Perché un coniglio è l'animale domestico perfetto per la famiglia!

di Fabiana Valentini 656 visite

Da giovane ho sempre desiderato un coniglio domestico. Chi poteva rifiutare? I conigli erano coccolosi, facili da accudire e ognuno ti ricordava Bugs Bunny del cartone animato, il che era sicuramente positivo.

I conigli sono animali da compagnia fantastici per una serie di motivi, non ultimo il fatto che sono abbastanza economici da mantenere. I conigli sono animali a bassa manutenzione che non hanno bisogno di molte cure. Un coniglio è ideale per una famiglia impegnata che non può sempre portare a spasso il cane.

I conigli sono giocosi e sciocchi come un cucciolo, liberi e curiosi come un gatto e devoti e affettuosi come un cane. Più tempo passi con un coniglio domestico, più diventa docile e intelligente.

Si pensa spesso che i conigli siano animali morbidi e ignari, ma in loro c'è molto di più che orecchie carine e un naso delicato. Il loro intelletto è adattabile e più elegante di quello della maggior parte degli animali domestici.

I conigli imparano velocemente quando si tratta di rispondere alle parole e ai comandi di base, così come di superare le difficoltà in casa.

I conigli forniscono alla tua famiglia gli stessi vantaggi di qualsiasi cane o gatto. Oltre ad offrire compagnia e divertimento, un coniglio domestico può aiutarti a vivere uno stile di vita più sano e a migliorare la tua salute mentale. I conigli domestici possono fornire una grande quantità di calore e incoraggiamento nei momenti di stress sia per i bambini che per gli adulti, rendendoli un'eccellente forma di terapia.

Un coniglio come animale domestico può fornire al bambino l'opportunità di incontrare nuovi amici, insegnare la responsabilità e rafforzare le sue abilità sociali. Quando i bambini sono responsabili della cura dei conigli da compagnia, si insegna loro a guardare oltre se stessi e ad avere empatia per gli altri e gli animali.

Per questo motivo, avere un animale domestico facile da curare come un coniglio può dare alle persone un vero senso di scopo.

Quando scegli un coniglio per la tua famiglia, tieni presente che dovrebbe essere adatto a te. Ci sono più di quattro dozzine di razze di coniglio riconosciute. Questi conigli sono disponibili in una varietà di dimensioni, colori, tessuti e tipi di corpo. Alcuni sono minuscoli mentre altri possono pesare più di 10 chili.

Le famiglie spesso scelgono l'animale più carino che possono trovare, ma l'aspetto non è tutto. Alcune famiglie privilegiano le razze miste per la loro diversità in termini di dimensioni e tipo di orecchie, come quelle con un orecchio da unicorno dove un orecchio è in basso e l'altro in alto o un orecchio da elicottero dove entrambe le orecchie sono dritte di lato.

Diversi dal branco è meraviglioso in alcune famiglie e mostrare ai bambini che va bene essere unici è importante. Ogni creatura è unica, comunque.

In generale, l'approccio ideale per scegliere un coniglio di famiglia è quello di mettere da parte i preconcetti sulla razza, il sesso e l'età dopo aver incontrato il coniglio e aver interagito con lui abbastanza a lungo da acquisire un'impressione della sua personalità unica.

Puoi anche adottare un coniglio da compagnia, come la maggior parte dei cani e dei gatti. Puoi trovare una varietà di conigli di razza pura e mista al tuo rifugio locale che cercano casa. I conigli sono ideali per le famiglie poiché forniscono compagnia, vanno d'accordo con altri animali domestici e sono semplici da accudire.

Se stai cercando un adorabile, amorevole e meraviglioso animale domestico per la tua casa, un coniglio è la strada da percorrere.

