10 fatti sorprendenti sui cani

di Fabiana Valentini 48 visite

I cani sono fantastici: ci danno amore, compagnia e sono sempre presenti quando abbiamo bisogno di loro. Ma sapevate che i cani hanno molto di più di quello che sembra?

Sappiamo tutti che i cani sono i "migliori amici dell'uomo" da migliaia di anni, ma ci sono molte altre cose che rendono i nostri amici a quattro zampe davvero straordinari.

Abbiamo raccolto alcune delle nostre curiosità canine preferite per farvi conoscere un po' di più il vostro cagnolino.

1. Il loro olfatto è almeno 40 volte migliore del nostro.

L'area delle cellule cerebrali che rilevano i diversi odori è circa 40 volte più grande nei cani rispetto agli esseri umani. Ciò significa che il cane è in grado di percepire molti più odori di quanti ne possiamo percepire noi. Per questo motivo i cani vengono spesso utilizzati per fiutare persone, droghe e persino denaro!

Infatti, alcuni dei nostri cani eroi sono stati premiati con medaglie PDSA per il loro fiuto! Il cane da ricerca di armi ed esplosivi Buster (nella foto sopra) è stato insignito della medaglia PDSA Dickin nel 2003 per il suo straordinario servizio in Iraq: ha individuato una grande quantità di armi ed esplosivi legati a un gruppo estremista, salvando la vita a molti civili e al personale di servizio.

2. Alcuni hanno un naso così buono da riuscire a fiutare i problemi medici.

Sì, i cani da diagnosi medica esistono. Poiché il loro olfatto è così grande, alcuni cani possono essere addestrati a fiutare le condizioni mediche. Vengono utilizzati per diagnosticare una particolare patologia o per avvisare i proprietari se hanno bisogno di più farmaci. Alcuni vengono addirittura addestrati a fiutare Covid-19!

Uno di questi incredibili cani è il Medical Detection Dog Pal (nella foto sopra), che è stato insignito dell'Ordine al Merito della PDSA. Pal ha svolto un ruolo fondamentale nella vita della proprietaria Claire, affetta da diabete, avvertendola dei cambiamenti della glicemia. Se non fossero stati rilevati in tempo, questi cambiamenti avrebbero potuto ucciderla.

3. I cani possono annusare contemporaneamente alla respirazione

I cani si affidano molto all'olfatto per trovare cibo, potenziali pericoli e amici, quindi è inutile dire che annusano molto. I loro nasi sono progettati in modo che gli odori possano rimanere nel naso mentre l'aria può entrare e uscire dai polmoni allo stesso tempo, il che significa che possono respirare liberamente e continuare a capire qual è l'odore!

4. Alcuni cani sono incredibili nuotatori

Non tutti i cani amano l'acqua, ma quelli che la amano tendono a essere ottimi nuotatori (anche se non tutti lo sono, quindi tenete sempre d'occhio il vostro cane nel caso in cui decida di fare un tuffo).

I Terranova sono così bravi in acqua che per anni sono stati utilizzati come cani da salvataggio in acqua. Nel 2016, un coraggioso Terranova di nome Whizz è stato insignito del PDSA Order of Merit per aver salvato nove persone dal mare nel corso della sua carriera di cane da salvataggio acquatico.

5. Alcuni sono veloci e possono persino battere un ghepardo!

La maggior parte dei cani è in grado di superare facilmente un essere umano: sono fatti per correre e inseguire! La razza di cane più veloce in assoluto, però, è il levriero. Questi velocissimi cani da caccia possono raggiungere una velocità massima di 72 chilometri orari dopo pochi secondi dall'inizio della corsa.

Ma come fa a battere un ghepardo?", ci chiediamo. Ebbene, mentre un ghepardo può raggiungere quasi i 110 chilometri orari, può farlo solo per circa 30 secondi. I levrieri, invece, possono facilmente correre a una velocità superiore a 58 chilometri orari per sette miglia. Quindi, nonostante il vantaggio del ghepardo, presto lo supererebbero!

6. I cani non sudano come noi

Anche se i cani sudano, non aspettatevi che le loro ascelle siano presto umide. Mentre gli esseri umani sudano liquido acquoso per rinfrescarsi, i cani producono una sostanza oleosa carica di feromoni che noi umani non possiamo rilevare (i cani sanno che c'è grazie al loro grande olfatto). L'unico posto in cui i cani sudano come noi è sulle zampe, quindi ansimano per rinfrescarsi. Ecco perché è così importante tenere il cane al fresco nelle giornate più calde, per rendergli le cose più facili.

7. Il vostro cane potrebbe essere mancino o destrorso

Sono stati condotti alcuni studi in merito e si è scoperto che, proprio come noi, i cani hanno una mano (o meglio, una zampa) preferita con cui condurre il cane. Potete scoprire se il vostro cane è mancino o destrorso dandogli il suo giocattolo preferito o un gioco interattivo e vedendo quale zampa usa per aiutarlo per prima.

8. Oltre al naso, anche l'udito è molto sensibile.

Sappiamo tutti che i cani sentono frequenze molto più alte di noi, ma sapevate che possono anche sentire più lontano? In genere, i cani sentono suoni molto più morbidi dei nostri, quindi possono sentire cose molto più lontane.

Questa è un'altra caratteristica che li rende ottimi cani da ricerca e da soccorso. Sebbene usino principalmente il naso per seguire le tracce, anche l'udito può essere di grande aiuto (soprattutto quando si avvicinano a ciò che stanno cercando!). Cani come K9 Killer (nella foto sopra), che ha ricevuto la Medaglia d'Oro PDSA per aver aiutato a rintracciare i bracconieri di rinoceronti, sono eccellenti nel seguire le tracce usando sia l'olfatto che l'udito.

9. I cani hanno 18 muscoli che controllano le orecchie

Se avete un cane, potreste notare che le sue orecchie si muovono molto. In realtà, i cani hanno circa 18 muscoli responsabili del movimento delle orecchie. Questi li aiutano a cambiare leggermente la direzione delle orecchie per sentire meglio i rumori intorno a loro e svolgono un ruolo fondamentale nel dirci come si sentono i nostri cani. Gran parte del linguaggio del corpo di un cane si esprime attraverso il comportamento delle sue orecchie, che sono quindi fondamentali per aiutarlo a comunicare con noi e con gli altri cani.

10. I cani sono intelligenti quanto un bambino di due anni

Gli studi hanno dimostrato che i cani sono in grado di imparare oltre 100 parole e gesti, il che mette la loro intelligenza e la loro comprensione di noi alla pari di un bambino di due anni. Tuttavia, i cani sono molto più facili da addestrare di un bambino di due anni! Vengono utilizzati per ogni tipo di lavoro, dai ruoli militari ai cani da assistenza, perché sono animali intelligenti ed estremamente fedeli.

Ti potrebbero interessare