Cosa è e come funziona il Kong per cani

di Fabiana Valentini 8820 visite

Più o meno tutti sanno cosa è un Kong per cani, ma quanti di noi conoscono realmente l'uso dei giocattoli Kong per intrattenere il proprio cane? I kong dovrebbero essere uno dei principali giocattoli per cani e grazie alla loro ampia varietà di usi li rende una scelta eccellente per quasi tutti i cani.

Alcuni Kong sono abbastanza morbidi per i cuccioli in fase di dentizione, mentre altri sono resistenti e appositamente creati per i cani che masticano in modo vigoroso, possono essere riempiti con una varietà di cibo e bocconcini per il cane, dopo essere stati utilizzati possono essere lavati anche in lavastoviglie, l'importante è scegliere il kong giusto per il vostro cane: ne esistono adatti alle esigenze di quasi tutti i cani.

Potrebbero interessarti:

Cosa è il Kong per cani

Un Kong per cani è un giocattolo molto popolare per gli amici a quattro zampe. Si tratta di una forma a cilindro realizzata in gomma morbida e resistente che serve per intrattenere e divertire i cani.

I Kong sono disponibili in diverse dimensioni e durezze a seconda delle esigenze e delle preferenze del cane, ma tutti presentano un'apertura in un'estremità che può essere riempita con del cibo o delle prelibatezze. Questo crea un sfida per il cane che deve lavorare per ottenere la ricompensa, stimolando la sua attività mentale e fisica.

Oltre a essere uno strumento di intrattenimento, i Kong possono anche essere utilizzati per prevenire problemi comportamentali come l'ansia da separazione, la noia o la distruzione degli oggetti domestici. Questo perché il cane ha un'attività da svolgere e un obiettivo da raggiungere, concentrandosi sul suo giocattolo invece di altri oggetti in casa.

In sintesi, un Kong per cani è un giocattolo multifunzionale che offre divertimento, sfida e benefi crizione comportamentale ai nostri amici a quattro zampe. Raccomandiamo sempre di scegliere il giusto Kong in base alla taglia e alle esigenze del proprio cane per garantire la sicurezza e il massimo divertimento.

Fare sempre attenzione alle calorie, anche in un giocattolo Kong

Un aspetto che è facile dimenticare quando si utilizza un kong è quello del controllo delle calorie, quando si farcisce il kong con leccornie e bocconcini le calorie vanno sempre monitorate. . Certo non vorrete che i premietti del cane lo portino lentamente verso l'obesità! Cercate di ribilanciare la dieta quotidiana e l'apporto calorico per il vostro cane valutando anche le calorie che gli concederete attraverso questo suo nuovo giocattolo.

Molto semplicemente togliete la quantità di crocchette che inserite nel kong dalla quantità giornaliera prevista per il cane. Se utilizzate altre leccornie il discorso è più difficile, dovrete calcolare le calorie, quindi rimuovere una quantità di cibo dalla sua dieta quotidiana pari al numero delle calorie assunte tramite kong.

Non esagerate con i bocconcini, ricordatevi che il 90% delle calorie dovrebbe provenire da un alimento per cani ben bilanciato. Questo può portare a carenze di vitamine e minerali.

5 consigli per usare un KONG

Provate diverse ricette per variare

Non fossilizzatevi: riempite il KONG con ricette diverse, in modo il vostro cane sarà più stimolato e potrà godersi ogni volta una nuova esperienza. Cercate di alternare anche il tipo di cibo tra salato e dolce.

Una soluzione comune è mescolare un po' di crocchette con burro di arachidi per riempire il KONG, il fatto di essere appiccicoso renderà l'esperienza più interessante e lunga.

Usate diversi livelli di ripieno per aumentare la sfida

Per i cani non avvezzi al KONG si può pensare di avere un approccio più semplice riempiendo il gioco con i bocconcini preferiti, dovete anche assicurarvi che il diametro del cibo sia tale da consentire che fuoriesca facilmente. Pian piano il cane si farà più astuto e troverà tecniche per I cani intelligenti scopriranno le tecniche migliori per estrarre le leccornie dal gioco.

Quando noterete che il cane svuota rapidamente il KONG sarà ora di incrementare il livello di sfida , in questo modo alternando umido e secco a strati, complicherà un po' la vita al cane che dovrà ingegnarsi per estrarlo tutto.

Congelare un KONG nella stagione calda

Riempite un KONG e mettetelo quindi congelatelo nel freezer per ottenere un gustoso svago estivo che manterrà il cane attivo e lo rinfrescherà nelle giornate più calde. Il congelamento ha un altro vantaggio: rallenta la velocità con cui il cane consuma il bocconcino e aiuta la digestione.