10 motivi per cui i conigli sono buoni animali domestici

  1. I conigli sono una scelta eccellente per gli individui che non hanno tempo per le passeggiate quotidiane ma desiderano comunque l'aspetto sociale di un compagno simile a un cane. E, come i gatti, i conigli possono essere addestrati alla lettiera in pochi istanti. L'ideale di entrambi i mondi!
  2. Le persone che sono allergiche a cani e gatti non sono allergiche ai coniglietti.
  3. I coniglietti sono dei comici incredibili per conto loro. Binkies (piccoli salti e calci che fanno quando sono gioiosi), bunny flop (cadere e fingere di morire)
  4. Le routine dei conigli sono progettate per adattarsi a quelle delle persone. I nostri amici pelosi sono crepuscolari, il che significa che sono più attivi all'alba e al tramonto, il che coincide perfettamente con i momenti in cui la maggior parte di noi inizia la giornata o torna a casa dal lavoro pronto per accoccolarsi sul divano.
  5. I conigli sono benefici per la tua salute. I conigli prosperano nelle diete vegetariane e vegane poiché sono erbivori. Nel complesso, avere un animale domestico che ti incoraggia a riempire il tuo frigorifero di frutta e verdura è benefico sia per i vegetariani che per i mangiatori di carne
  6. I conigli sono eccellenti animali domestici di città. Quando sei via, si divertono a passare la giornata in grandi gabbie o recinti per cuccioli, e si divertono particolarmente ad uscire e a scatenarsi in stanze a prova di coniglio quando sei a casa.
  7. I conigli vivono molto più a lungo di altri piccoli animali. Possono vivere fino a 10-12 anni se vengono nutriti con una dieta appropriata e trattati correttamente.
  8. I conigli sono coraggiosi. In natura, i conigli usano le loro zampe posteriori per comunicare il pericolo picchiettando; anche i conigli domestici ti forniranno un sistema di sicurezza simile se li addestri correttamente. È meglio che avere un pastore tedesco quando si tratta di protezione.
  9. I conigli sono eccellenti ascoltatori (basta guardare le loro orecchie!). Sono anche dei meravigliosi coccolatori, con il loro pelo morbido e l'indole gentile. Non è sufficiente avere un compagno?
  10. Anche i conigli hanno bisogno di una casa. I conigli sono tra gli animali domestici adottabili più numerosi, dopo cani e gatti. Con oltre 4.800 conigli disponibili per l'adozione su Petfinder, i conigli sono il terzo animale domestico adottabile più popolare dopo cani e gatti. Trova i conigli in un rifugio o in un gruppo di salvataggio vicino a te su Petfinder!

Il coniglio di casa

Anche se i conigli erano originariamente usati per la pelliccia e il cibo, gli esseri umani iniziarono a tenerli come animali domestici nel 18° secolo. Per combattere la sua grave malinconia, il poeta britannico William Cowper teneva lepri in casa per aiutarlo ad esprimere il suo amore e la sua considerazione per queste creature.

I conigli possono essere eccellenti animali domestici per le persone giuste. "Sono una persona da cane" o "sono una persona da gatto", è il modo in cui i proprietari di animali si descrivono spesso. Ma cosa costituisce esattamente una "persona da coniglio"?

Una persona coniglio è qualcuno a cui piace guardare tanto quanto maneggiare e non si agita troppo per le inclinazioni naturali di un coniglio, come sgranocchiare e scavare.

I conigli hanno personalità incredibilmente uniche. Possono essere sfacciati e comici come cuccioli o gattini, liberi e affascinanti come i gatti o leali e aperti con il loro affetto come i cani.

I conigli imparano rapidamente a rispondere ai loro nomi, oltre che a semplici parole, e usano prontamente le lettiere. Sono abili a passare sopra, sotto, intorno o attraverso le barriere che dovrebbero impedirglielo.

Patrick, il coniglio di Fair Lawn, NJ, è stato addestrato a tornare nella sua gabbia suonando un campanello giocattolo e dandogli una ricompensa, ma presto ha iniziato a suonare il campanello da solo e ad anticipare il suo premio.

Se Casama non risponde entro un tempo ragionevole, suona di nuovo il campanello.

Impara prima di saltare

I conigli hanno molto fascino, motivo per cui molte persone li comprano per le ragioni sbagliate e senza fare alcuna ricerca. Il loro prezzo di partenza a buon mercato (spesso meno di 20 euro) incoraggia gli acquisti impulsivi durante tutto l'anno, specialmente in prossimità di feste come Pasqua e compleanni, e il loro alto tasso di fertilità (possono riprodursi ogni 30 giorni circa) incoraggia a pensare che siano facilmente sostituibili.

Infatti, un coniglio da interno ben curato ha una durata di vita prevista dai sette ai dieci anni e alcuni vivono fino all'adolescenza. Sembrano adorabili peluche animati, il che li rende ideali come "animali da compagnia per principianti" a bassa manutenzione

Per questo motivo, quando i proprietari inesperti si confrontano quotidianamente con la dura realtà della cura e del mantenimento dei conigli, il coniglio finisce spesso in un rifugio.

Avere un coniglio non è diverso dall'avere un cucciolo e dovrebbe essere trattato come tale. La migliore possibilità di fare di un coniglio un amato compagno si ha quando l'adottante è ben informato.

Anche se entrambe le specie di conigli sono attraenti e divertenti, non c'è nessun sostituto all'esposizione diretta. I libri e le risorse online possono aiutare a riempire il vuoto di informazioni, ma niente è paragonabile al contatto diretto con i conigli per farsi un'idea di loro. I negozi di animali e le mostre di conigli, d'altra parte, sono generalmente ambienti ad alto stress per i conigli.

