Quali sono le migliori attività per il tuo amico a 4 zampe?

di Fabiana Valentini 109 visite

Prendersi cura di un cane significa soprattutto monitorare il suo stato di salute. Nella sua crescita non possono mancare delle lunghe passeggiate, allenamenti sportivi al centro cinofilo e tante attività che possono appagare lo spirito e il corpo. Un cane inattivo non sarà mai un cane appagato: ecco perché dobbiamo permettere al nostro amato amico a quattro zampe di provare tante esperienze che possano arricchire il suo bagaglio esperienziale. In particolare teniamo sempre sotto controllo la sua salute: anche se un cane con qualche chilo in più sembra davvero simpatico, in realtà l’aumento eccessivo di peso e l’obesità sono fattori che possono provocare dei seri problemi di salute. Ma niente paura, potrete mantenere il vostro cane in forma e in salute scegliendo la giusta alimentazione e affiancando degli esercizi alle passeggiate quotidiane.

L’esercizio fisico permette al cane di soddisfare il suo istinto: il cane (specie se cucciolo) sentirà l’innato bisogno di esplorare il mondo, di fare esperienze e di correre libero. Cercate di assecondare le sue inclinazioni e vedrete quanto il cane sarà più felice (oltre che in forma!). Infine non dimentichiamo il divertimento: fare attività fisica insieme al vostro cane vi permetterà di legare di più con lui. Ritagliatevi del tempo di qualità per svolgere qualche esercizio: in questo modo terrete il cane in allenamento e passerete insieme del tempo piacevole.

Prima di vedere qualche semplice esercizio da svolgere per rimettere in forma il vostro cane ricordiamo che è importante tenere conto della razza, della taglia e soprattutto dello stato di salute del pet. Non mettete sotto stress un cane anziano: rivolgetevi al veterinario per apprendere quali possono essere le attività migliori da svolgere insieme al vostro cane se è avanti con l’età.

Lunghe passeggiate

Dopo aver parlato con il veterinario e aver compreso quali possono essere le migliori attività sportive da intraprendere con il cane, è il momento di tirare fuori dall’armadio le scarpe sportive e dedicarsi al workout!

Per quanto possa sembrare banale, il primo esercizio che vi proponiamo è quello di intraprendere lunghe passeggiate. Il vostro cane è in sovrappeso e sembra svogliato?

Riportatelo sulla “retta via” e proponete delle passeggiate che via via si faranno più lunghe e impegnative. Questa attività è facile, ma si rivela davvero efficace: alternate momenti di camminata veloce ad un’andatura più lenta, in questo modo il vostro cane si allenerà e piano piano intraprenderà percorsi sempre più lunghi.

Escursioni da fare insieme

Siete amanti del trekking? Benissimo, perché esistono tanti percorsi di dog trekking da fare insieme al vostro amico peloso. Iniziate con un itinerario breve per poi passare a qualcosa di più complesso: l’attività all’aperto è fondamentale per mantenere il fisico in salute e per stimolare la naturale curiosità dei cani.

Esercizi di riporto

Il vostro cane sembra avere particolare interesse per la pallina o per il frisbee? Utilizzate questi giochi per instaurare una routine di allenamento con il pet, facile da eseguire sia in casa che all’aperto. Cercate di variare questo esercizio alternando i diversi giocattoli per mantenere alta l’attenzione del cane. Semplice ed efficace, il momento di gioco diventa fondamentale anche per mantenere il corpo in forma.

Il percorso ad ostacoli

Un’altra attività che vi proponiamo per mantenere Fido in salute è quella di creare un percorso ad ostacoli. Se siete in casa utilizzate la vostra creatività: cuscini, sedie, scatole possono diventare all’occorrenza degli ostacoli da superare. Questa versione “homemade” dell’agility dog vi offre l’opportunità di far allenare il cane in modo davvero divertente.

Il nuoto

La maggior parte dei cani non ha particolari problemi con l’acqua, per questo motivo perché non provare con il nuoto? Le attività in acqua sono consigliate soprattutto per cani con problemi articolari.

Attività sportiva in un centro cinofilo

Rivolgetevi ad un centro cinofilo per intraprendere un’attività sportiva con il vostro cane. Un esempio è l’agility, uno sport divertente e completo che aiuta a sviluppare la concentrazione del vostro cane. Sapete in cosa consiste l’agility? Il proprietario deve condurre il proprio amico a quattro zampe lungo un percorso ad ostacoli entro un tempo prefissato. Un passatempo davvero divertente che influisce positivamente sull’umore e sul fisico del cane.

Fai jogging insieme al cane!

Questa attività è dedicata anche a voi proprietari: mettete le scarpe da corsa e uscite insieme al vostro cane per fare una bella corsa. In alternativa, se il vostro cane è particolarmente allenato, potete provare ad andare in bicicletta insieme a Fido. Ricordiamo che questo tipo di attività richiede che il cane sia addestrato e sappia andare al guinzaglio senza tirare.