Come proteggere i mobili dai cani

di Fabiana Valentini 885 visite

Consigli per rendere i vostri mobili a misura di cane

Se avete la fortuna di condividere la vostra vita con un cane, sapete che non è sempre facile tenerlo lontano da divani, sedie e letti. Sono morbidi, comodi e spesso sono un modo per avvicinarsi a voi. Anche se non avete una politica rigorosa di "tenere il cane lontano dal divano", tutti sentiamo il bisogno di proteggere i mobili. Ci sono alcuni semplici accorgimenti che potete adottare per alleviare lo stress, proteggere il vostro investimento nell'arredamento e far sentire a casa tutti i membri della famiglia, compresi i quattro zampe. Qualunque sia la fonte del disordine, dai peli vaganti alla bava, dalle zampe infangate agli artigli affilati potete trovare la soluzione giusta. Scegliete quelle più adatte a voi, poi accoccolatevi sul divano e strofinate la pancia al vostro cucciolo.

Investite in protezioni per mobili

La soluzione più semplice consiste nell'utilizzare coperture lavabili e gilet per cani per proteggere i mobili. È la soluzione che richiede il minimo sforzo da parte vostra. Sapete dove il vostro cane ama rilassarsi. Coprite il suo "posto" con una protezione lavabile. Tenetene diversi a rotazione, in modo da averne sempre uno pulito a portata di mano. Per una copertura ottimale, scegliete una protezione appositamente studiata per combattere i peli e lo sporco del cane. Le nostre protezioni per mobili sono essenziali per ogni famiglia con cani, e in particolare per i nuovi proprietari di cani.

Acquistate un letto per cani per dargli uno spazio tutto suo

Probabilmente il vostro cane ha il suo letto, ma lo ama? Osservate il loro comportamento e prendete in considerazione un nuovo letto che soddisfi le loro specifiche preferenze. Lasciano il letto per il fresco pavimento della cucina? Il loro letto è posizionato dove possono osservare le attività della famiglia e sentirsi parte del branco? Sembra che si orientino verso i cuscini dei mobili con maggiore sostegno?

Il letto giusto, collocato nel posto giusto, potrebbe essere un'alternativa irresistibile al divano. Un letto per cani in schiuma ortopedica con imbottitura spessa è un esempio eccellente. Potete rendere questa opzione ancora più attraente lasciando un giocattolo preferito nel letto e lodando il cane quando ci sale sopra. Se il cane non è abituato alla cuccia, provate a lasciargli sopra un oggetto con il vostro odore rassicurante, come una vecchia maglietta o un maglione, almeno all'inizio. Scegliete una cuccia con un rivestimento lavabile in lavatrice per facilitarne la manutenzione.

Smettere di masticare in modo distruttivo i mobili

È normale che i cani mordano, soprattutto i cuccioli. Ma se prendono di mira i mobili invece di un giocattolo appropriato per cani, seguite queste strategie:

Assicuratevi che il vostro cane abbia a disposizione molti giocattoli sicuri e autorizzati per soddisfare la sua voglia di masticare e per evitare la noia. Date da mangiare al cane con un giocattolo ricaricabile per tenerlo occupato.

Seguite un programma di addestramento in cassa, in modo che il cane si abitui a rimanere felicemente confinato nella sua cassa quando non ci siete o non potete sorvegliarlo direttamente.

In alternativa, utilizzate un cancello per cani per separare il cane dalle stanze della casa in cui ha masticato o distrutto i mobili.

Un cane stanco è un buon cane: date al vostro cucciolo molte opportunità quotidiane di fare esercizio fisico e di giocare per aiutarlo a rimanere calmo quando è in casa.

Cane dorme su copertura comoda del divano
Oltre a proteggere il diivano la copertura deve anche essere comoda per il vostro amico

Copridivano per cani

Volete proteggere i vostri mobili e garantire il comfort del vostro cane. Fate le vostre coccole e proteggete il vostro divano con i grandi copridivani per cani.