Le case di affido, così come alcuni rifugi progressivi, offrono una maggiore opportunità di interagire con i conigli e imparare a conoscerli in un'atmosfera che incoraggia incontri confortevoli.

Bambini e conigli: gioia o dilemma?

Le famiglie con bambini piccoli possono affrontare problemi particolari quando si tratta di possedere un coniglio. I bambini piccoli e i conigli non vanno d'accordo, quindi questo deve essere ribadito più volte.

I bambini sono creature innatamente amorevoli. Tuttavia, "amare" un bambino piccolo spesso implica tenere, abbracciare e portare in giro un animale, attività che la maggior parte dei conigli disprezza poiché si sentirebbero minacciati e insicuri se tenuti tra le grinfie di un predatore.

I conigli vengono spesso fatti cadere dai bambini piccoli, con il risultato di fratture alle gambe e alla schiena. Se i conigli si graffiano o mordono per salvarsi quando vengono maltrattati, vengono spesso consegnati ai rifugi, dove possono essere sottoposti ad eutanasia per "cattiva condotta"

I conigli sono spesso etichettati come uno "svantaggio" del possedere un coniglio, e i bambini a cui sono stati comprati dei conigli per insegnare loro la responsabilità vengono a volte abbandonati quando l'eccitazione si spegne.

Il risultato dell'intenso isolamento sociale può essere visto in questi visoni abbandonati, che sono tenuti in gabbie sporche con solo cibo, acqua e contatti sociali irregolari fino a quando i genitori del giovane non liberano l'animale in un rifugio o, molto peggio, lo "liberano in natura"

Conigli e bambini possono vivere insieme in armonia se gestiti correttamente. Indica semplicemente che un adulto dovrebbe essere sempre il principale addetto alle pulizie e che qualsiasi giovane che interagisce con il coniglio dovrebbe essere supervisionato da uno di loro.

I bambini che imparano dagli adulti come interagire correttamente con i conigli generalmente formano relazioni per tutta la vita con questi piccoli membri della famiglia e sviluppano un rispetto per gli animali che portano con sé nell'età adulta.

La scelta di un coniglietto

I conigli domestici sono disponibili in una vasta gamma di forme, dimensioni, colori, tipi di pelo, tipi di corpo e tipi di orecchie. Il peso varia da circa due libbre a più di dieci libbre. Molte razze sono belle e attraggono gli acquirenti con il loro aspetto stupefacente.

Il fascino insolito della razza mista, come quello di altre specie, può essere attraente per gli allevatori. Il proprietario di un meticcio può apprezzare i suoi "unicorni" (un orecchio in alto, un occhio in basso) o gli "elicotteri" (entrambe le orecchie dritte di lato).

L'idea errata che le razze più piccole richiedano meno spazio abitativo di quelle più grandi è molto diffusa. Anche i coniglietti nani più piccoli possono essere molto energici e hanno bisogno di spazio per correre.

Il temperamento dei singoli conigli, anche all'interno di una razza, può variare significativamente. Le razze più grandi (molte delle quali sono commercializzate come conigli "da carne" o "da laboratorio") sono talvolta chiamate "giganti gentili", con disposizioni calme e placide che si adattano bene alla vita in famiglia.

I conigli spruzzano e le femmine sono territoriali, ma questi tratti sono significativamente ridotti o addirittura invertiti dopo la sterilizzazione. Un coniglio sterilizzato è in genere un animale domestico migliore di un coniglio giovane con gli "ormoni scatenati", che possono risultare in azioni spiacevoli.

In generale, il metodo più efficace per scegliere un coniglio domestico è quello di mettere da parte i preconcetti sulla razza, il sesso e l'età mentre si interagisce con lui abbastanza a lungo per farsi un'idea della sua personalità distinta.

Scegli di adottare

Molti individui interessati a ottenere un coniglio vanno nel loro negozio di animali locale senza sapere che migliaia di conigli, di razza pura o mista, vengono abbandonati nei rifugi ogni anno.

Le personalità accoglienti dei conigli, combinate con le loro piccole dimensioni e i bassi costi di mantenimento degli animali da compagnia, li hanno resi scelte popolari per l'affidamento temporaneo. I conigli sono stati anche utilizzati in molti degli stessi modi dei cani per aiutare gli animali da rifugio a trovare nuove case o a riprendersi da ferite o malattie, fornendo compagnia e divertimento. Durante le mie attività di volontariato nei rifugi locali,

Adottare un coniglio da un rifugio o da una casa adottiva piuttosto che ottenerlo da un negozio di animali o da un allevatore è una scelta obbligata. I potenziali adottanti possono visitare la struttura e conoscere conigli di diverse razze, età, dimensioni e temperamenti.

