Il cane ha tosse e conati di vomito: cosa fare

di Fabiana Valentini 1760 visite

Se il cane inizia improvvisamente a emettere conati di vomito o a tossire, può essere allarmante. A volte si tratta di un singolo colpo di tosse o di conati, mentre altre volte si tratta di un problema cronico. Se i sintomi vengono ignorati e la causa è una malattia di fondo, le cose possono evolvere in una situazione potenzialmente pericolosa per la vita. Scoprite quali sono le cause della tosse o dei conati di vomito di un cane e cosa potete fare per evitare che si sviluppino problemi inutili.

Tosse o conati di vomito?

La tosse e i conati di vomito sono simili ma non uguali. La tosse è un rumore che si verifica quando il cane fa uscire l'aria dalla gola e dalla bocca. I conati di vomito sono simili al vomito, ma non escono, tranne forse un po' di catarro o di muco. A volte un cane tossisce e poi ha dei conati di vomito alla fine della tosse, ma possono verificarsi anche da soli.

Cause della tosse o dei conati di vomito nei cani

Detriti trasportati dall'aria, cibo, malattie e altro ancora possono portare il cane a sviluppare tosse o conati di vomito. Conoscere la causa dei sintomi del cane può aiutare a determinare se sono gravi o meno.

Alimentazione

A volte un cane mangia così velocemente che il cibo scende nella trachea invece che nell'esofago. Questo può causare tosse o conati di vomito nel tentativo di far uscire il cibo dal tubo sbagliato. In questo caso, si può incoraggiare il cane a mangiare più lentamente e a mettere il cibo in una ciotola di altezza adeguata alla sua taglia.

Malattie respiratorie

Se il cane è affetto da una malattia che colpisce le vie respiratorie, possono verificarsi tosse e/o conati di vomito. L'infiammazione e l'irritazione della trachea o dei polmoni sono le cause di questi sintomi e, finché non vengono trattati, la tosse e i conati di vomito continueranno. Polmonite, tosse dei canili, influenza, tracheite, infestazioni da vermi polmonari, infezioni fungine, cimurro e altre malattie che causano problemi alle vie respiratorie richiedono l'intervento del veterinario.

Malattie cardiache

Alcuni tipi di malattie cardiache possono causare la tosse del cane. L'accumulo di fluidi nei polmoni può causare tosse e difficoltà respiratorie. La malattia del cuore può interferire con la funzione cardiaca e causare infiammazioni nei polmoni. In presenza di queste condizioni, è probabile che il cane tossisca e abbia dei conati di vomito nel tentativo di liberare le vie respiratorie, ma ciò non è di alcun aiuto. Solo le cure del veterinario possono dare sollievo al cane.

Nausea

Se un cane ha la nausea o soffre di reflusso gastrointestinale, può avere dei conati di vomito. I cani con reflusso cronico possono sviluppare una tosse cronica.

Collasso tracheale

Alcuni cani, soprattutto quelli di piccola taglia, sono soggetti a collasso tracheale. Questo si verifica quando la cartilagine che tiene aperta la trachea si indebolisce. La tosse può essere causata dalla riduzione dell'apertura delle vie aeree.

Diagnosi della causa della tosse o dei conati di vomito

Il veterinario eseguirà un esame fisico completo e otterrà l'anamnesi del paziente per capire quale possa essere la causa della tosse o dei conati di vomito del cane. Potrebbero essere necessarie radiografie, analisi del sangue, ecocardiogrammi e altri esami per formulare una diagnosi, a seconda di quale sia il problema sospettato dal veterinario.

Trattamento della tosse o dei conati di vomito

A seconda del motivo della tosse o dei conati di vomito del cane, il piano di trattamento varia. Se al cane viene diagnosticata una malattia o un disturbo che richiede un trattamento a breve termine, è probabile che vengano prescritti farmaci come antibiotici, steroidi e soppressori della tosse. Ai cani a cui viene diagnosticata una malattia cardiaca possono essere prescritti farmaci a vita per gestire la malattia e i sintomi. Se il problema è così grave che il cane non è ben ossigenato, potrebbe essere necessaria anche l'ossigenoterapia.

Come prevenire la tosse o i conati di vomito nel cane

Anche se non è possibile prevenire tutte le cause della tosse o dei conati di vomito del cane, ci sono diverse cose che si possono fare. Mantenete il vostro cane aggiornato sulle vaccinazioni, sulla prevenzione della sverminazione e tenetelo lontano da cani non completamente vaccinati o malati. Inoltre, controlli regolari dal veterinario possono aiutare nella prevenzione e nella diagnosi precoce, in modo che il veterinario possa iniziare il trattamento il prima possibile.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Azawakh: guida razza

Con le sue lunghe zampe, la sua corporatura snella e i suoi grandi occhi espressivi, l'Azawakh è stato ufficialmente...

di Fabiana Valentini -

Come addestrare un cane

Siete pronti a iniziare l'addestramento del vostro cane o cucciolo? Un addestramento e una socializzazione adeguati sono...

di Fabiana Valentini -