Come tagliare le unghie al cane

di Fabiana Valentini 2533 visite

Tagliare le unghie al cane lo rende più comodo e riduce i graffi sul pavimento in legno. Poiché per tagliare le unghie sono necessarie entrambe le mani, è utile una seconda persona che tenga il cane. Non tutti i cani amano farsi tagliare le unghie. Se il vostro cane è uno di questi, sarebbe meglio rivolgersi a un professionista per gestire il lavoro.

Che le tagliate da soli o che le facciate tagliare da un toelettatore, è importante sapere come tagliare le unghie del cane nel modo giusto. Con gli strumenti giusti, come i tagliaunghie per cani, i suoi bocconcini preferiti e le tecniche di taglio delle unghie, potete padroneggiare l'abilità di fare la pedicure al vostro cucciolo!

  1. Iniziate sollevando le zampe del cane per vedere se si sente a suo agio nel maneggiare le zampe.
  2. Mettetevi a terra per evitare di torcere troppo il piede del cane.
  3. sollevate la zampa del cane e guardate la parte inferiore dell'unghia per vedere la parte rapida.
  4. posizionare il tagliaunghie proprio sul bordo dell'unghia se non si vede il filo.
  5. Tenere il tagliaunghie con un angolo di 45 gradi.
  6. Tagliare solo la punta dell'unghia alla volta. Interrompere. Ripassare prima di continuare.
  7. Tenere la zampa e l'unghia alla luce e guardare al centro dell'unghia. Verificare la presenza del quick, che si presenta come un cerchio interno scuro al centro dell'unghia.

Strumenti necessari per tagliare le unghie del cane

Per prendersi cura delle zampe del proprio cucciolo e imparare a tagliare le unghie del cane sono necessari alcuni strumenti essenziali per garantire che la sessione di taglio delle unghie si svolga senza problemi.

Esistono molti tipi diversi di tagliaunghie. Passate un po' di tempo nel vostro negozio di articoli per animali a controllare le diverse varietà per vedere qual è la più comoda per la vostra mano e la misura migliore per le unghie del vostro cane. Assicuratevi di sostituire spesso la lama per facilitare il lavoro ed evitare che il cane provi disagio.

  • Dolci (renderanno il taglio delle unghie più facile per entrambi!)
  • Una stanza con molta luce naturale.
  • Un vecchio asciugamano o una coperta che abbia un odore familiare per il cane (lo terrà tranquillo).
  • Un piccolo paio di forbici per tagliare il pelo intorno all'unghia.
  • Tagliaunghie o smerigliatrice per cani, a scelta tra vari stili, ad esempio ghigliottina, pinza, forbice.
  • Piccola lima per unghie di cane, per levigare i bordi ruvidi (anch'essa facoltativa).
  • Polvere stiptica, amido di mais, benzocaina o bicarbonato di sodio per fermare eventuali emorragie.
Ti potrebbe interessare:
Come pulire le orecchie del cane?

Tagliare le unghie per i principianti

Unghie del cane leggere

Quando si tagliano le unghie del cane, la prima cosa da fare è controllare dove finisce la parte rapida all'interno dell'unghia. Se il cane ha le unghie chiare, è possibile vedere il tessuto morbido e rosa al centro, chiamato "quick".

Il rapido comprende un vaso sanguigno e un nervo ed è più facile da vedere sulle unghie chiare del cane. Tenete la zampa del cane sotto la luce. Il rapido è visibile attraverso l'unghia e sembra un'unghia nell'unghia. È necessario evitare di tagliare il quick perché sanguina e provoca dolore al cane.

Unghie scure del cane

Imparare a tagliare le unghie del cane scure è un po' diverso dall'imparare a tagliare le unghie chiare del cane. La prima cosa che noterete è che non vedrete il sangue e il nervo che costituiscono la parte rapida dell'unghia.

Per vedere la parte rapida dell'unghia, sollevate delicatamente la zampa del cane e osservate il centro dell'unghia non tagliata. Se l'unghia presenta un piccolo cerchio scuro al centro, indica l'inizio della rapida dell'unghia. Non tagliate un'unghia che presenta un cerchio al centro, perché andreste a tagliare la parte rapida dell'unghia.

Se non si vede il cerchio centrale, tagliare il bordo più piccolo dell'unghia a 45 gradi. Controllate di nuovo se c'è un cerchio centrale esposto. Quando si vede il cerchio scuro al centro dell'unghia, si è tagliato a sufficienza. Non si deve tagliare la parte rapida dell'unghia per non causare dolore e sanguinamento al cane.

Cosa fare se si taglia l'unghia troppo corta

Se si taglia un'unghia troppo corta e inizia a sanguinare, fare pressione sulla punta dell'unghia per fermare l'emorragia, oppure immergere l'unghia nell'amido di mais o nella polvere stiptica. Se l'unghia ha sanguinato, tenete il cane calmo e tranquillo in modo che l'unghia non venga ulteriormente danneggiata o ferita camminando o correndo. L'unica altra cosa di cui avrete bisogno sono tanti dolcetti!

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Bolognese: guida alla razza canina

Il Bolognese è veramente la razza da compagnia italiana per eccellenza, anche se in effetti questo piccolo cane è...

di Fabiana Valentini -

Cane Maltese:guida alla razza

Una delle razze più antiche del mondo, il Maltese è un compagno amato da quasi 3.000 anni. I poeti romani scrissero di...

di Fabiana Valentini -

14 cani con le orecchie pendenti

Dallo shih tzu di dimensioni giocattolo al grande cane da montagna bernese, queste razze dalle orecchie flosce vi...

di Fabiana Valentini -