Come evitare che il tuo gatto ti svegli

di Fabiana Valentini 815 visite

Dimmi se questa situazione ti è familiare: stai dormendo serenamente nel tuo letto quando, alle 4 del mattino, MIAO! certo durante la giornata questo dolce suono è piacevole, ma al mattino presto è una sveglia fastidiosa che non si può bloccare premendo un tasto!

Perché il mio gatto miagola e mi sveglia nel cuore della notte?

Ci sono due motivi principali per cui un gatto miagola di notte: la noia o la fame.

Perché il mio gatto mi sveglia al mattino presto?

I gatti sono furbi, utilitaristici e maestri nell'addestrare i loro padroni. Probabilmente che il gatto ti sta cercando di svegliare, perchè ha fame, e si ricorda che, precedentemente, questa strategia ha funzionato (in questo caso il colpevole sei tu, il micio sta solo applicando una strategia che ha funzionato in passato). Quindi continuerà a svegliarti per ricevere cibo o attenzioni.

Come fare per impedire al micio di svegliarmi la mattina?

Come detto, i gatti non fanno nulla per nulla, quindi è bene offrire loro un'altra attività, in modo che siano impegnati in qualcos'altro, e ti lascino dormire in pace. Certo, dovrai procedere per tentativi e potresti dovere tentare diverse opzioni prima di trovare quella giusta, ad esempio potresti provare a:

  • Usare l'addestramento con rinforzo positivo. Certo il tentativo di addestrare il gatto a non svegliarti nel cuore della notte può sembrare un'impresa ardua, ma se il tuo micio gatto ha già risposto bene all'addestramento, potrebbe, senza dubbio, risultare una buona soluzione per gustarti una notte di sonno senza distrazioni.
  • Un distributore di cibo automatico. Se sei sicuro che il tuo gatto ti sveglia perchè ha fame, una mangiatoia automatica può essere una buona soluzione. Devi solo avere cura di impostare la mangiatoia in modo che eroghi una piccola quantità di cibo appena prima dell'ora in cui di di tempo in cui di solito ti sveglia. In seguito potrai variare di qualche minuto il timer su base giornaliera, in questo modo educherai il micio a svegliarsi sempre più tardi per godere del suo primo pasto. Se i miagolii riprendono, puoi tornare indietro di qualche minuto e dopo una settimana riprendere il processo.
  • Sfruttare giocattoli e puzzle. Puoi provare a distrarre il micio (se non sta chiedendo cibo) facendo in modo che rivolga i suoi interessi su qualcos'altro, ad esempio giocattoli e puzzle possono fornire al gatto una stimolazione mentale che lo aiuterà a stancarsi e a non svegliarti. Potete lasciare in giro dei giocattoli di notte, in modo che il gatto li trovi quando si sveglia e ritirarli durante il giorno, in questo modo manterranno la loro capacità di distrarre il micio più a lungo. Questa soluzione è particolarmente efficace se il gatto si annoia.
  • Stancalo! Prova a giocare con il gatto prima di dormire. Un altra soluzione valida è quella di stancare il gatto, puoi provare a giocare con lui prima di andare a letto proprio per stancarlo. Un gatto stanco tenderà a riposare ed è possibile che dorma tutta la notte... e che lasci dormire anche te!
  • Se hai provato tutte le opzioni sopra elencate, e hai un gatto anziano , che non smette di miagolare o lamentarsi alla mattina, potrebbe essere il caso di portarlo a fare una visita dal veterinario. Il suo miagolio potrebbe essere causato da un motivo medico, come una tiroide iperattiva, la pressione alta o addirittura il diabete.

Abbi fiducia: con un po' di pazienza e addestramento del miagolatore potrai dormire un po' di più!

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Come i gatti mostrano affetto

Certo, sappiamo tutti che i gatti sono carini. Ma cosa altro fanno per dimostrarci il loro affetto? A quanto pare, c è...

di Fabiana Valentini -