Imparare a presentarsi correttamente a un cane

di Fabiana Valentini 18654 visite

È difficile resistere a bombardare un cane di baci e coccole quando lo si incontra per la prima volta, ma i nostri amici canini hanno spesso bisogno di tempo per scaldarsi con le nuove persone.

Per molti di noi i cani sono una delle parti più importanti della nostra vita, quindi è sempre speciale quando ne incontriamo di nuovi. A volte queste presentazioni vanno molto bene, altre volte non vanno come avevamo previsto.

Come leggere il linguaggio del corpo di un cane

Cane linguaggio corpo
Imparare a leggere il linguaggiod el corpo del cane è essenziale per un primo contatto positivo

Tenete presente che anche se un cane sembra tranquillo se lo soffocate d'amore, molti di loro lo tollerano appena e alcuni potrebbero addirittura mordervi o scattare se vi avvicinate troppo. Anche il vostro stesso cane potrebbe non volere un abbraccio o affetto fisico. I cani non sono timidi nel farvi capire se vogliono attenzioni: basta sapere quali sono i segnali a cui prestare attenzione. Ecco una lista di controllo dei segnali di pericolo che un cucciolo non si sente avvicinabile al momento, ma ecco alcuni elementi fondamentali:

  1. Coda rimboccata: Non tutti gli scodinzolii sono scodinzolii felici. Se la coda scodinzola lenta e rigida, il cane è probabilmente vigile, non eccitato. Se invece la coda è rimboccata e scodinzola, è un segno di paura e sottomissione.
  2. Posizione delle orecchie: Se le orecchie di un cane sono erette e rivolte in avanti, potrebbero essere interessate o aggressive. Se le orecchie sono appiattite contro la testa, sono spaventate o sottomesse.
  3. Occhi laterali: Se il cane mostra le parti bianche degli occhi, è un segno comune di stress.

La cattiva notizia: I cani di qualsiasi razza o taglia possono mordere, e lo fanno. La buona notizia: I cani aggressivi sono davvero pochi. La maggior parte dei cani morde perché ha paura. Ciò significa che è possibile adottare misure per evitare che il cane morda e che voi e i vostri figli siate morsi. Ecco alcune informazioni sulla prevenzione dei morsi di cane:

La maggior parte dei cani morde per due motivi: hanno paura o pensano che siate una preda.

Quando incontrate un nuovo cane, procedete come segue

  • Avvicinarsi lentamente al cane e al proprietario
  • Chiedere al proprietario il permesso di accarezzare il cane
  • Se il proprietario dice che va bene, allungate lentamente la mano e lasciate che il cane annusi il dorso della mano
  • Accarezzare la spalla o il petto del cane, non la testa
Ti potrebbe interessare:
Perché i cani scodinzolano?

Come comportarsi se un cane si avvicina o attacca

  • Non correre
  • Distogliere lo sguardo dagli occhi del cane
  • Mettetevi in piedi come un albero con le braccia lungo i fianchi
  • Date al cane la vostra giacca o qualsiasi cosa non sia attaccata a voi
  • Se il cane vi butta a terra, rimanete in silenzio, raggomitolatevi e copritevi le orecchie: la maggior parte dei cani se ne andrà

Come evitare che il cane morda

Cane cerca di mordere
Indipendentemente dalla razza e daklle dimensioni un cane può mordere se approcciato in maniera sbagliata!

Seguire queste indicazioni non garantirà che il cane non morda, ma sicuramente lo renderà meno probabile. Qualsiasi cane ben trattenuto e ben addestrato può essere perfettamente sicuro, indipendentemente dalla razza. La verità è che un proprietario irresponsabile è molto più pericoloso di qualsiasi cane.

