Perchè il gatto porta a casa animali morti?

di Fabiana Valentini 2120 visite

Potreste sentirvi onorati se non fosse così disgustoso! Ma non è colpa del vostro gatto se non sa quali regali vi piacciono!

La vostra prima reazione quando il vostro gatto vi lascia un animale morto ai piedi probabilmente non è quella di dire "grazie". I gatti non stanno cercando di essere cattivi, vero? Anche se a noi umani può sembrare strano, il fatto che i gatti ci portino la loro preda è un comportamento naturale. Quando capiamo perché lo fanno, aiutiamo noi genitori di animali domestici a dare ai nostri gatti l'ambiente più sicuro e stimolante possibile.

I motivi per cui il vostro gatto vi porta in "regalo" animali morti

È nel DNA del gatto

Il vostro gatto non è un assassino a sangue freddo. Almeno non intenzionalmente. La verità è che il vostro compagno è un cacciatore esperto e il brivido di inseguire la preda è nel suo DNA. Anche se i gatti sono stati addomesticati molto tempo fa, il desiderio di inseguire, cacciare e catturare parassiti e ogni tipo di animale è un comportamento istintivo. Dopo aver catturato un bocconcino particolarmente buono, i gatti lo portano a casa in un luogo sicuro, come la loro tana o un cespuglio isolato o un'area erbosa (o sì, il portico di casa) per godersi il pasto. Possono anche offrirlo agli altri membri della famiglia.

Il gatto sta esercitando le sue abilità di caccia

Guardate il lato positivo!

A volte cattura e gioca con il potenziale spuntino, lasciando a voi la gioiosa esperienza di dover riacciuffare il topo che ora gira libero in cucina. Questo comportamento di cattura e rilascio è l'esercizio delle abilità di caccia del gatto, proprio come gli è stato insegnato. Le madri di gatti selvatici o selvatici spesso portano in casa prede vive o ferite ai loro gattini proprio per questo motivo, in modo che anche loro possano esercitarsi. Per questo motivo, i giochi per gatti che incoraggiano il gatto a inseguire, a saltare, a colpire e a mordere sono ottime attività di arricchimento che incoraggiano i comportamenti naturali dei felini.

Cosa fare quando il vostro gatto vi porta animali morti

Non volete più animali morti davanti alla porta di casa?

Probabilmente non smetterà, a meno che non teniate il gatto in casa. Tenere il gatto in casa, confinato in un gattile o sempre al guinzaglio quando esce è il modo migliore per evitare che vengano consegnati altri animali morti. Inoltre, i gatti non solo uccidono i piccoli topi, ma anche gli uccelli e altre piccole specie importanti per l'ecosistema che vengono lasciate libere all'aperto. Per non parlare dell'aumento della probabilità che il vostro felino prenda malattie come la toxoplasmosi o la rabbia. È un problema talmente grave che i gatti sono stati considerati una specie invasiva. I sostenitori della fauna selvatica vogliono che i genitori dei gatti prendano provvedimenti e comprendano le conseguenze negative del lasciar vagare il micio. Quindi, tenete il vostro felino in casa per la sua sicurezza e per la sicurezza del nostro ambiente.

Offrite un arricchimento sicuro in casa per evitare che il vostro gatto porti in casa altri animali morti

Anche se il mondo esterno è pieno di divertimento e tentazioni, il modo più sicuro per garantire che il vostro gatto sia felice, attivo e in salute è quello di offrirgli molti arricchimenti in casa. Tutti i gatti hanno bisogno di occasioni regolari per mettere in atto i loro naturali comportamenti felini e voi potete offrire loro molte opzioni proprio nel vostro salotto. Ecco alcune idee da provare:

  • Investite in giocattoli interattivi che incoraggino il vostro gatto a rincorrersi, saltare, afferrare, mordere e saltellare.
  • Fornite alternative coltivando erba per gatti da sgranocchiare o erba gatta con cui giocare.
  • Creare puzzle e labirinti con vecchie scatole facendo dei buchi e nascondendovi dei bocconcini.
  • Acquistate un trespolo o un albero per gatti (o costruitelo voi!) da posizionare a diverse altezze nella stanza.
  • Per stare all'aperto in tutta sicurezza, prendete in considerazione la possibilità di costruire un catio per il vostro giardino.

I gatti sono compagni meravigliosi che amiamo e apprezziamo e che vogliono condividere il loro amore anche con noi. Per evitare che il vostro gatto si nutra di cibo esterno e vi porti a casa il "sacchetto del cane", tenetelo al sicuro e felice all'interno con molti arricchimenti per gatti.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare