Come nutrire un gatto

di Fabiana Valentini 283 visite

Quello che diamo da mangiare ai nostri gatti è molto importante, ma un aspetto spesso trascurato della salute dei gatti è il modo in cui li nutriamo. Offrire un ambiente adeguato per l'alimentazione renderà il vostro gatto più felice e lo aiuterà a evitare la sovralimentazione o la sottoalimentazione.

Capire le preferenze alimentari del gatto

A livello istintivo, i gatti hanno alcune preferenze alimentari che dovrebbero essere prese in considerazione da chi si occupa di loro. In primo luogo, i gatti preferiscono consumare più pasti piccoli nel corso della giornata. Purtroppo, molti gatti sono spesso alimentati in un unico luogo con volumi relativamente grandi di cibo una o due volte al giorno. Alcuni gatti hanno addirittura il cibo sempre a disposizione. Entrambe le cose possono portare a inattività, obesità e stress per il gatto.

I gatti sono cacciatori

Per imitare il comportamento naturale dei gatti nell'alimentazione e soddisfare questo istinto, si possono usare anche le mangiatoie a puzzle. Le mangiatoie a puzzle contengono il cibo e devono essere maneggiate dal gatto per estrarre il cibo, il che aumenta l'attività e fornisce stimoli mentali e fisici.

Un'altra considerazione da fare quando si dà da mangiare al gatto è la sua preferenza a mangiare da solo. Questo può essere particolarmente impegnativo per le case con più gatti. Costringere i gatti a mangiare insieme può causare ansia, stress, obesità e problemi di salute. Per ridurre questi problemi, ogni gatto dovrebbe avere una stazione di alimentazione separata, con una distanza e una separazione visiva tra i gatti. Si possono anche prevedere spazi di alimentazione rialzati.

Per informazioni più dettagliate su Come nutrire il gatto, vi invitiamo a sfogliare il nostro archivio. Se temete che il vostro gatto stia mangiando troppo o troppo poco, o se avete problemi a nutrire uno o più gatti in casa, il vostro veterinario può fornirvi ulteriori consigli e valutare il peso e la salute del vostro gatto.

Ti potrebbero interessare