Come insegnare trucchi al cane

di Fabiana Valentini 1077 visite

Nonostante quello che si può pensare, non è mai troppo tardi per insegnare al cane un nuovo trucco. Infatti, i cani amano la sfida di imparare a fare cose nuove e le inevitabili leccornie quando le imparano.

Se volete addestrare il vostro cane, è importante avere a portata di mano molti bocconcini sani. Mantenete le sessioni di addestramento intorno ai 10 minuti per evitare che il cane si annoi e assicuratevi di affrontare prima i trucchi di base.

Quando si premia il cane dopo un trucco riuscito, è importante dargli il bocconcino rapidamente, in modo che associ il comportamento al ricevimento del cibo.

Cominciamo con le basi

Insegnare i trucchi a un cane non è impossibile e nemmeno difficile.

I trucchi sono come i puzzle per i cani; insegnare al cane nuovi trucchi non solo mette alla prova la sua mente, ma aumenta la sua concentrazione e la sua intelligenza. Il processo di sfidare il cane a raggiungere un obiettivo - e poi lavorare insieme per raggiungerlo - è un'esperienza che crea un legame per entrambi.

Ma se volete insegnare al vostro amico a recuperare il giornale dalla fine del vialetto o semplicemente a venire quando viene chiamato, ci sono sicuramente alcuni trucchi del mestiere. Cercate di seguire il mantra: 'spunto, azione, ricompensa'... e ricordate che il tempismo è tutto, perché la ricompensa deve essere data nel momento esatto in cui il cane compie l'azione che state cercando.

Oltre a mantenere brevi le sessioni di addestramento e a ridurre il più possibile le distrazioni, il vostro amico a quattro zampe avrà bisogno di un sacco di rinforzi positivi durante il processo di apprendimento. Ciò significa molte lodi verbali ("bravo bambino!"), grattatine alla testa e, naturalmente, bocconcini.

Uno degli errori più comuni che si commettono è quello di cercare di usare le crocchette per cani o di essere troppo avari di bocconcini, ma nella fase di apprendimento bisogna usare le cose buone: pollo, formaggio, prosciutto, o qualsiasi cosa che piaccia davvero al vostro cane lo manterrà motivato a imparare.

Trucchi da insegnare a un cane

Ecco un elenco di comandi e trucchi semplici che potete inseganre al vostro cane (pazienza e bocconcini a volontà):

Dare un bacio

Addestrare un cane a baciare è uno dei trucchi più facili da insegnare. Sebbene non a tutti piaccia una grande e bagnata sbaciucchiata di cane, questo trucco per cani è di solito molto apprezzato dai bambini. Mettendo un piccolo dolcetto sulla guancia e aggiungendo il comando, sarete presto in grado di ottenere tutto l'affetto che volete dal vostro cane su richiesta!

Un altro vantaggio di insegnare al cane a baciare a comando è che può aiutare a prevenire leccamenti indesiderati.

Parlare

Addestrare un cane a parlare è divertente e aiuta a risolvere un problema comportamentale comune. Molti addestratori di cani consigliano di utilizzare i comandi "parla" e "tranquillo" per porre fine all'abbaiare eccessivo. Questi comandi consentono al cane di abbaiare in determinate situazioni e permettono anche di avere il controllo su quando l'abbaio deve iniziare e finire. È anche molto divertente mostrare le capacità di conversazione del cane durante le riunioni di famiglia!

Indietro

La retromarcia è un trucco divertente per cani che può essere utile in diverse situazioni. Una volta che il cane sa come indietreggiare a comando, è possibile utilizzarlo per evitare che si precipiti fuori dalla porta, che si affolli davanti al frigorifero o semplicemente per intrattenere gli amici.

Insegnare la retromarcia a un cane è piuttosto semplice. Tutto ciò che serve è un po' di pazienza e una manciata di croccantini. È possibile addestrare rapidamente un cane a indietreggiare di qualche passo quando si dà il comando.

Dare la zampa

Chiedete al vostro cane di salutare gli amici stringendo loro la mano (o la zampa, a seconda dei casi). Si tratta di un facile trucco per cani che di solito si può addestrare in poche sessioni di addestramento. La maggior parte dei cani ama naturalmente usare le zampe e apprezzerà l'attenzione positiva che riceve quando esegue questo trucco.

