Come mai i gatti dormono così tanto?

di Fabiana Valentini 2702 visite

Quando dormono i gatti sono davvero adorabili, tutti noi notiamo quanto è bello il nostro micio quando si riposa, ma questo succede molto spesso, è normale? Perchè succede?

In realtà, i gatti dormono in media circa 15 ore al giorno. Alcuni di loro possono anche superare le 20 ore, specialmente i gatti anziani e i gattini. È comprensibile se lo si guarda da una certa prospettiva...

I gatti sono cacciatori naturali. Il loro cibo è veloce e difficile da catturare. Deve essere frustrante per i gatti entrare e uscire di nascosto ripetutamente, soprattutto perché non sono abituati a farlo. In natura, i gatti lavorano duramente per nutrirsi, quindi questo tipo di attività fisica li affatica.

Non sono più solo predatori, ma predatori crepuscolari, il che significa che le luci della strada si accendono per loro all'alba e al tramonto durante le ore del crepuscolo quando le loro prede, roditori e uccelli, sono altrettanto vigili. I gatti dormono per tutto il resto della giornata a meno che non si ammalino o abbiano bisogno di cacciare.

Il sonno a onde lente, che costituisce i tre quarti del loro sonno, è un riposo leggero e quasi sveglio. I gatti si appisolano in una posizione pronta, con l'olfatto e l'udito attivi, questo perché non sono in cima alla scala alimentare, ma sono essi stessi prede!

Gatto che dorme su un albero per gatti
Un albero per gatti è un bel posto per dormire!

Le loro orecchie si tendono di tanto in tanto. Sono sereni, ma pronti a reagire immediatamente: per balzare sulla preda o graffiare e schiaffeggiare per aver osato toccarli mentre dormono. Questi sonnellini durano generalmente 15-30 minuti.

Passano l'altra metà del loro tempo di riposo dormendo profondamente e entrando spesso nel sonno REM. Quando le loro zampe tremano, è la prova che stanno sognando.

È caratterizzato da un russare leggero, anche se puoi anche essere svegliato quando qualcuno si avvicina al tuo letto. Quests fase di sonno dura tra i cinque e i 20 minuti a seconda di quante volte il dormiente è stato svegliato durante il precedente sonno profondo.

I gatti, come gli umani, sono naturalmente dotati di un orologio interno che determina quando devono essere svegli e attivi. Che stiano dormendo per strada o accoccolati sul divano, i gatti sono tutti ugualmente programmati con lo stesso orologio interno. Questo subisce qualche avriazione per i gatti di casa che dormono quando si annoiano.

Schemi di sonno del gatto

Mentre molti gatti sono attivi di notte, i mici infatti sono classificati come animali crepuscolari, il che significa che si "svegliano" all'alba e al tramonto. Questo è dovuto al fatto che altri predatori naturali attaccano tipicamente durante la notte o durante il giorno.

I gattini dormono per 24 ore di fila quando sono neonati, poi crescono mentre allattano e dormono. La quantità di sonno richiesta da un gattino diminuisce man mano che cresce, con una media di 16 ore al giorno. Negli ultimi anni della sua vita, il ciclo si ripete.

Il comportamento di un gatto è molto adattabile e molte mici regolano i loro schemi di sonno per passare del tempo con le loro persone preferite. Cambieranno, quindi, anche i sonnellini con gli orari dei pasti a seconda delle necessità.

Fatti per cacciare

Anche se il tuo gatto vive al chiuso, di tanto in tanto potresti assistere al riemergere di istinti primitivi. I gatti in natura devono cacciare e rilassarsi dopo ogni inseguimento, ogni caccia richiede una straordinaria quantità di energia.

Una delle ragioni più basilari per cui i gatti dormono così tanto, quindi, è dovuta al loro naturale istinto di predatori.

Modalità di raffreddamento

I gatti sono in grado di adattarsi a vivere in climi caldi, in cui si sono evoluti, perché sanno come mantenersi freschi. I gatti dormono anche per risparmiare energia.

Altri animali coperti di pelo dormono per 8 ore ogni ciclo, ma i gatti possono proseguire sonnecchiando per mantenere la temperatura corporea oltre che per piacere.

Gattino dorme sereno
Un gattino può dormire dalle 18 alle 22 ore al giorno!

Ore di sonno del gatto in base alla sua età

Età Ore di Sonno al Giorno
Neonato (0-2 settimane) 20-22 ore
Cucciolo (2-16 settimane) 18-20 ore
Adolescente (4-12 mesi) 16-18 ore
Adulto (1-7 anni) 12-16 ore
Anziano (8+ anni) 14-18 ore

Ecco quanto dorme un gatto! Ecco alcune delucidazioni sul sonno dei gatti nelle varie fasi della loro vita:

  • Neonati: I gattini appena nati dormono quasi tutto il giorno, svegliandosi principalmente per mangiare.
  • Cuccioli: Durante la fase di crescita rapida, i gattini sono molto attivi ma dormono ancora molto.
  • Adolescenti: Questa fase della vita di un gatto è caratterizzata da un elevato livello di attività e gioco, ma dormono ancora una quantità significativa.
  • Adulti: I gatti adulti tendono a dormire meno rispetto ai cuccioli e agli adolescenti, ma ancora più di molti altri animali.
  • Anziani: I gatti anziani potrebbero aver bisogno di più sonno rispetto ai gatti adulti, a causa della loro salute o livello di attività ridotto.

I gatti dormono per ricaricare le batterie

I gatti dormono per rigenerarsi e questo sonno varia in funzione delle attività che il gatto compie, del periodo dell'anno e del clima in cui vivono.

In una giornata fredda e faticosa, il tuo micio può dormire ancora più a lungo e più profondamente. La rapida attività cerebrale si verifica in intervalli di 5 minuti ed è seguita da sonnellini più leggeri.

Altrimenti, i gatti dormono per 15-30 minuti alla volta, regolando il loro corpo per essere in grado di agire rapidamente se necessario.

Cronologia aggiornamenti

  • 20 agosto 2023 aggiornato l'articolo su gatti e sonno, aggiunta la tabella di confronto delle ore di sonno in funzione dell'età del micio.
  • 19 agosto 2023 pubblicato la guida sul perchè i gatti dormono tanto
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Australian Mist: guida alla razza

I gatti Australian Mist (tradotto letteralmente Nebbia australiana) sono una razza di taglia media e hanno generalmente...

di Fabiana Valentini -

Perchè i gatti spruzzano?

Il comportamento di spruzzatura è comune nei gatti e si riferisce all'abitudine di spruzzare l'urina su o attraverso le...

di Fabiana Valentini -

Burmilla: guida alla razza

Il bellissimo burmilla è una delle razze più recenti. È nato da un accoppiamento accidentale tra un Burmese e un...

di Fabiana Valentini -