Fontanelle per gatti: la guida

di Fabiana Valentini 11098 visite

Sapevi che i gatti sono cronicamente disidratati? ti starai chiedendo se sia utile per i gatti usare una fontanella d'acqua. La buona notizia è che le fontanelle per gatti sono sicure se curate e mantenute correttamente. È importante trovare la fontanella giusta per il vostro gatto e seguire una corretta manutenzione.

Cosa sono e come funzionano le fontanelle per gatti?

Non tutte le fontanelle per gatti sono uguali. Esistono diversi tipi di fontanelle, tra cui quelle automatiche, non automatiche, in ceramica, in plastica e in acciaio inox.

Alcune fontanelle utilizzano filtri e ricircolo dell'acqua, mentre altre sono simili a un distributore d'acqua che potresti trovare in un ufficio, con un contenitore d'acqua che viene riempito secondo le necessità. Quindi avrai capito che ci sono molte opzioni tra cui scegliere e l'opzione migliore per il tuo gatto dipende dalle tue abitudini e dai gusti del gatto stesso.

Perché gli animali domestici hanno bisogno di una fontana d'acqua?

Ti preoccupate che i tuoi animali domestici non abbiano acqua fresca da bere? I gatti, in particolare, amano l'acqua corrente e filtrata.

Invece di una vecchia e noiosa a ciotola per l'acqua, una fontanella d'acqua può fornire ai vostri animali acqua pulita, in modo da filtrare le impurità (e i galleggianti).

Perché è necessario fornire agli animali domestici acqua filtrata da una fontanella?

  1. perché fornisce acqua fresca e pulita: molte fontanelle per animali domestici, come la Pioneer Pet Raindrop Fountain, sono dotate di un filtro a carbone che rimuove le impurità dall'acqua per ottenere una fonte d'acqua pura. I filtri sono di lunga durata e sostituibili, in modo da poter continuare a fornire acqua pulita al vostro animale domestico. Questo è particolarmente importante per i gatti che soffrono di problemi renali.
  2. perché la manutenzione è semplice e senza problemi: invece di riempire la ciotola dell'acqua più volte al giorno, le fontanelle sono dotate di un serbatoio sotto o dietro la ciotola principale, per cui è sufficiente assicurarsi che il serbatoio abbia acqua sufficiente da far fluire di tanto in tanto nella ciotola dell'acqua.
  3. perché previene lo stress da baffi per i gatti: lo stress da baffi è un'irritazione comune per i gatti. Poiché i baffi sono sensori, sono sensibili e possono essere facilmente irritati. Se il tuo micio ha una ciotola dell'acqua troppo profonda, l'acqua può irritare i baffi e impedire al tuo animale di idratarsi correttamente. La maggior parte delle fontanelle ha una ciotola poco profonda, così il gatto potrà sorseggiare più comodamente dalla sua ciotola.
  4. Ideale per i proprietari con più animali: se hai più di un animale domestico, saprai che la bava del cane può dissuadere il gatto dal bere dalla stessa fontana, il che significa più ciotole d'acqua in giro per casa. Una fontana filtrata a carbone elimina le bisce per offrire ai tuoi animali domestici un'esperienza di abbeveraggio più piacevole. La fontana Drinkwell, ad esempio, da 7,5 litri è la nostra preferita in famiglia.
  5. Incoraggia il vostro animale a bere di più: la maggior parte delle fontanelle crea un flusso d'acqua in circolo, che attira gli animali domestici e li incoraggia a bere di più. La fontana per animali domestici Pioneer Rain Drop Stainless Steel è un ottimo esempio di fontana con un flusso simile a un fiume che attira l'attenzione dell'animale.

Come scegliere una fontanella per gatti

Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie una fontanella per gatti. Diamo un'occhiata più da vicino alle varie caratteristiche delle comuni fontanelle per animali domestici.

Dimensioni

È importante considerare dove posizionare la fontanella per gatti. Dovrai assicurarvi che si adatti comodamente a un'area facilmente accessibile per il tuo gatto, perché questo lo incoraggerà a usare la fontanella. Detto questo, non è nemmeno il caso di acquistare una fontanella grande o ingombrante che occupi più spazio del necessario. È una questione di equilibrio!

Filtri

La normale acqua del rubinetto può contenere tracce di tossine e sostanze chimiche. Per questo motivo, può essere utile trovare una fontanella per gatti che includa dei filtri. Questo può aiutare a rimuovere ulteriori tossine e a mantenere l'acqua potabile del gatto sicura.

Aspetto

Esistono molte fontanelle per gatti sul mercato, ma bisogna cercare di trovarne una che si adatti all'estetica della casa. Inoltre, alcuni gatti potrebbero essere spaventati da una fontanella, quindi scegli una che non sia visivamente opprimente sarà meglio per il tuo gatto.