Vi piace molto accoccolarvi con il vostro cucciolo sul divano. L'unico problema è che il cane tende a spargere il suo pelo dappertutto, a strappare il tessuto, a mangiarci sopra il suo cibo e, in generale, a sporcarlo ancora di più. Cosa dovreste fare? Non volete cacciare via il vostro migliore amico peloso, ma dovete anche proteggere i vostri mobili.

Con un copridivano per animali domestici che rimane al suo posto, potete fare proprio questo. Scoprite come proteggere il divano dal vostro cane e come garantire il comfort di entrambi

Cos'è un copridivano per animali domestici

I copridivani per cani sono fodere o grandi coperte impermeabili che si posizionano sopra i cuscini del divano e proteggono il tessuto del divano dai rifiuti degli animali domestici. Possono essere realizzati in diversi materiali come pelle, nylon, poliestere, microfibra, velluto e cotone e sono disponibili in diverse misure a seconda delle dimensioni del divano e del cane. Molte aziende offrono disegni divertenti e una varietà di colori che consentono di integrare il copridivano nel design della casa o di completarlo con il colore del divano. I copridivani per animali domestici sono utili quando il cane decide che il divano è più comodo del tappeto.

Scegliete una materiale resistente

Alcuni tessuti sono più tolleranti di altri nei confronti dei rifiuti del cane, e la pelle è in cima alla lista: non raccoglie i peli come altri materiali, è facile da aspirare e un rapido passaggio con un panno umido risolve la maggior parte dei problemi.

I rivestimenti in pelle sono resistenti e attraenti: l'unica cosa che non gradisce è un'unghia affilata. Se scegliete i mobili in pelle, tenete le unghie del vostro cane tagliate; potete anche limarle per smussare i bordi ruvidi.

La microfibra è seconda alla pelle come materiale adatto ai cani, perché è relativamente facile da pulire e non trattiene gli odori come altri tessuti. Il cotone e il lino sono tappezzerie comuni, ma possono essere meno tolleranti: è più facile mantenerle pulite se si passa regolarmente l'aspirapolvere.

La lana è la peggiore, in quanto deve essere lavata a secco in modo professionale. Ma se avete una tappezzeria in lana e una macchia causata dal cane che richiede attenzione immediata, applicate un detergente delicato sulla macchia con un panno morbido; tenete presente che se il materiale si bagna troppo si restringe.

Cosa cercare in un copridivano per animali domestici

Esistono molte marche di copridivani per cani che hanno un aspetto gradevole e proteggono il divano dalla pelliccia del cane, dalla pipì del cane, dalla bava e dalle zampe sporche.

Le caratteristiche da ricercare quando si cercano coperture per divani per animali domestici includono:

  • Facilità di pulizia: cotone, microfibra e velluto sono tra i tessuti più facili da pulire
  • Comodità: scegliete tessuti morbidi e non pruriginosi
  • Durevole e a prova di morso
  • Rimane in posizione grazie a cinghie elastiche che girano intorno allo schienale o ai lati del divano, a lati che si infilano facilmente nei cuscini o a una parte inferiore antisdrucciolo
  • Impermeabile, per proteggere il divano da pipì, vomito o zampe e pelo bagnati
  • Un design che si abbina o si integra con l'arredamento della vostra casa
  • Le misure corrispondono a quelle del vostro divano.

Come trovare i migliori copridivani per cani

Potete trovare i copridivani per animali domestici in molti negozi. Se non potete acquistare di persona, leggete le recensioni dei clienti, che possono darvi un'idea di quanto un copridivano rimanga in posizione e quanto sia facile da pulire il tessuto.

Naturalmente, è sempre possibile utilizzare il rinforzo positivo con bocconcini e clicker training per evitare che il cane salti sul divano. Ma chi altro si accoccolerà con voi durante le vostre abbuffate di Netflix? Un copridivano potrebbe essere la scelta migliore per voi e il vostro migliore amico peloso.

Ti potrebbero interessare