Perchè i cani scodinzolano?

di Fabiana Valentini 446 visite

Uno "scodinzolio" è spesso interpretato come un segno di gioia dei nostri cani, ma gli studi hanno dimostrato che lo scodinzolio non indica semplicemente la gioia del cane.

La coda di un cane è uno strumento di comunicazione sociale che i cani usano per comunicare emozioni con altri animali e, forse, con i loro proprietari.

I veterinari hanno sospettato che scodinzolare non sia sempre correlato alla felicità per un po' di tempo - spesso i cani veterinari che sono particolarmente nervosi o difensivi avranno una coda scodinzolante. 

Questo potrebbe essere in qualche modo frainteso, portando ad uno scenario pericoloso sia per il personale veterinario che per gli animali domestici.

Perché i cani scodinzolano?

La coda dei cani scodinzola per trasmettere una varietà di sentimenti, tra cui felicità, ansia, sottomissione ed eccitazione.

Quando un cane è rilassato, è probabile che la sua coda sia seduta in una posizione di riposo. Questa postura varia a seconda della razza del cane. Alcuni cani hanno code che si arricciano naturalmente e sporgono, mentre altri possono avere code che pendono dietro di loro nella posizione naturale. Il movimento della coda si verifica quando le emozioni sono suscitate.

Il ritmo e la postura del cane, secondo gli studi, rivelano spesso l'emozione.

Quando un cane è spaventato o sottomesso, spesso tiene la coda bassa e forse la scodinzola leggermente tra le gambe. Questa foto di un cane che è stato sgridato dal suo padrone - sembra essere pentito!

I cani vigili o eccitati terranno la coda più in alto rispetto alla posizione naturale. Spesso questa coda alta scodinzola furiosamente - uno scodinzolare veloce significa spesso che un cane è felice o eccitato. 

Questo è qualcosa che osserviamo spesso nel parco o quando giochiamo con i nostri cani. Quando ci chiedono di lanciare una palla o di impegnarsi in un inseguimento, spesso adottano una posa giocosa con il sedere sollevato e scodinzolando.

Quando torniamo a casa, che sia dopo aver passato ore a giocare all'aperto o dopo essere stati via per un lungo periodo di tempo, i nostri cani ci salutano con frenetica eccitazione e gioia! Questa è la stessa reazione che hanno quando li salutiamo dopo essere stati fuori per lunghi periodi di tempo: ci dicono che gli manchiamo e sono felici di rivederci

Un cane curioso che è interessato a ciò che lo circonda generalmente terrà la coda dritta. nLa coda verticale di un cane aggressivo è spesso molto rigida.

La direzione dello scodinzolare

Il modo in cui il tuo cane scodinzola può esprimere emozioni complesse agli altri cani, secondo recenti studi.

Si è scoperto che i cani si trasmettono sentimenti felici scodinzolando un po' a destra quando si monitorano "cani osservatori" che hanno visto una persona diversa scodinzolare. Si generano sentimenti più negativi se un cane scodinzola leggermente a sinistra, a seconda di quanto frequentemente muove la coda si può intuire il grado dei sentimenti negativi.

Quando vengono mostrate immagini o silhouette di cani che scodinzolano leggermente a destra, si è scoperto che i cani da guardia hanno una frequenza cardiaca più lenta e assumono una postura più rilassata..

Se i ricercatori avessero mostrato un cane che scodinzolava leggermente a sinistra, i cani osservatori avrebbero avuto una maggiore frequenza cardiaca e adottato una postura più difensiva. Quando uno dei cani osservatori ha visto un cane che scodinzolava più a sinistra, è stato osservato che alcuni dei suoi capelli si sono rizzati!

Secondo la ricerca in altri animali, come gli esseri umani, la parte sinistra del cervello controlla le emozioni positive e la parte destra controlla i sentimenti negativi.

Sorprendentemente, in tutte le specie, il lato sinistro del cervello gestisce il lato sinistro del corpo e viceversa. Di conseguenza, si ritiene che diverse porzioni del cervello siano "cablate" con varie emozioni.

Le code non servono solo per la comunicazione...

È fondamentale capire che i cani non utilizzano la coda solo per comunicare. Viene spesso utilizzata per l'equilibrio e la stabilità, come si vede nel giro di un cane ad alta velocità al rallentatore.

Serve anche come timone quando il cane nuota in acqua. È stato per caso o per progetto che la coda è stata usata per comunicare? Considera se l'uso della coda come forma di comunicazione è stato successivo a questi scopi o se è stato sviluppato prima come mezzo di segnalazione!

Infine, la cosa più essenziale da tenere a mente è che una coda scodinzolante non sempre indica un cane felice o socievole.

Uno scodinzolio è solo un segnale di un cane che interagisce con l'ambiente circostante. È sempre una buona idea parlare con il proprietario del cane prima di accarezzarlo poiché uno scodinzolio mal interpretato potrebbe risultare in uno spiacevole morso!

I bambini sono spesso vittime di queste interpretazioni errate, quindi è fondamentale che tutti siano consapevoli che dovrebbero toccare un cane solo se gli è stato detto che è accettabile.

Ti potrebbero interessare