Rumore

Considera quanto rumore farà la fontanella. Questo aspetto è particolarmente importante se si prevede di collocare la fontanella in un'area in cui si intrattengono spesso gli ospiti. Le fontanelle elettriche per gatti tendono a fare più rumore; se hai un gatto schizzinoso, controlla le recensioni per capire meglio il livello di rumore della fontana.

Materiali

Puoi trovare molte opzioni quindi è bene decidere di quali materiali è fatta la fontanella per il gatto. La plastica può ospitare un maggior numero di batteri se l'acqua viene lasciata per troppo tempo, causando potenzialmente allergie per gli animali con pelle sensibile. Alcuni materiali in legno e pietra possono essere porosi e trattenere gli odori se non vengono mantenuti correttamente. Fortunatamente, esistono molte opzioni da considerare, tra cui la ceramica e l'acciaio inossidabile, che possono rendere la pulizia facile e veloce.

Costo

Una fontana a basso costo può avere una durata inferiore e richiedere una sostituzione regolare. Una fontana per animali ben costruita può valere l'investimento, soprattutto se il prodotto durerà più a lungo, facendoti risparmiare nel lungo periodo.

Convenienza

Trovare una fontanella d'acqua con un serbatoio capiente può farti risparmiare tempo quando si tratta di riempire e mantenere la fontanella d'acqua del tuo gatto. Inoltre, trovare una fontanella facile da pulire può aiutare a risparmiare tempo.

Altri consigli per mantenere il vostro animale domestico sano e idratato:

  • Tieni sempre a disposizione dell'acqua per il tuo animale quando sei fuori casa. Anche per semplici passeggiate di 30 minuti al parco, è importante avere sempre a portata di mano dell'acqua per sé e per il proprio animale. Assicuratevi di avere dell'acqua anche in macchina, quando fate commissioni o viaggiate con il tuo gatto.
  • Limitare l'attività fisica e l'esposizione al calore. Questo è particolarmente importante nelle calde stagioni estive. L'attività fisica giornaliera richiesta dal vostro animale dipende dalla sua taglia, ma una sovraesposizione al sole o al calore può causare più rapidamente la disidratazione. Avere acqua a disposizione quando si è all'aperto è necessario, ma anche ridurre l'attività fisica può aiutare a prevenire la disidratazione. Potete anche fare esercizio con il vostro animale nelle ore più fresche della giornata per tenerlo al riparo dal caldo.
  • Aggiungere più cibo umido alla dieta del tuo animale. Il cibo umido può contribuire ad aumentare l'apporto idrico giornaliero del tuo gatto, quindi introducete più cibo umido nella sua dieta. Prova diverse marche per vedere quali soddisfano i gusti del tuo animale. Se il cibo umido non funziona, potete aggiungere una piccola quantità di acqua al cibo secco per dare al /p> amico peloso più acqua mentre mangia il cibo.

Pro e contro

Quali sono i vantaggi delle fontanelle per gatti?

L'uso delle fontanelle per gatti comporta numerosi vantaggi. Ad esempio, le fontanelle assicurano che ci sia sempre acqua a disposizione del gatto durante il giorno, contribuendo a mantenerlo correttamente idratato. Inoltre, alcuni gatti preferiscono l'acqua corrente all'acqua stantia e stagnante delle ciotole!

Acqua fresca

A seconda del tipo di fontanella che decidete di acquistare, potresti ritrovarti con una fontanella che rilascia acqua solo quando è necessario. Questo può aiutare a mantenere l'acqua del gatto fresca e pulita, riducendo al minimo l'accumulo di batteri.

Idratazione corretta

Come già detto, molti proprietari di animali domestici non si rendono conto che i gatti sono cronicamente disidratati. La disidratazione può portare a molti problemi di salute, tra cui infezioni del tratto urinario e malattie renali. Le fontanelle per gatti possono migliorare i livelli di idratazione fornendo acqua 24 ore su 24 e una maggiore idratazione può portare a un maggiore assorbimento dei nutrienti.

Maggiore assorbimento dei nutrienti

Una corretta idratazione può aiutare il gatto favorendo la sua digestione. Facendo in modo che il cibo sia più facile da scomporre e digerire, si contribuisce ad aumentare le capacità di assorbimento dei nutrienti da parte del gatto. Una corretta idratazione aiuta anche ad aumentare la produzione di saliva del gatto, che può aiutare a scomporre gli alimenti.

Filtra le tossine

Come già detto, l'acqua del rubinetto può spesso contenere tossine e sostanze chimiche che possono passare attraverso i sistemi di filtraggio della città. L'uso di una fontanella dotata di un filtro aggiuntivo può aiutare a catturare la maggior parte di queste tossine, rendendo l'acqua molto più sicura da bere per il gatto. Fai attenzione alla frequenza di sostituzione del filtro, che inciderà sul costo della fontanella scelta.

