagnando popolarità in tutto il mondo: i gatti senza pelo. Al posto...

di Fabiana Valentini -