  • Trattenete il vostro animale domestico. I cani non trattenuti causano circa l'82% di tutti i morsi mortali. Tenere il cane al guinzaglio ogni volta che si è in pubblico è un primo passo importante per prevenire i morsi. Gli estranei e un ambiente sconosciuto possono spaventare il vostro animale. È necessario prendere ulteriori precauzioni per garantire che l'animale sia a suo agio. Se lasciate il vostro cane da solo all'aperto, il cortile deve essere recintato con un recinto di sei o otto metri, a seconda della taglia del cane.
  • Socializzare il cucciolo. I cuccioli sono più aperti all'apprendimento tra le 8 e le 12 settimane di vita. Questo è il momento giusto per iniziare le lezioni per cuccioli e la socializzazione con altri animali domestici. È importante presentare il cucciolo ad animali con una storia di vaccinazioni nota. Parlate con il vostro veterinario del momento giusto per portare il vostro amico a scuola, al parco e al negozio di animali. Fate socializzare il cucciolo portandolo ovunque possa interagire con persone e altri cani in un ambiente non pericoloso. Assicuratevi di lodarlo quando interagisce bene con gli altri.
  • Sterilizzare o sterilizzare il cane. I cani maschi intatti (non castrati) sono responsabili di circa l'80% dei morsi mortali. Quando i cani vengono modificati, perdono alcuni dei loro istinti territoriali, compresa una buona parte dell'aggressività territoriale.
  • Addestratelo a non mordere. I cani mordono, masticano e mordono qualsiasi cosa, dalle mani ai mobili, finché non gli si insegna che è inappropriato. Se il cane morde o ringhia contro di voi o altri membri della famiglia, distraetelo con un suono rapido, come un applauso o un secco "ahi!". Poi reindirizzate la sua attenzione su un giocattolo da masticare. Ricordate che il tempismo è fondamentale. Assicuratevi che il vostro rumore sia sentito nel momento esatto in cui il cane morde. Il cane non capirà cosa sta succedendo se il rumore avviene dopo il morso (non può fare questo collegamento). Assicuratevi anche di premiarlo quando lo sorprenderete a masticare le cose giuste.
  • Osservare il comportamento del cane. Questa è forse la parte più importante per evitare che il cane morda. È facile per i proprietari negare che il loro dolce e peloso Fido possa essere una minaccia. Ma se il vostro cane mostra uno dei seguenti comportamenti, è il momento di chiedere l'aiuto del veterinario: ringhiare, scattare o mordere i membri della famiglia; ringhiare o scattare contro gli estranei; o estrema paura degli estranei.

Perché alcuni cani mordono i bambini

Insegnare ai bambini ad avvicinarsi ai cani con lentezza e attenzione e a riconoscere i segnali di pericolo sono componenti fondamentali della prevenzione dei morsi di cane. Ricordate che non tutti i cani sono amichevoli e non tutti i cani vogliono essere toccati. I bambini sono spesso all'altezza degli occhi e possono fissare direttamente gli occhi dei cani. Inoltre, corrono e si muovono all'improvviso, sembrando una preda. Qualsiasi cane può mordere, anche il vostro animale domestico. Gli adulti devono sempre sorvegliare i bambini quando giocano con i cani e insegnare loro il modo migliore per avvicinarsi e trattare gli animali per evitare di essere morsi.

Se il cane ringhia, abbaia o si comporta in modo aggressivo

Se il cane ringhia o si comporta in modo aggressivo, potrebbe provare dolore fisico. Portate il cane dal veterinario per escludere eventuali problemi di salute. Se non ci sono problemi di salute, chiedete al veterinario di indirizzarvi a un comportamentista animale certificato (CAAB), a un comportamentista veterinario (Dip ACVB) o a un addestratore cinofilo professionale certificato (CPDT). Controllate le referenze e verificate se potete incontrare prima l'addestratore. Gli addestratori dovrebbero enfatizzare i metodi di addestramento con rinforzo positivo. Le conseguenze di un cane che morde un essere umano variano da Stato a Stato. In generale, le sanzioni sono aumentate. Si va dall'obbligo di assicurazione per responsabilità civile all'eutanasia del cane, per cui è importante affrontare precocemente il comportamento mordace per evitare l'insorgere di problemi gravi.

