State pensando di prendere un coniglio da compagnia?

di Fabiana Valentini 355 visite

I conigli sono splendidi animali da compagnia in casa. Sono adorabili e pieni di personalità. Ma prima di fiondarvi al rifugio e scegliere un cucciolo, ci sono alcune cose da sapere per assicurarvi che un coniglio sia adatto a voi e alla vostra famiglia.

Le spese

Possedere un coniglio domestico comporta una maggiore responsabilità finanziaria. Preparatevi a spendere soldi in anticipo per la tassa di adozione (più di 60 dollari), oltre che per l'alloggio, il cibo e i materiali per la protezione del coniglio. Inoltre, assicuratevi di essere in grado di sostenere le spese correnti per un coniglietto per il cibo, la lettiera e le spese veterinarie (comprese quelle per la sterilizzazione/castrazione se il coniglietto non è stato operato durante il ricovero/il salvataggio). Per avere un'idea dei costi, consultate il nostro articolo Quanto costa un coniglio domestico?

La casa del coniglio

I conigli sono animali sociali. L'ubicazione dell'area di stabulazione del coniglio all'interno della casa (che può assumere la forma di un recinto per cuccioli, di un appartamento per coniglietti, di una grande gabbia o semplicemente di un'area con il cibo, le lettiere e i castelli di cartone se il coniglio è libero di muoversi) è una considerazione estremamente importante. Dovrete assicurarvi che il coniglio abbia un posto dove rilassarsi da solo, ma che non sia completamente isolato dalla famiglia. I conigli hanno bisogno di interazione sociale, molto esercizio fisico e molte attività di arricchimento. Per saperne di più, consultate il nostro articolo sulla sistemazione.

Protezione del coniglio

Se il coniglietto avrà libero accesso alla casa/all'appartamento/alla stanza, dovrete assolutamente rendere l'area a prova di coniglio. Anche se tenete il coniglio in una gabbia, in un appartamento o in un recinto per cuccioli, dovrete comunque proteggere la vostra casa quando lo lasciate uscire per fare esercizio sotto supervisione. I conigli sono creature molto curiose e persistenti. Troveranno il modo di entrare nei cavi del computer, nei fili, nelle modanature, nelle tubature del divano, nei tappeti un po' sfilacciati, ecc. Mangiano i documenti più importanti. Date un'occhiata al nostro articolo sulla protezione dei coniglietti per avere consigli su come proteggere il vostro coniglietto e le vostre cose.

Come evitare danni...

I conigli si mettono nei guai se si annoiano. Si divertiranno a rosicchiare le vostre cose se non gli offrite forme di intrattenimento alternative. Un ottimo diversivo per i conigli è un castello di cartone riempito con rotoli di carta igienica vuoti, vecchi elenchi telefonici e altri prodotti cartacei che si trovano in casa.

Addestramento alla lettiera

La maggior parte dei rifugi di conigli inizierà il processo di addestramento alla lettiera dei coniglietti accolti. I coniglietti salvati dovrebbero quindi avere le nozioni di base, ma a volte dimenticano le loro buone abitudini una volta trasferitisi nella nuova casa. Questo è naturale perché il drastico cambiamento di ambiente può essere molto stressante. L'addestramento alla lettiera può essere a volte frustrante, ma la chiave è la perseveranza e il rinforzo costante delle buone abitudini. Per saperne di più, leggete il nostro articolo sull'addestramento della lettiera.

Alimentazione

È importante conoscere bene le esigenze nutrizionali di un coniglio per tutta la sua vita. Un'alimentazione adeguata (e nelle giuste quantità) è fondamentale per il benessere del coniglio. La base della dieta di un coniglio è la fibra. I conigli devono avere accesso a fieno d'erba illimitato in ogni momento. È molto importante garantire che l'allergia al fieno non rappresenti un problema per nessuno dei membri della famiglia. Per una spiegazione più dettagliata dell'alimentazione dei conigli, consultate il nostro articolo "Cosa dare da mangiare al vostro coniglio domestico" e "Fieno per conigli: Essenziale per una buona salute. Un altro ottimo link è l'articolo della House Rabbit Society sull'alimentazione, che illustra le quantità e i tipi di cibo appropriati da somministrare al coniglio dalla giovinezza alla vecchiaia.

Quale legame con il coniglio?

I conigli possono essere animali piuttosto affettuosi, ma la loro personalità varia da individuo a individuo. La maggior parte dei conigli non ama particolarmente essere presa in braccio e alcuni coniglietti sono più distaccati di altri. Per ulteriori informazioni sulle misure da adottare per creare un legame con il coniglio, consultate il nostro articolo Costruire un rapporto con il vostro coniglio domestico.Parlate con un volontario di un centro di recupero di conigli locale per saperne di più su quale coniglio (o coppia di conigli) ha una personalità che potrebbe essere adatta a voi e alla vostra famiglia.

In viaggio

I conigli si stressano molto quando viaggiano o sono collocati in ambienti sconosciuti, quindi è meglio avere a disposizione un buon pet sitter che si occupi del coniglio quando si va in vacanza. Se siete dei grandi viaggiatori, con la necessità o il desiderio di spostarvi in vari luoghi del mondo, probabilmente il coniglio non fa per voi. Sono pochissime le compagnie aeree che consentono ai conigli di volare in cabina negli Stati Uniti e all'estero. Spesso i conigli sono sottoposti a periodi di quarantena di molti mesi all'arrivo in altri Paesi e in molti luoghi i conigli da compagnia non sono ammessi.

Bambini e conigli

I conigli vivono oltre 10 anni. Adottare un coniglio è un impegno a lungo termine. I conigli non sono animali domestici che richiedono poca manutenzione. L'adozione di un coniglio deve quindi essere una decisione familiare. Quando i ragazzi compiono 18 anni e vanno all'università o cercano lavoro, è importante che il coniglio abbia ancora una casa sicura e affettuosa. Per ulteriori informazioni, leggete il nostro articolo "Bambini e conigli da compagnia".

In conclusione: Informatevi bene prima di aggiungere un coniglio alla vostra famiglia! Sebbene sia facile lasciarsi prendere dall'entusiasmo di prendere un coniglio da compagnia, è importante valutare prima di tutto se si è davvero in grado di fornire una buona casa per sempre a un coniglietto.

Se avete fatto delle ricerche e vi sentite sicuri di potervi occupare adeguatamente di un coniglio, adottatene uno da un centro di recupero o da un rifugio invece di acquistarlo da un allevatore o da un negozio di animali. I rifugi traboccano di coniglietti senza casa di ogni forma e dimensione.

Potete prepararvi per il vostro nuovo animale leggendo "Preparare il vostro primo coniglio di casa", che include un elenco di forniture iniziali per coniglietti.

Ti potrebbero interessare