Saluto

Addestrare un cane a fare ciao con la zampa è un trucco divertente e abbastanza semplice. Iniziate addestrando il cane a scuotere le zampe. Utilizzerete la stessa azione con cui il cane si agita per addestrarlo a sollevare la zampa per salutare. Si tratta di un trucco che attira l'attenzione e che sarà molto carino da vedere.

Girare

Tenendo una leccornia vicino al naso del cane, è possibile attirarlo facilmente in una rotazione. Se volete aggiungere un po' di difficoltà a questo trucco per cani, potete insegnargli a girare in una direzione specifica. Stupirete i vostri amici quando mostrerete loro come il vostro cane sa distinguere tra destra e sinistra.

Vantaggi dell'addestramento con i trucchi

Insegnare al vostro cane trucchi divertenti non significa solo impressionare i vostri amici. Insegnare a un cane dei trucchi può:

Aiutare il cane a scaricare le energie in eccesso. Per i cani particolarmente iperattivi, i trucchi possono aiutare a consumare le loro energie e a dedicare loro del tempo per fare esercizio e muoversi, il che può portare a una diminuzione dei comportamenti distruttivi o fastidiosi.

Insegnare al cane la pazienza. L'addestramento dei cani si basa sulla pazienza e sulla ripetizione, e insegnare al cane dei trucchi può aiutarlo a imparare ad aspettare pazientemente (o a lavorare) per ottenere una ricompensa.

Rafforzare il rapporto con il vostro animale domestico. Dedicando del tempo all'addestramento del cane, è possibile aumentare il legame reciproco, migliorando l'obbedienza e il comportamento.

Implorare

Cosa c'è di più carino che vedere il vostro cane seduto sulle zampe posteriori con le zampe alzate per implorare un dolcetto? Questo trucco per cani può essere un po' più difficile da addestrare rispetto ad altri, ma con un po' di pazienza il vostro cane si siederà per chiedere l'elemosina in men che non si dica.

Rotolare

La maggior parte delle persone addestra un cane a rotolarsi in diverse piccole parti e lavora per far sì che il cane si rotoli completamente. Può essere necessario un certo sforzo per addestrare un cane a fare questo trucco, ma ne vale la pena. È molto divertente e serve anche come base per altri trucchi per cani, come quello del morto.

Fare il morto

I vostri amici rimarranno sicuramente a bocca aperta quando, tenendo il dito a mo' di pistola, direte bang e il vostro cane cadrà a terra facendo il morto. Anche se sembra impressionante, non è così difficile come si potrebbe pensare addestrare un cane a fare il morto, soprattutto se lo si è già addestrato a rotolarsi.

Fare l'inchino

L'inchino è un trucco per cani che consiste nel far appoggiare il petto a terra al cane mantenendo il posteriore in aria. Può sembrare un trucco per cani difficile da addestrare, ma la verità è che l'inchino è un comportamento naturale per i cani.

Se osservate due cani che giocano insieme, li vedrete spesso inchinarsi. Gli addestratori chiamano questo comportamento "inchino di gioco" ed è il modo in cui un cane chiede a un altro cane di venire a giocare. Potete facilmente sfruttare la naturale giocosità del vostro cane per addestrarlo a fare un inchino. È un ottimo modo per concludere una dimostrazione di tutti i nuovi trucchi che il cane ha imparato!

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

I migliori antiparassitari per cani

L’estate è ormai arrivata e con lei i tanto odiati parassiti. Zecche, pulci o pappataci possono attaccare il nostro cane...

di Fabiana Valentini -

10 Giochi per cani da non perdere

Come prendersi cura del proprio cane e renderlo felice, allenato e appagato? Grazie ai giochi per cani il vostro amato...

di Fabiana Valentini -

Quanta acqua deve bere un cane?

Il vostro cane beve troppa, troppo poca o appena sufficiente acqua? In questo articolo scopriremo quanta acqua deve bere...

di Fabiana Valentini -

L'importanza dell'igiene del cane

La decisione di avere un animale domestico comporta una grande responsabilità. Questo vale soprattutto per i cani....

di Fabiana Valentini -