Utilizzare 3 KONG

I kong hanno anche un altro beneficio: aiutano a soddisfare il bisogno istintivo del cane di masticare, salvaguardando il mobilio di casa. Cercate di fare in modo che il vostro cane abbia sempre un KONG pronto all'uso, avendo a disposizione almeno 3 KONG a casa.

Congelare per dopo: riempite un KONG a parte e mettetelo nel congelatore. Come abbiamo visto i kong congelati, in estate, hanno diversi benefici e rappresentano un problema più complesso da risolvere.

Ricordatevi di lavare sempre i kong per il giorno dopo: sono lavabili in lavastoviglie, quindi quando il cane ha svuotato il suo, potete metterlo in lavastoviglie e risparmiare tempo.

Pulire i KONG dopo ogni utilizzo

L'igiene è importante, se volete mantenere in salute il vostro cane ricordatevi di pulire il kong dopo ogni utilizzo

La forma del kong è fatta per rendere difficile la vita al cane, ma può complicare anche la vostra nel momento della pulizia. Per fortuna, come abbiamo visto, fortunatamente, i giocattoli per cani KONG sono generalmente lavabili in lavastoviglie e possono essere lavati con il resto delle stoviglie. Per lavare i giocattoli KONG si può usare il normale detersivo per lavastoviglie.

Se non volete utilizzare la lavastoviglie, potete immergere il Kong in acqua calda e sapone usare una spazzola per bottiglie per rimuovere gli eventuali residui di cibo. Quindi sciacquate il kong con attenzione e lasciate che asciughi prima di riempirlo nuovamente.

Vantaggi dell'utilizzo di un giocattolo Kong

Tutti i cani hanno bisogno di stimoli e arricchimenti mentali. In un mondo perfetto, tutti noi porteremo i nostri cani a fare lunghe passeggiate e giocheremmo più volte al giorno a giochi interattivi come il recupero e il tiro alla fune. Purtroppo, la realtà della vita è che non sempre siamo disponibili a fare queste cose con la frequenza che vorremmo (o che vorrebbero i nostri cani). Anche quando siamo a casa, non siamo sempre disponibili a dare attenzione ai nostri cani. Mentre scrivo questo articolo, il mio cane si sta godendo un pisolino, ma se invece volesse giocare? Ecco dove può essere utile un giocattolo Kong. I giocattoli Kong tengono il cane occupato e stimolato mentalmente, anche quando non siete disponibili per il gioco interattivo.

I giocattoli Kong sono sicuri?

I giocattoli kong sono specificamente progettati per essere sicuri, resistenti e relativamente indistruttibili, quindi lasciare un giocattolo Kong come bocconcino speciale quando il cane è a casa da solo è piuttosto sicuro. Ovviamente, l'uso incustodito dei giocattoli Kong non è mai del tutto sicuro, ma questo vale per qualsiasi gioco o oggetto che il cane potrebbe trovare in giardino.

Prima di lasciare il cane da solo con un giocattolo qualsiasi e questo vale anche per il kong, valutate come normalmente mastica e la sua personalità. Il vostro cane è un masticatore vigoroso con la capacità di distruggere qualsiasi cosa che mette sotto i denti? In questo caso, non dovrebbe avere accesso e a nessun giocattolo, compreso il Kong, quando non è sorvegliato.

Considerate poi le dimensioni e la forma del giocattolo Kong, non tutti i cani sono uguali e i kong andrebbero acquistati iper adattarsi all'età e alle dimensioni del cane, non darei mai un kong progettato per un Chihuahua a un Alano...

Pro e contro nell'utilizzo del Kong

I pro

  • Divertimento: Il Kong offre una sfida divertente per il cane, che deve lavorare per ottenere la ricompensa all'interno del giocattolo.
  • Stimolazione mentale: Il cane deve usare la sua intelligenza e astuzia per estrarre il cibo dal Kong, stimolando la sua attività mentale.
  • Prevenzione dei problemi comportamentali: Il Kong può aiutare a prevenire problemi come l'ansia da separazione, la noia o la distruzione degli oggetti domestici.
  • Durata: La gomma morbida e resistente del Kong lo rende un giocattolo durevole che può durare a lungo, anche se sottoposto a un intenso utilizzo.

I contro

  • Costo: I Kong possono essere più costosi rispetto ad altri giocattoli per cani.
  • Pulizia: Il Kong deve essere pulito regolarmente per evitare la formazione di batteri e odori sgradevoli.
  • Inadeguato per tutti i cani: Il Kong potrebbe non essere adatto per tutti i cani, soprattutto se hanno problemi dentali o di masticazione.
  • Scelta errata: Se la taglia o la durezza del Kong non sono adatte al cane, questo potrebbe causare frustrazione o addirittura lesioni all'animale. È importante scegliere il giusto Kong per le esigenze del proprio cane.
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare