Tutto sul Dogue de Bordeaux

di Fabiana Valentini 160 visite

Il Dogue de Bordeaux è una versione corta e robusta del Mastino. Ha una testa grande e larga, una mascella poco pronunciata, occhi ampiamente incastonati e una fronte aggrottata con un'aria un po' severa. Il suo muso, leggermente rugoso, è corto e presenta pieghe distintive. Le orecchie sono piccole rispetto alla testa e il collo è spesso e piuttosto rugoso. Il Dogue ha un torace profondo e un dorso solido e largo. La sua coda spessa è portata bassa. Il Dogue ha un pelo liscio e corto che può essere di colore marrone rossiccio con una maschera più scura.

Dimensioni standard

  • Peso: 45 - 68 kg
  • Altezza: 58 - 68 cm

Caratteristiche

  • Affettuoso
  • Coraggioso
  • Distinto
  • Paziente
  • Protettivo
  • Rilassato

Vhi è il compagno umano ideale

  • Conduttori di cani esperti
  • Famiglie con bambini grandi
  • Patate da divano

Come sono come cani da compagnia

Il Dogue de Bordeaux può sembrare temibile, ma è equilibrato e dolce con la sua famiglia. Apprezzando un'ampia quantità di attenzioni e di affetto, il Dogue adora accoccolarsi per essere graffiato e coccolato. Ma assicuratevi di fare spazio: non volete che il Dogue si parcheggi sulle vostre ginocchia.

In una giornata tipica, troverete il vostro Dogue a sonnecchiare sul suo divano o letto preferito. E non sarà difficile individuarlo: Basta seguire il suono del russare. Il Dogue potrebbe non essere pronto per una grande corsa nel parco, ma apprezza le passeggiate quotidiane.

Anche se in casa è un po' mite e tranquillo, il Dogue può essere molto protettivo nei confronti della famiglia e dell'ambiente. È un cane da guardia molto efficace, che spesso si limita a stare in piedi, e sa quando e come regolare l'intensità. Il Dogue ha una calma sicurezza di sé in quasi tutte le situazioni.

Cose da sapere

Il Dogue de Bordeaux è gentile con la famiglia, ma ha bisogno di una buona socializzazione con gli altri animali. Ha un forte senso di indipendenza, per non parlare della lealtà verso la famiglia, che trarrà beneficio dalla messa a punto.

Un Dogue de Bordeaux sano può vivere fino a 10 anni. I problemi di salute più comuni includono la displasia dell'anca, problemi cutanei e cardiaci. È anche incline a gonfiarsi, quindi assicuratevi di non servirgli pasti abbondanti. Il Dogue de Bordeaux è facile da curare e non perde troppo pelo. Storia del Dogue de Bordeaux

Gli storici ritengono che il Dogue de Bordeaux sia antecedente sia al Mastino che al Bullmastiff, ma nessuno lo sa con certezza. Molto probabilmente, il Dogue si è sviluppato nello stesso periodo degli altri Mastiff. Allevato in diverse regioni della Francia, il Dogue de Bordeaux era apprezzato come cane da caccia, da guardia e da compagnia sia dall'aristocrazia che dalla classe operaia. Ha subito un calo di popolarità dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma è aumentato negli anni Sessanta. Con l'aiuto dei club di Dogue de Bordeaux, continua a prosperare negli Stati Uniti e in Europa.

Ti potrebbero interessare