Confronto fontanelle per Gatti: Come scegliere la migliore

di Fabiana Valentini 3040 visite

A volte i gatti non bevono abbastanza acqua e non sono sufficientemente idratati né dal cibo umido (che può essere composto fino all'80% di acqua) né dalla ciotola dell'acqua, con conseguente letargia, perdita di appetito e altri effetti negativi

Una fontanella per gatti è una possibile soluzione alla riluttanza del gatto a bere dalla ciotola dell'acqua, poiché spesso si pensa che i gatti preferiscano bere acqua corrente.

Gli scienziati hanno trovato prove limitate che i gatti bevono di più da una fonte d'acqua corrente, ma hanno scoperto che i gatti esprimono forti preferenze individuali.

Quindi, anche se una fontanella d'acqua non garantisce un'idratazione perfetta, alcuni gatti la preferiscono alla ciotola e c'è la possibilità che il vostro gatto la ami. Nel frattempo, gli fornirete acqua filtrata e più pulita.

Abbiamo messo a confronto 6 delle migliori fontanelle per gatti. Ciascuna di esse è stata valutata in base a diverse categorie, tra cui la facilità di pulizia e le caratteristiche del design; i tester hanno anche segnalato se una fontanella era difficile da installare o rumorosa.

La nostra fontanella per gatti preferita è Catit Flower Fountain, che che rappresenta un ottimo compromesso di qualità e prezzo. Ma abbiamo trovato molte altre fontanelle per gatti che potrebbero funzionare meglio per le vostre esigenze specifiche.

I fattori che abbiamo considerato nel valutare le fontane sono:

  • Aspetto: Infine, dopo aver ristretto le opzioni, valutate quale fontana si adatta meglio all'arredamento della vostra casa.
  • Dimensioni: Esistono in commercio fontanelle che vanno da quelle per gatti/cani di piccola taglia (capacità di 2 litri o meno) fino a quelle più grandi per più animali (5 litri o più).
  • Facilità di pulizia: Abbiamo preferito i modelli con parti lavabili in lavastoviglie e facili da montare e smontare.
  • Filtrazione: Le fontane per animali domestici non sono tutte uguali in termini di filtraggio. Se si intende investire in una fontana, è bene assicurarsi di ottenere tutti i vantaggi.
  • Materiale: Quando si valuta il materiale della fontana ideale, bisogna considerare le esigenze di pulizia, il peso e la durata. I materiali più comuni sul mercato sono plastica, acciaio inox e ceramica.
  • Rumore: Alcune fontane per animali domestici sono più silenziose di altre. Se avete un cane o un gatto un po' nervoso, potreste voler spendere un po' di più per una pompa di qualità superiore e più silenziosa, per evitare di scoraggiare l'animale a bere.

Ecco le migliori fontanelle per gatti, con i dati raccolti messe a confronto.

Catit Flower Fountain: la nostra scelta

Fontana Catit Flower Fountain

La fontana Catit Flower è risultata la più facile da usare perché è semplice da pulire, di facile manutenzione e molto silenziosa. Le superfici lisce, la mancanza di fessure e il numero ridotto di parti rendono la pulizia e il riassemblaggio un gioco da ragazzi. Sebbene non sia esplicitamente lavabile in lavastoviglie, la nostra unità di prova è sopravvissuta a un viaggio sul cestello superiore e molte persone che l'hanno recensita indicano che resiste anche nel tempo

La capacità d'acqua è sufficiente per riempirlo solo una o due volte alla settimana e per sostituire il filtro ogni mese circa. Ci piace anche il fatto che funzioni in modo silenzioso, a patto che non si esaurisca l'acqua. Come quasi tutti i modelli che abbiamo testato, la pompa della fontana Catit emette un rumore metallico quando manca l'acqua, ma il suono non è fastidioso come quello della maggior parte dei modelli.

Inoltre, ha l'aspetto di un fiore (anche se è possibile sostituire la parte superiore floreale con una piatta, se si preferisce).

PetSafe Drinkwell 360: la migliore di grandi dimensioni

Fontana PetSafe Drinkwell 360

La fontana per animali domestici PetSafe Drinkwell 360 in acciaio inox è stata la nostra precedente scelta come migliore in assoluto ed è ancora una delle nostre fontane preferite. Il suo principale svantaggio sarà anche un vantaggio per molti proprietari di animali domestici: questa fontana è gigantesca! Se avete cani e gatti disposti a condividere una ciotola, questa è probabilmente la scelta migliore.

Simile alla nostra scelta del miglior prodotto in assoluto, la PetSafe Drinkwell 360 è progettata per riempire un serbatoio rotondo che può essere avvicinato da qualsiasi direzione. La fontanella Drinkwell ha un design strettamente utilitaristico, con clip in plastica che distraggono un po' dalle linee pulite dell'acciaio inossidabile.