I rifugi e i gruppi di salvataggio che conoscono i loro conigli in affidamento come individui possono abbinare un coniglio con la personalità appropriata per il suo proprietario. Molti conigli offerti dai rifugi o dalle organizzazioni di soccorso sono già sterilizzati, poiché i rifugi e le organizzazioni di soccorso che conoscono i loro conigli in affidamento come individui possono abbinare un proprietario con un coniglio la cui personalità sarà "adatta".

Non è sempre facile prendersi cura di più di un coniglio. Non tutti i conigli vanno d'accordo e possono subire gravi ferite se litigano. È più facile per le coppie maschio-femmina sterilizzate legare, ma le coppie dello stesso sesso possono ancora funzionare se entrambi sono sterilizzati.

Cure veterinarie

I conigli non richiedono vaccinazioni annuali, ma i controlli periodici possono aiutare a rilevare problemi minori all'inizio, prima che si sviluppino in problemi più grandi. Anomalie dentali (crescita eccessiva degli incisivi e speroni molari), problemi digestivi, infezioni alle orecchie e alle vie respiratorie superiori sono alcuni dei problemi di salute più comuni.

Sterilizzare o castrare i conigli dopo che hanno raggiunto la maturità sessuale (da quattro a sei mesi) da un veterinario esperto in chirurgia dei conigli è altamente raccomandato.Ciò non solo riduce i comportamenti guidati dagli ormoni come affondi, montaggi, irrorazioni e pugilato, ma protegge anche le femmine dal cancro dell'utero, che si verifica in oltre il 50% dei conigli maturi.

Trovare un veterinario esperto in conigli può essere difficile. I conigli non sono insegnati frequentemente nelle scuole veterinarie e coloro che non hanno familiarità con i conigli potrebbero fare più male che bene quando tentano di assisterli. Per esempio, l'amoxicillina è un antibiotico usato per trattare cani e gatti che può essere fatale per i conigli.

Conigli come coinquilini

Quando porti il tuo coniglio a casa per la prima volta, lui o lei potrebbe essere titubante nel suo nuovo ambiente. Tuttavia, con il tempo e la libertà di esplorare, lui o lei si acclimaterà rapidamente.

I conigli sono cauti e diffidenti nei confronti degli spazi aperti, quindi li evitano. Preferiscono abbracciare il muro e nascondersi sotto i mobili come animali da preda poiché hanno paura di essere visti. Il tipico schema di esplorazione di un coniglio è quello di iniziare in una zona percepita come sicura e di espandere gradualmente il suo raggio d'azione con ogni viaggio di pochi metri alla volta.

Man mano che il coniglio esplora nuovi aspetti del suo ambiente, farà alcuni colpi di spirito.

Quando si tratta di definire il territorio, i conigli sono una delle specie più inventive della natura. Alcune tecniche per reclamare e marcare il territorio possono essere fastidiose per i proprietari alle prime armi. I maschi maturi e non castrati spruzzano l'urina e sia i maschi che le femmine (anche quelli che sono regolarmente addestrati alla lettiera) possono lasciare "biglietti da visita" sotto forma di escrementi.

I conigli possono anche usare il loro mento per reclamare il loro territorio, strofinando le cose fermamente e ripetutamente con esso mentre secernono una sostanza (inosservabile per gli umani) da una ghiandola odorosa sotto il loro mento. Alcuni conigli pensano che gli esseri umani siano proprietà personale e molti proprietari ignari sono stati "firmati" in più di un modo.

I conigli si adattano rapidamente al trambusto di una tipica casa familiare, specialmente se la gabbia o il recinto si trova in una zona ad alta attività come il soggiorno.

Questo dà al coniglio una posizione sicura da cui osservare, sentire e annusare tutto ciò che succede. Vivere un coniglio nella stanza di un bambino o in una camera da letto adiacente, dove ci sono brevi periodi di attività, potrebbe effettivamente rendere più difficile per l'animale adattarsi alla normale vita familiare.

I conigli vanno d'accordo con la maggior parte dei gatti di casa e con una varietà di razze di cani. Anche quando i cani o i gatti inseguono le creature più piccole all'esterno, se il proprietario è presente, non gli danno fastidio.

I seguenti sono alcuni dei messaggi di errore più frequenti incontrati dagli utenti di PowerPoint.

La routine naturale dei conigli è facile per i dipendenti. I conigli sono crepuscolari, più attivi al mattino presto e alla sera, e non sono né diurni né notturni.

Ti potrebbero interessare