Come pulire le orecchie del tuo cane

di Fabiana Valentini 5920 visite

Sapevi che è una buona idea esaminare le orecchie del tuo cane almeno una volta alla settimana come parte del suo programma di salute?

Questo approccio ti aiuterà a determinare rapidamente se c'è qualcosa che non va, come un'infestazione o acari dell'orecchio che devono essere eliminati.

La pulizia delle orecchie viene fatta solo su base regolare per la maggior parte dei cani. Tuttavia, i cani dalle orecchie flosce che amano nuotare o i cani con allergie cutanee persistenti potrebbero trovarla dispendiosa in termini di tempo.

Sapresti cosa fare se il veterinario consigliasse di pulire le orecchie del tuo cane?

Se hai un cucciolo, il tuo cane dovrebbe essere abituato a farsi pulire le orecchie poiché i cuccioli sono tipicamente abituati a questo. Tuttavia, non è sempre così, quindi ecco una breve guida su come pulire le orecchie del tuo cane:

Sii preparato...

  • Il primo passo è assicurarsi di avere tutti gli elementi necessari per la pulizia delle orecchie del tuo cane. Un batuffolo di cotone umido e un detergente per le orecchie sono solitamente necessari, così come tutte le gocce per le orecchie prescritte dal tuo veterinario.
  • Sarà più semplice pulire le orecchie del tuo cane sul pavimento se hai un cane grande, ma potrebbe essere più facile farlo se hai un cane piccolo. Spesso è consigliabile ricorrere all'aiuto di una seconda persona in alcune situazioni per tenere fermo il cane mentre si pulisce le orecchie.

Come fare...

  • Gli acari dell'orecchio del cane possono essere individuati controllando l'interno dell'orecchio. Con una mano, solleva l'orecchio del tuo cane e tienilo con il pollice e l'indice per ispezionare l'interno dell'orecchio.
  • Se non hai ancora visto un veterinario, controlla se l'orecchio è arrossato, scaricato o in odore. Il cerume marrone chiaro può essere tipico; se invece lo scarico è cremisi, macchiato di pus o annerito, potrebbe indicare un'infezione che richiede un trattamento veterinario.
  • Per iniziare, usa un batuffolo di cotone umido per pulire delicatamente il padiglione auricolare e l'ingresso del canale uditivo da qualsiasi polvere o cerume.
  • Inserisci la punta dell'applicatore nel canale uditivo del tuo cane per somministrare il detergente per orecchie. Poiché sono fatti in particolare per le orecchie dei cani, è improbabile che causino danni al timpano del tuo animale, ma è saggio non inserire la punta troppo in profondità nel suo orecchio.
  • Per rilasciare il detergente per le orecchie, premi il flacone. Massaggia la base dell'orecchio per distribuire il detergente in tutto l'orecchio. Mentre un massaggio per i cani è tipicamente piacevole, potrebbero anche scuotere la testa e lanciare il detergente in eccesso, quindi tieni la bocca chiusa mentre fai questa fase per evitare di soffocare!
  • Se c'è ancora troppo detergente per orecchie nel canale, puliscilo con un batuffolo di cotone bagnato.
  • Se sei stato dal veterinario e hai bisogno di usare gocce per le orecchie, segui le indicazioni sul farmaco dopo la pulizia. Questo per far sì che i liquidi entrino nelle orecchie del tuo cane piuttosto che raccogliersi nella parte esterna del suo canale uditivo.
  • Segui la stessa procedura per il secondo orecchio.
Bassotto è soggetto a infezioni e acari alle orecchie
I cani con orecchie pendenti e lunghe, come il Basset Hound, il Beagle, il Cocker Spaniel, il Bichon Frisé, il Shar Pei e il Pastore Tedesco, sono più suscettibili all'infestazione da acari dell'orecchio.

Quando pulisci le orecchie del tuo cane fai attenzione...

  • I tamponi di cotone (classico cotton fioc) non dovrebbero essere utilizzati poiché possono facilmente entrare troppo a fondo nel canale uditivo, causando danni.
  • Se rilevi uno scarico maleodorante, visita immediatamente il tuo veterinario per determinare se c'è qualcosa di più del semplice cerume.
  • Se il tuo cane non vuole che tu gli pulisca le orecchie, non opporti. Gli studi hanno sempre infermieri competenti nello staff che sono disposti e in grado di assisterti nella pulizia delle orecchie del tuo cane.

Contatta sempre la clinica del tuo veterinario se hai dubbi sul tuo cane o hai bisogno di assistenza per la pulizia delle orecchie. Il veterinario e le infermiere sono a disposizione per assistere.

Parassiti e patologie delle orecchi dei cani

Parassita o patologia Descrizione Trattamento
Orecchie sporche Accumulo di cerume o sporco nell'orecchio Pulizia regolare con soluzione detergente auricolare
Otite esterna Infiammazione dell'orecchio esterno, può essere causata da batteri, funghi o allergie Pulizia dell'orecchio, somministrazione di antibiotici o antifungini
Otite media Infiammazione dell'orecchio medio, può essere causata da infezioni batteriche o virali Somministrazione di antibiotici o antivirali, terapia antinfiammatoria
Acari dell'orecchio Parassiti che si nutrono dal sangue del cane, causando prurito, infiammazione e infezioni Somministrazione di acaricidi, pulizia dell'orecchio
Zecche dell'orecchio Parassiti che si nutrono dal sangue del cane, possono causare infezioni e trasmissione di malattie Rimozione manuale, somministrazione di antiparassitari
Moscerini delle orecchie Parassiti che si nutrono dal sangue del cane, possono causare infezioni e irritazioni Rimozione manuale, somministrazione di antiparassitari
Corpi estranei Oggetti o sostanze estranee nell'orecchio, possono causare irritazioni e infezioni Rimozione manuale, somministrazione di antibiotici o antifungini

Cronologia aggiornamenti

  • 25 Aprile 2023 aggiornato l'articolo e aggiunta la tabella Parassiti e patologie delle orecchie dei cani
  • 26 Dicembre 2023 pubblicato l'articolo su come pulire correttamente le orecchie del cane
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Perchè i cani scodinzolano?

Uno scodinzolio è spesso interpretato come un segno di gioia dei nostri cani, ma gli studi hanno dimostrato che lo...

di Fabiana Valentini -

Come addestrare un cane

Siete pronti a iniziare l'addestramento del vostro cane o cucciolo? Un addestramento e una socializzazione adeguati sono...

di Fabiana Valentini -

Tutto sul border collie - la guida

Un cane perfetto per le attività sportive, dal fisico longilineo e dotato di una grande intelligenza: il border collie è...

di Fabiana Valentini -