Come evitare che il cucciolo mangi i giocattoli

di Fabiana Valentini 76 visite

Quando si introduce un cucciolo in famiglia, è importante che l'ambiente sia adatto a lui. Nello spazio abitativo non ci devono essere oggetti che il cucciolo potrebbe iniziare a masticare e che non dovrebbe masticare. Quando il cucciolo entra nel nuovo spazio abitativo, è importante che tutti gli diano lo stesso benvenuto.

I motivi per cui i cuccioli cercano di masticare oggetti animati e non animati

Ci sono diversi motivi per cui i cuccioli masticano vari oggetti: alcuni dei principali motivi per cui masticano gli oggetti sono che può aiutare ad alleviare il dolore se i denti stanno crescendo, può anche essere un modo per migliorare i muscoli della mascella e gli oggetti possono anche aiutarli a esplorare il mondo.

I cuccioli possono anche essere inclini a mangiare i giocattoli. In qualità di proprietari, è fondamentale sorvegliare il cucciolo per assicurarsi che non si avvicini a oggetti che possono danneggiarlo e per fornirgli oggetti da masticare che migliorino la sua crescita.

Come proteggere il cucciolo dai giocattoli da masticare e mangiare

Nel vostro ambiente di vita possono essere presenti oggetti che il vostro cucciolo potrebbe masticare. Questi oggetti includono vestiti, pantofole e giocattoli da mangiare. All'esterno, in giardino, i cuccioli possono anche masticare bastoni, sabbia e cercare di mangiare le rocce.

Quando si scelgono i giocattoli da masticare per il cucciolo, è importante capire qual è il suo stile di masticazione dominante. Alcuni cani amano masticare tutti i tipi di giocattoli morbidi e dolcetti di peluche, ma quando crescono e iniziano a maturare, la maggior parte dei cani inizia a orientarsi verso oggetti più duri che possono essere spezzati o addirittura ingeriti.

Che si scelga un giocattolo in nylon alimentare o un giocattolo in gomma dura, la sicurezza è fondamentale. Un giocattolo di gomma dura per anni, ma non è fatto per essere masticato. I giocattoli di plastica possono essere masticati in pezzi e, se ingeriti, possono causare gravi ustioni e danni alla bocca del cane.

Come evitare che un cucciolo mangi i giocattoli

Seguite i consigli che seguono per evitare che il vostro cucciolo mangi i giocattoli:

Insegnategli a giocare con il giocattolo

Coinvolgete il cane nel gioco con il giocattolo. Giocate a recuperare, a strattonare o a nascondino con il giocattolo, oppure trascinatelo sul pavimento perché il cane lo prenda al volo. Se il cane si diverte a giocare con voi con il giocattolo, capirà lo scopo del giocattolo. Se il cane sta ancora imparando che il giocattolo fa parte di un gioco, mettetelo via quando avete finito di giocare. Quando saprà a cosa serve il giocattolo, vorrà giocare piuttosto che masticare e distruggere il giocattolo. Finché non lo sapranno, non permettetegli di sbagliare e di distruggerlo.

Mettere via gli oggetti che il cucciolo potrebbe masticare

Quando il cucciolo arriva per la prima volta nell'ambiente di casa, mettete via gli oggetti che potrebbe masticare. Assicurarsi che cappotti e borse siano tenuti lontani e mantenere un ambiente ordinato prima dell'arrivo del cucciolo significa iniziare a prendere buone abitudini fin dall'inizio.

È importante che i giocattoli non siano disposti a caso in casa, perché quando si tratta di dare al cucciolo un giocattolo, deve sapere di cosa si tratta e che è accettabile che lo mastichi.

Scegliere un giocattolo per il cucciolo

I migliori giocattoli da scegliere per il cucciolo sono le palline, i giocattoli che squittiscono e gli anelli di gomma. Si tratta di giocattoli flessibili che possono piacere al cucciolo e si può verificare quale sia quello da cui è attratto.

Se gli presentate un giocattolo ogni giorno, il cucciolo si abituerà a quello che può masticare. Con il tempo, modificate il giocattolo che date al vostro cucciolo in modo che abbia una varietà di giocattoli diversi e si abitui a quelli diversi. Tuttavia, non bisogna esagerare e sarebbe bene che il cucciolo si ricordasse qual è il suo preferito.

Addestrare e abbandonare

Ogni giorno, quando il cucciolo gioca con i suoi giocattoli, è bene che si giochiate con lui. Per evitare che mangi i giocattoli, insegnategli a usare il tira e molla. È meglio usare il tira e molla all'aperto perché c'è più spazio per il cucciolo per imparare.