Caratteristiche della razza

È difficile stabilire quanto la genetica di un cane determini il suo comportamento, così come è difficile sapere quanto della personalità di una persona sia frutto della natura e quanto dell'educazione. È vero che alcune razze hanno semplicemente una maggiore capacità di ferire le persone rispetto ad altre. Anche se non è più probabile che morda rispetto a un cane più piccolo, se morde, un cane grande può fare molti più danni di un cane piccolo, per esempio. (Tuttavia, anche le razze molto piccole possono essere pericolose per i bambini).

Uno studio ha analizzato le statistiche sui morsi di cane degli ultimi 20 anni e ha scoperto che le statistiche non dimostrano che alcune razze siano intrinsecamente più pericolose di altre. Lo studio ha dimostrato che le razze di cani di grossa taglia più diffuse in un determinato momento sono state costantemente nella lista delle razze che hanno morso mortalmente. Lo studio ha anche osservato che non esistono statistiche affidabili per i morsi non mortali dei cani, quindi non c'è modo di sapere quanto spesso mordano le razze più piccole. Quasi tutti i cani possono essere aggressivi o non aggressivi, a seconda dell'addestramento e dell'ambiente. I proprietari svolgono un ruolo importante nell'assicurarsi che il loro animale domestico sia sicuro in presenza di altre persone.

Ti potrebbe interessare:
Perché i cani leccano le persone?

Il modo giusto per presentarsi a un nuovo cane

Cane felice coccole
Molto probabilmente, se approcciato correttamente il cane sarà felice di essere coccolato

È difficile resistere a bombardare un cane di baci e coccole quando lo si incontra per la prima volta, ma i nostri amici canini hanno spesso bisogno di tempo per scaldarsi con le nuove persone.

Indietro, persone nuove

I cani hanno personalità diverse, proprio come le persone. Alcuni cani sono a loro agio nell'incontrare nuove persone, ma altri possono essere timidi, nervosi, spaventati e stressati quando qualcuno di nuovo entra nel loro territorio.

La tentazione di avvicinarsi di corsa a cani carini che non avete mai conosciuto è forte, lo so, ma hanno bisogno di tempo per adattarsi ai nuovi odori, modi e suoni che hanno invaso il loro spazio. Avere umani sconosciuti che si fiondano sui loro volti, li prendono in braccio o mettono loro le mani addosso è una pessima idea per un primo incontro.

Le persone si avvicinano ai cani e li spaventano. È quasi come un appuntamento: all'inizio bisogna andarci piano per conoscersi meglio. Non bisogna spingersi troppo in là, fino a diventare troppo intensi. Devi lasciare che siano loro a venire da te al loro ritmo.

Spesso le persone non si rendono conto di essere spaventose invece che amorevoli quando si tratta di incontrare nuovi cani. Perciò, invece di andare incontro al cane, lasciate che sia lui a venire da voi.

Se un cane è amichevole con me, lo sono anch'io. Ma se il cane ha paura, lo ignoro e mi assicuro di non far crescere la paura.

Dare tempo al tempo

Un cane potrebbe non scaldarsi con una nuova persona prima di diversi incontri, quindi aspettarsi un rapporto immediato è un sogno.

Più il cane è spaventato o poco collaborativo, più lentamente dovrete lavorare al processo.

Un approccio più lento garantisce che il cane sia a suo agio e non senta di dover ricorrere a comportamenti aggressivi per difendersi. Secondo Borchelt, i segni di questi comportamenti includono:

  • Avversione allo sguardo
  • Coda abbassata
  • Leccarsi le labbra
  • Orecchie indietro
  • Testa bassa

Diciamo che siamo seduti al tavolo della cucina. Io sono mancino, quindi i miei appunti sono nella mano sinistra. Potrei tenere la mano destra a penzoloni, lasciando che il cane si avvicini e annusi. Se sembra che non abbia problemi, potrei toccargli delicatamente il naso.

