Cosa vedono i cani quando guardano la TV

di Fabiana Valentini 2800 visite

Probabilmente ti sei chiesto se non hai già lasciato il tuo cane davanti alla TV mentre fai shopping:

"Questo spettacolo farebbe compagnia al mio cane?" 

Non sei solo: due terzi dei genitori di animali domestici lasciano la TV accesa mentre non ci sono durante il giorno, il 60% dei proprietari di cani dice che i loro animali domestici hanno un programma preferito e l'80% afferma che i loro cani reagiscono a ciò che accade sullo schermo, secondo un sondaggio di Rover. Ma i cani guardano davvero la televisione?

Come vedono la TV i cani?

I cani percepiscono i televisori e gli schermi in modo diverso da quello degli umani, ma sembra che siano spesso consapevoli di ciò che osservano e sentono. Alcuni cani potrebbero non essere interessati a guardare la televisione, mentre altri potrebbero rimanere affascinati dallo schermo.

Quando si tratta di questo, non sarai scioccato nell'apprendere che i cani sono interessati ad altri cani. Gli animali sono naturalmente attratti dai loro stessi simili.

Il colore della casa è una parte molto importante dello stato emotivo del tuo cane. I cani, tuttavia, vedono il mondo in modo diverso dalle persone: ci sono due tipi di coni negli occhi dei cani contro i tre degli umani, permettendo loro di avere una visione bicromatica.

I cani, d'altra parte, sono meno sensibili ai colori. Questo è dovuto alla loro incapacità di distinguere tante tonalità come le persone. Inoltre, i cani sono molto più sensibili alle situazioni di luce scarsa rispetto agli esseri umani.

Diversi tipi di cani hanno diversi gradi di acutezza visiva, oltre al colore. La striscia visiva dell'occhio canino è la regione con la visione più nitida. Tuttavia, ogni razza e ogni singolo cane ha una forma e un numero diverso di recettori. Le differenze in questa struttura dell'occhio influenzano il modo in cui i cani percepiscono l'ambiente circostante.

La terza considerazione è lo sfarfallio. Gli esseri umani non notano lo sfarfallio di una televisione quando la velocità è maggiore di 55 hertz (Hz). Tuttavia, i cani con una migliore percezione del movimento sono stati testati a frequenze fino a 75 Hz.

60 Hz ci appare come un movimento fluido, ma i cani vedrebbero la TV come una successione di immagini che sfarfallano rapidamente.

Al giorno d'oggi, i televisori (e i telefoni) con immagini ad alta risoluzione e audio nitido danno ai nostri cani una chiara prospettiva in un altro regno. I moderni televisori HD/4K vengono aggiornati ad un ritmo molto più veloce, permettendo ai cani di vedere movimenti fluidi.

Anche i suoni emessi da un televisore possono avere una grande influenza su quanto un cane lo guardi. Secondo alcuni studi, i cuccioli sono stati trovati più impegnati nei video con latrati, lamenti e rumori di lode.

Ai cani piace guardare la TV?

I cani, come specie, non hanno le stesse abitudini di visione della televisione degli umani. Nonostante il fatto che siano alimentati con cibo specifico attraverso un canale speciale, i cani generalmente guardano la televisione solo per brevi periodi di tempo.

Alcuni cani sono più sensibili alla televisione di altri. I cani da pastore hanno un'affinità per le cose in movimento, il che significa che saranno affascinati anche dall'attività sullo schermo.

Le reazioni dei cani alla televisione, che sia correre, abbaiare eccitato o semplicemente ignorarla, potrebbero essere influenzate dalla personalità o dalla razza.

Non siamo sicuri che ai cani piaccia guardare la televisione, ma sappiamo che hanno la capacità di vedere, sentire e comprendere ciò che è in TV. Tuttavia, c'è ancora molta incertezza sul fatto che ai cani piaccia o meno la televisione.

Quindi ecco alcune risposte alle domande più frequenti:

I cani sanno che la TV non è reale?

È difficile sapere cosa "pensano" i cani mentre guardano la televisione e alcuni sembrano prenderla molto più seriamente di altri. Tuttavia, sembra che i cani riconoscano altri animali in televisione, reagiscano all'abbaiare dei cani e distinguano rapidamente le fotografie di canini dai canini dei cartoni animati.

I cani si basano anche su una varietà di sensi, come l'olfatto, che sono impossibili da replicare con le immagini televisive. È probabile che i cani riconoscano che l'immagine sullo schermo non è autentica poiché contraddice il loro senso più importante (l'olfatto).

Tuttavia, i cani tendono a reagire ai rumori fatti dagli animali in TV, il che trasmette loro informazioni anche al di là delle linee di specie. Quindi, se condividi lo schermo con il tuo cane, evita gli spettacoli che presentano animali in difficoltà.

Perché alcuni cani guardano la TV e altri no?

Determinare quanta TV piace al tuo cane può essere difficile. I cani, come le persone, ne trarranno una varietà di piacere. Alcune razze (e singoli cani) hanno una vista migliore di altre, quindi alcuni cani possono essere in grado di vedere cosa succede in modo più dettagliato di altri.

Se un cane può vedere e riconoscere un cane che insegue qualcosa sullo schermo di un computer, è probabile che sia più impegnato di uno che si basa più sul suo olfatto o sull'udito.

I cani possono essere ingannati dalle immagini sullo schermo in vari modi. Alcuni cani sono più suscettibili ad essere ingannati, mentre altri sono più intelligenti e capiscono che quello che stanno vedendo non è genuino.

Che tipo di programmi TV piacciono ai cani?

In generale, i cani preferiscono gli spettacoli con animali in movimento a quelli dei cartoni animati e preferiscono vedere un animale reale piuttosto che una persona.

Se vuoi vedere se il tuo cane è interessato alla TV, scegli un programma con animali attivi, come scoiattoli, uccelli, gatti o altri cani. Il tuo cane sarà in grado di vedere meglio i colori sullo schermo se sono sfumature di blu, giallo e verde.

Cerca una reazione del tuo cane per determinare se gli piace ciò che vede. I loro occhi seguono l'azione? La sua coda scodinzola felicemente o c'è un'espressione di preoccupazione sul suo volto? Sono interessati a ciò che stanno vedendo?

Continua a testare i programmi televisivi finché non ne scoprirai uno che rende felice il tuo cane e allora non dovrai più lottare con lui per il telecomando!

Dovresti lasciare la TV accesa per il tuo cane?

La popolarità della televisione per cani è esplosa, con canali dedicati ai cani e affermazioni pubblicitarie secondo cui la TV per cani calmerà e rilasserà il tuo animale. È davvero vero?

I cani sono più inclini a guardare la TV in compagnia dei loro padroni che da soli. Sono più propensi a rannicchiarsi per dormire o a fare le loro cose quando sono da soli.

Tuttavia, se il tuo cane sembra divertirsi a guardare la televisione, c'è poco rischio nel lasciarla accesa mentre non ci sei o per tutto il tempo in cui la TV non interferisce con il tempo di gioco, il tempo all'aperto o il tempo di socializzazione insieme.

Anche solo ascoltare i suoni della TV (o anche una radio) può essere sufficiente per aiutarti a passare il tempo fino al tuo ritorno a casa. Tienila a basso volume e assicurati che il tuo cane abbia una via d'uscita se vuole guardare la televisione (per esempio, se è addestrato in una cassa o confinato lontano dalla TV).

Ti potrebbero interessare