Mantiene l'acqua fresca

Un altro grande vantaggio della maggior parte delle fontanelle elettriche è che mantengono l'acqua fresca durante il giorno. Un'acqua più fresca è migliore per la salute del gatto perché impedisce la proliferazione dei batteri, mentre l'acqua calda permette la crescita dei batteri a un ritmo più veloce.

Ci sono degli svantaggi per una fontana d'acqua per gatti?

Ci sono alcuni aspetti negativi associati alle fontanelle per gatti. Conoscere i vantaggi e gli svantaggi di una fontanella per gatti può aiutarvi a decidere quale acquistare per il tuo gatto.

La plastica può ospitare batteri

Se decidi di acquistare una fontanella di plastica per il tuo gatto, è importante sapere che molte materie plastiche possono facilmente ospitare l'accumulo di batteri. Questo potrebbe comportare un maggior dispendio di tempo per la manutenzione della fontanella del gatto, come la sostituzione del filtro, per assicurarsi di mantenerla il più pulita possibile.

Pericolo di elettricità

Supponiamo che tu abbia deciso di puntare sulle fontanelle elettriche per gatti. Cerca di trovare una fontanella elettrica che abbia una funzione di spegnimento automatico nel caso in cui si verifichino problemi, come il surriscaldamento o altri malfunzionamenti del prodotto. Ricorda di procedere con cautela nella ricerca di fontanelle elettriche.

Disordine

Alcuni gatti potrebbero non accettare di buon grado una fontanella come mezzo di idratazione. Potrebbe essere più attraente per loro giocare nell'acqua invece di berla. Questo può portare a un maggior numero di pasticci e di tempo da dedicare alla pulizia del gatto.

Per fortuna, un tappetino di qualità può aiutare a proteggere il pavimento e a facilitare le operazioni di pulizia.

Difficoltà di pulizia

A proposito di pulizia, è bene assicurarsi di pulire correttamente la fontanella del gatto - e spesso - per ridurre al minimo la probabilità di accumulo di sporcizia e batteri. Alcune fontanelle sono più complesse da smontare, il che può rendere difficile la pulizia.

Se non si pulisce la fontanella del gatto, i batteri possono accumularsi e causare allergie cutanee e altri problemi. Pulite la fontanella seguendo le istruzioni fornite dal produttore. Tra una pulizia profonda e l'altra, utilizzate salviette detergenti completamente naturali.

Manutenzione della fontana d'acqua per animali domestici

È molto importante assicurarsi di pulire spesso la fontanella del tuo animale domestico. Una fontanella pulita significa che il gatto avrà acqua potabile pulita, il che è benefico per la sua salute. L'obiettivo è quello di pulire la fontanella del gatto almeno una volta alla settimana.

Assicurati di cambiare i filtri della fontanella seguendo le istruzioni per l'uso. Alcuni filtri devono essere sostituiti ogni 2-4 settimane, mentre altri devono essere cambiati solo ogni 1-3 mesi. Assicurati inoltre di seguire le indicazioni specifiche della fontanella acquistata e di cambiarli quando è il caso.

Domande frequenti sulle fontanelle per animali

Le fontanelle per gatti fanno bene al gatto?

Trovare la migliore fontanella per gatti che vada bene per te e per il tuo gatto può essere una sfida. Prenditi il tempo necessario per fare ricerche e leggere le recensioni. Le informazioni di cui sopra possono anche aiutarti a restringere la ricerca.

Le fontanelle per gatti possono far ammalare i gatti?

Le fontanelle per gatti sono generalmente sicure da usare. Tuttavia, è importante pulirle regolarmente perché i batteri possono accumularsi e causare irritazioni cutanee o altri problemi.

Dove collocare una fontanella per gatti?

Assicurati che la fontanella dell'acqua per gatti si trovi in un luogo di facile accesso per il vostro gatto. Questo incoraggerà il gatto a usare la fontanella con maggiore frequenza.

Perché la fontanella dell'acqua del mio gatto è viscida?

La fontanella dell'acqua del gatto potrebbe essere viscida a causa della saliva del gatto. Un'altra possibilità è che si sia sviluppato naturalmente un biofilm in seguito all'utilizzo della fontanella da parte del gatto. Questo è normale, ma è comunque importante assicurarsi di pulire regolarmente la fontanella del gatto.

Per approfondire:

Cronologia aggiornamenti

  • 14 giugno 2023 aggiornata e rivista la guida/li>
  • 5 settembre 2022 pubblicato la guida allre fontanelle per gatti
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Graffi su mobili e tappeti

I gatti graffiano con gli artigli anteriori trascinandoli verso il basso, sia su una superficie orizzontale che...

di Fabiana Valentini -

Burmilla: guida alla razza

Il bellissimo burmilla è una delle razze più recenti. È nato da un accoppiamento accidentale tra un Burmese e un...

di Fabiana Valentini -

Durata media della vita del gatto

I gatti non hanno nove vite, ma fattori come alimentazione, assistenza sanitaria e ambiente possono avere un impatto...

di Fabiana Valentini -