È importante essere consapevoli dei segnali che i cani emettono quando sono stressati. Ad esempio, alcune razze, come i dobermann, hanno le orecchie tagliate, il che rende difficile capire se le orecchie devono stare dritte o indietro. Se sapete di dover incontrare un nuovo cane prima del tempo, preparatevi leggendo i comportamenti generali della razza.

Incontrare nuovi cani: le migliori pratiche

Se avete bisogno di un breve elenco di cose da ricordare quando incontrate un nuovo cane, ecco alcuni punti importanti:

  • Parlate con calma all'umano prima di entrare in contatto con il cane e lasciate che sia il cane a salutarvi per primo.
  • Date al cane un po' di tempo per abituarsi ad avervi nel suo spazio (potrebbero essere necessarie diverse visite).
  • State attenti a qualsiasi segnale che indichi che il cane è stressato o turbato. Interrompete il contatto se il linguaggio del corpo diventa aggressivo. Se il cane viene accarezzato da una persona sconosciuta, ditegli di smettere e di allontanarsi non appena si accorge che il cane è a disagio.
  • Se amate i cani, è comprensibile che vogliate riempirli di coccole e abbracci, anche se non li avete mai incontrati prima. Ma è anche importante riconoscere quando un nuovo cane vi vede come una minaccia e prendere le misure necessarie per evitare di peggiorare una situazione potenzialmente pericolosa.

Passo passo

  1. Avvicinatevi al proprietario: quando vedete un cane che volete conoscere - o quando incontrate il cane di un amico per la prima volta - ignorate il cane e parlate invece con il proprietario. Un cane guarda il suo padrone per cogliere spunti emotivi e se un cane vede che il suo padrone è a suo agio con voi, è probabile che anche il cane si senta a suo agio con voi. Inoltre, è una questione di educazione: alcune persone non vogliono che soffochiate i loro cani.
  2. Posizionatevi fianco a fianco con il cane: Invece di avvicinarvi al cane frontalmente, posizionatevi fianco a fianco e lasciate che il cane si avvicini a voi..
  3. Evitare il contatto visivo: Il contatto visivo può essere minaccioso per i cani, quindi è meglio trovare un punto neutro su cui concentrarsi. Indy in the Hood suggerisce la zona del petto del cane.
  4. Lasciateli annusare: Con il pugno chiuso, lasciate che il cane annusi in modo che possa valutare il vostro odore. (Se il cane annusa e sembra che sia d'accordo con voi, potete accarezzarlo sulla spalla, sul petto o sul collo, il che è meno minaccioso che accarezzare la testa o il sedere del cane.
  5. Se il cane si allontana da voi quando vi avvicinate, è ovvio che dovete interrompere quello che state facendo e passare oltre. Il cane non è interessato a voi. I cani vi danno un segnale quando hanno finito di interagire con voi, quindi prestate attenzione: Se un cane si muove o si gira dall'altra parte, è nell'interesse vostro e del cane salutarlo e andare avanti.
Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

I cani possono mangiare lo yogurt?

Lo yogurt è amato da molti, ma è un alimento sicuro per i nostri cani? Esplora la composizione dello yogurt, i suoi...

di Roberto Zanga -

Quanto si spende per la dieta barf?

Quanto spenderesti se la comprassi ogni settimana dal tuo macellaio o al supermercato? Confidando in qualche offerta...

di Fabiana Valentini -

Quante volte si mette Advantix?

Il trattamento va ripetuto, a seconda dei parassiti, ogni 2-3-4 settimane. Per i cani con peso inferiore a 10 kg...

di Fabiana Valentini -

Perchè i cani scodinzolano?

Uno scodinzolio è spesso interpretato come un segno di gioia dei nostri cani, ma gli studi hanno dimostrato che lo...

di Fabiana Valentini -