Date al cucciolo un giocattolo che gli è familiare e fatelo giocare. Se smette di masticare il giocattolo e inizia a mangiarlo, assicuratevi di usare un linguaggio chiaro e di dire "no".

Sorvegliare il cucciolo

Quando il cucciolo gioca in casa, assicuratevi di sorvegliarlo. Assicuratevi che l'ambiente in cui vive sia protetto. Se un cucciolo viene lasciato solo per troppo tempo, può diventare ansioso e aumentare le probabilità che mangi i giocattoli. È importante lasciare che crescano in autonomia e, quando li sorvegliate, potete farlo senza essere completamente nel loro spazio. Tuttavia, assicuratevi di vigilare.

Inoltre, quando giocano all'aperto, assicuratevi di continuare a sorvegliarli per evitare che inizino a mangiare i giocattoli. Quando sono all'aperto, è anche un ambiente in cui possono essere inclini a mangiare bastoni, sporcizia e persino sassi.

Assicurarsi che il cucciolo faccia molto esercizio fisico

Portate il vostro cucciolo a fare passeggiate regolari e ricordate che ogni tipo di cucciolo ha bisogno di quantità diverse di esercizio. Qualunque sia la quantità di esercizio che gli si offre, il cucciolo ne trarrà beneficio, ma sapere in modo specifico di cosa ha bisogno lo aiuterà a imparare a socializzare e ad essere fisicamente attivo.

Un cucciolo può fare esercizio in giardino, ma ha anche bisogno di essere portato fuori nei parchi o in luoghi dove può fare lunghe passeggiate. L'aria aperta è un luogo ideale per i cuccioli per imparare a non mangiare i giocattoli e per imparare a divertirsi con i puzzle.

Offrire giocattoli da masticare per soddisfare questo bisogno

I cani hanno bisogno di masticare, alcuni più di altri. Dovrebbero essere autorizzati a svolgere questa attività naturale, ma solo con oggetti appropriati. Il veterinario ha l'ultima parola su quali giocattoli sono sicuri per il vostro cane, ma i Chewstix e i Nylabones sono di solito scelte eccellenti, mentre la carne di cavallo è potenzialmente pericolosa. Alcuni cani si trovano bene con ossa vere, zoccoli di mucca, corna e orecchie di maiale, ma altri rischiano di ferirsi con pezzi taglienti o schegge.

Fate in modo che l'ora della stanchezza diventi l'ora del vello

Molti cani trovano conforto in giocattoli di pile morbidi e coccolosi. Tuttavia, è facile che vengano masticati, motivo per cui la maggior parte dei cani deve essere educata a coccolare i giocattoli di pile invece di mangiarli. Quando il cane è particolarmente stanco dopo una lunga sessione di gioco o un'escursione prolungata, offritegli un giocattolo di pile, perché in questo stato è più probabile che lo tratti come un orsacchiotto. Se iniziano a masticarlo, toglietelo, ma lasciate che lo tengano finché si comportano in modo tenero con lui.

Consigli di base per la scelta dei giocattoli per il cane:

  • Scegliere il giocattolo da masticare della giusta dimensione: Scegliete un giocattolo che soddisfi le esigenze di masticazione del vostro animale. Assicuratevi che le dimensioni del giocattolo siano adeguate all'età del vostro animale, in modo da evitare una masticazione eccessiva o insufficiente.
  • Giocattoli da masticare non tossici per il cane: Le scelte più sicure sono i giocattoli naturali per cani in lana, gomma dura e nylon alimentare.
  • Giocattoli da masticare per il cane che non si dividono: Assicuratevi che il giocattolo scelto non produca pezzi pericolosi quando viene masticato e rosicchiato dal vostro animale.
  • Scegliete giocattoli da masticare privi di sostanze chimiche, tossine o sapori/odori nocivi: Assicuratevi di controllare regolarmente i giocattoli del vostro cane per verificare che non siano usurati o danneggiati per garantire un uso sicuro.
  • Lasciate che il cane annusi il giocattolo prima di iniziare a masticarlo: Assicuratevi che il giocattolo abbia un odore naturale e non abbia profumi o odori artificiali aggiunti. Alcune plastiche sintetiche possono causare reazioni allergiche in alcuni cani.
  • I migliori giocattoli da masticare per cani: Acquistare giocattoli realizzati con materiali naturali, durevoli e di alta qualità.
  • I migliori giocattoli da masticare per cani: Per un giocattolo di lunga durata, acquistate quelli realizzati con materiali sicuri e di grado alimentare, come gomma, nylon o lana.
  • Giocattoli da masticare per cani: Corda al gusto di manzo. Si tratta di un giocattolo da masticare resistente, che può essere pulito facilmente e che dura a lungo contro il serramento dei denti e la masticazione.

Ti potrebbero interessare