Perché i cani hanno una vita breve?

di Fabiana Valentini 783 visite

Anche se la durata della vita di tutte le specie è diversa, appare particolarmente insensibile che i cani, una specie che condivide così tante somiglianze con gli esseri umani, abbiano una vita così breve.

A seconda della razza e di una serie di altri fattori, come la dieta, il rifugio e il trattamento medico, i cani possono vivere da 8 a 15 anni.

  • Genetica
  • Dimensione complessiva
  • Ambiente di vita
  • Dieta giornaliera
  • Frequenza dell'esercizio
  • Peso, in proporzione alla loro corporatura e alla taglia media della razza
  • Salute dentale

Anche altre variabili possono influenzare la longevità di un cane.

  • I proprietari forniscono la prevenzione di parassiti e malattie?
  • Sei sicuro che il cane sia stato sterilizzato o castrato? La castrazione e la castrazione precoce possono aiutare i cani a vivere più a lungo diminuendo la possibilità di malattie degli organi riproduttivi.

Perché anche i cani più sani hanno una vita breve?

Anche se hai fatto tutto il possibile per mantenere il tuo cane sano e senza malattie, semplicemente non può vivere a lungo come una persona normale.

Lo dirò semplicemente: perché no? La risposta, come per molte specie animali, è dovuta alla loro crescita e maturazione accelerata. I cani si sviluppano più velocemente delle persone, quindi la loro vita è notevolmente accelerata.

Gli esseri umani non acquisiscono i denti fino a circa il quarto mese di gravidanza, mentre i cani iniziano a mettere i denti quando hanno circa tre o quattro settimane. I cuccioli iniziano a mettere i denti quando hanno circa tre o quattro settimane, mentre i cani iniziano a metterli quando hanno circa tre o quattro settimane. Per i cani, la mezza età e la vecchiaia arrivano

Perché i cani più grandi hanno una vita più breve rispetto ai cani di piccola taglia?

La vita media per i cani che pesano 10 chili o meno è di 11 anni, ma la vita media per i cani che pesano più di 40 chili è di 8 anni.

Queste cifre dimostrano la regola generale che le razze più grandi hanno una vita media più breve.

Perché succede? I veterinari e i ricercatori non sono sicuri del perché accada. Tuttavia, è stato suggerito che sia dovuto al fatto che i cani più grandi devono lavorare di più o che i loro organi si spengono prima a causa delle loro dimensioni maggiori.

Perchè alcuni cani infrangono questa regola generale?

I cani non vivono a lungo come gli animali più grandi, secondo le regole della natura. Un alano di 150 libbre difficilmente può aspettarsi di raggiungere i sette anni, mentre un chihuahua di 8 libbre potrebbe vivere per dieci anni o più. Non abbiamo ancora capito perché questo accade. Tuttavia, se vuoi un cane che viva a lungo è meglio optare per una razza piccola.

I segni più comuni dell'invecchiamento nei cani?

  • Artrite — spesso caratterizzata da difficoltà ad alzarsi al mattino
  • Incanutimento o sbiancamento del mantello
  • L'aumento dell'ansia è uno dei sintomi più comuni causati dalla diminuzione della vista e dell'udito.
  • Letargia e aumento del sonno

La cosa migliore che puoi fare è mantenere il tuo cane in salute

È facile dimenticare che la vecchiaia non è una malattia. Questo vale anche per gli animali e le persone.

L'età non è una malattia. Dovremmo ricordarlo sia per gli esseri umani che per gli animali domestici quando consideriamo l'età. Tuttavia, il corpo può richiedere un'assistenza aggiuntiva e un monitoraggio proattivo per identificare i problemi che si verificano frequentemente con il tempo.

Potremmo essere in grado di intervenire e forse allungare l'aspettativa di vita del nostro animale domestico, mentre ci prendiamo cura del suo benessere se lo rileviamo.

Tuttavia, è nostra responsabilità tenere sotto controllo e sostenere la salute dei nostri cani. Se vengono scoperti dei problemi, potremmo essere in grado di intervenire e magari prolungare la vita del nostro animale mentre ci prendiamo cura del suo benessere.

Programma una visita medica per il tuo cane almeno una volta all'anno per aiutare il tuo amato compagno a vivere una vita più lunga e sana possibile. Chiama immediatamente la Clinica Veterinaria Sunset per fissare un appuntamento.


Il cane più vecchio del mondo

Bluey, un Australian Cattle Dog, è riconosciuto come il cane più vecchio del mondo. Bluey ha vissuto in una fattoria a Victoria, Australia, dal 1910 al 1939, quando morì serenamente all'età di 29 anni e cinque mesi.

Ti potrebbero interessare