Se da un lato ha meno superfici su cui i gatti possono attingere acqua, dall'altro Drinkwell offre una maggiore personalizzazione, grazie a un tappo di plastica che può essere utilizzato per regolare le dimensioni dei getti della fontana. Sono inclusi diversi tappi intercambiabili per diverse configurazioni, che consentono di personalizzare il numero di getti d'acqua, fino a cinque. Il tappo di regolazione del flusso è un tocco di classe, facile da usare.

Abbiamo apprezzato anche il lungo cavo di alimentazione.

Siamo stati meno entusiasti dell'installazione del PetSafe Drinkwell, che comprendeva piccole parti che si collegavano tra loro in modo inizialmente poco intuitivo. Tuttavia, le istruzioni erano corrette e dopo 15 minuti la fontana era già in funzione senza problemi.

AONBOY F2: miglior fontanella entry level

Fontana AONBOY F2

E' la fontanella più venduta su Amazon; il motivo? semplice: ha tutto e costa poco.

Ci è piaciuta per la semplicità di assemblaggio della fontana, per la presenza del filtro a carboni attivi e di un ulteriore filtrazione a spugna.

Due litri di capacità sono più che sufficienti per la maggior parte degli animali, ma è adatta solo ai gatti in quanto la profondità della ciotola è davvero esigua e un cane spargerebbe acqua ovunque.

Peccato pe i materiali (plastica di discreta qualità) che non possono venire lavati ad alte temperature, dovete accontentarvi di metterli in lavastoviglie a temperatura ambiente.

Consuma poco e la sostituzione dei filtri non è economicissima dovendo essere cambiati ogni 2 - 4 settimane.

Raindrop di Pioneer Pet : miglior fontanella in metallo

Fontana Pioneer Pet Raindrop

Se preferite una fontanella in metallo (che potrebbe essere adatta ad alcuni animali che hanno problemi di acne al mento), la fontanella Raindrop di Pioneer Pet è una buona alternativa. È anche più pesante, il che rende più difficile per gli animali domestici più maldestri di sbatterla in giro. Tuttavia, la struttura metallica costa di più e mostra più facilmente lo sporco rispetto al Catit ed emette un ronzio basso e persistente indipendentemente dal livello dell'acqua. È disponibile anche nella versione in ceramica, ma non la consigliamo per le sue dimensioni ridotte.

Cat Mate Petmate: Migliore per qualità prezzo

Fontana Cat Mate Petmate

La fontana per animali Cat Mate è la fontana più economica che vi consigliamo, ma non ha solo un prezzo basso. Il suo design offre molte opzioni per bere, con l'acqua distribuita su tre diversi livelli, in modo che il vostro gatto (o i vostri gatti!) possano scegliere la vasca o il ruscello che preferiscono. Inoltre, pur non essendo il nostro modello più silenzioso, non abbiamo riscontrato il ronzio della pompa.

Mentre la Cat Mate è un'eccellente fontana che probabilmente coinvolgerà i vostri gatti, è meno efficace come filtro. In teoria, l'acqua dovrebbe passare attraverso un filtro simile a uno schermo per arrivare alla presa della pompa, che poi spara l'acqua fino alla vasca superiore. In pratica, però, pezzetti di crocchette e altre impurità (come pelo, bava, ecc.) si infilano nei bordi del filtro, che è fissato a una staffa di plastica. Oppure, se un pezzo di cibo o un altro contaminante è abbastanza pesante, è probabile che rimanga nell'area principale della ciotola e non circoli attraverso la griglia di plastica.

Se state considerando una fontanella per gatti principalmente come un modo per invogliare il vostro gatto a bere più acqua, Cat Mate è un ottimo modo per provarla. Tuttavia, se siete più interessati a una fontanella d'acqua da riempire e dimenticare per giorni e giorni, potreste voler prendere in considerazione le nostre altre raccomandazioni, perché il Cat Mate richiede un po' di attenzione per essere mantenuto pulito. Nei nostri test, inoltre, ha dimostrato una capacità d'acqua pratica inferiore a quella pubblicizzata: È più vicina a 50 once che a 70. Fortunatamente, il Cat Mate è facile da smontare e rimontare e la sua plastica priva di BPA è lavabile in lavastoviglie, quindi la pulizia è semplice.

6 cose che non sapevate sulle fontanelle per animali domestici

Ecco come le fontanelle per animali domestici possono rendere l'idratazione uno dei momenti più importanti della giornata!

Gatti e cani preferiscono l'acqua corrente

Chiunque abbia visto un gatto bere da un rubinetto gocciolante o un cane giocare con un irrigatore sa che gli animali domestici amano assolutamente l'acqua in movimento! Le fontane per animali domestici sfruttano l'istinto animale di cani e gatti di bere da ruscelli e fiumi, incoraggiandoli a bere a volontà.

Offrire un assaggio della natura è particolarmente importante per i gatti, che sono noti per essere esigenti nel bere: spesso li si vede battere la ciotola dell'acqua con la zampa prima di berla. Inoltre, l'acqua in movimento è particolarmente attraente per la maggior parte dei cani. Quindi, avere una fonte di acqua fresca corrente attirerà sicuramente la loro attenzione, fornendo al contempo acqua naturalmente ossigenata e gustosa per tutto il giorno.

Le fontane per animali domestici migliorano il gusto e l'odore dell'acqua

Sia i cani che i gatti hanno un olfatto incredibile: a seconda della razza, il fiuto di un cane è circa 10.000-100.000 volte superiore al nostro! Quindi, anche se non li percepiamo, ci sono sostanze chimiche nell'acqua del rubinetto che possono conferire un aroma poco gradevole che i nasi sensibili dei nostri cani e gatti percepiscono subito. Le fontanelle per animali domestici non solo attireranno i vostri amici pelosi, ma la maggior parte di esse include filtri che rimuovono le impurità dall'acqua del rubinetto e ne migliorano il sapore e l'odore, incoraggiando nuovamente i vostri amici a quattro zampe a bere di più.

Mantengono l'acqua fresca

Sapevate che una fontana per animali domestici può mantenere l'acqua 1-2 gradi più fredda rispetto a una ciotola tradizionale? Mantenendo tutto fresco, fluido e pieno di ossigeno, i vostri compagni più cari saranno completamente rinfrescati!

Abbiamo tutti sentito l'espressione "i giorni dell'estate" e il periodo più caldo dell'anno è quello in cui cani e gatti rischiano di disidratarsi, quindi l'acqua fresca li invoglierà a continuare a bere. Incoraggiare gli animali domestici a bere è particolarmente importante per i gatti, che non sono inclini a bere molto: in natura, la maggior parte dell'acqua che assumono la ricevono dal cibo. Bere regolarmente aiuta a prevenire problemi di salute e uno spiacevole conto del veterinario. Favorisce la digestione e aiuta a eliminare le tossine che si possono accumulare e che possono causare malattie ai reni o alle vie urinarie, che, secondo le ricerche, possono essere una delle principali cause di morte nei gatti anziani.

Vi aiutano a dire addio ai continui rifornimenti di acqua

Le fontanelle per animali domestici possono contenere da uno a oltre sei litri d'acqua. Gli animali domestici hanno bisogno di quantità d'acqua diverse, a seconda della loro taglia e del tipo di cibo che mangiano. Offrendo fino a sei litri, i vostri amici a quattro zampe non soffriranno mai la sete: potranno attingere e prelevare a piacimento, sia che siate a casa sia che siate in giro. Per non parlare del fatto che non dovrete riempire la ciotola ogni cinque minuti, soprattutto se avete molti amici pelosi!

Sono più igieniche di una tradizionale ciotola per l'acqua

Le fontanelle per animali domestici non solo aiutano a prevenire la formazione di batteri, ma la circolazione dell'acqua può anche bloccare eventuali accumuli, mantenendo l'acqua pulita e sicura. Inoltre, i filtri delle fontanelle per animali domestici intrappolano lo sporco, il pelo e qualsiasi altra impurità ed eliminano il cloro e gli odori sgradevoli.

I proprietari sanno bene quanto i cani facciano la muta (il pelo arriva dappertutto!): sostituendo regolarmente il filtro della fontanella, l'acqua potabile del vostro amico a quattro zampe non sarà più accompagnata da un po' di peluria! Inoltre, dal punto di vista degli animali domestici, non è altrettanto invitante sorseggiare da una ciotola in cui l'acqua è rimasta in giro (!).

Le fontanelle per animali domestici sono più convenienti di quanto si pensi!

Sappiamo che il costo può essere un fattore decisivo nella scelta di una ciotola per l'acqua per il vostro cane o gatto. Se temete che tutte le caratteristiche sopra elencate implichino un prezzo elevato per una fontanella per animali domestici, non temete! Le fontanelle per animali domestici partono da soli 20 euro, con una confezione di cartucce filtranti di ricambio a partire da soli 6 euro.

Per approfondire:

Cronologia aggiornamenti

  • 13 giugno 2023 aggiornata e rivista la classifica
  • 5 settembre 2022 pubblicato la guida alla scelta di una fontanella per gatti, al momento consideriamo il miglior prodotto la Catit Flower Fountain

Fonti e link utili

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Graffi su mobili e tappeti

I gatti graffiano con gli artigli anteriori trascinandoli verso il basso, sia su una superficie orizzontale che...

di Fabiana Valentini -