Come i gatti mostrano che ti amano

di Fabiana Valentini 27253 visite

Si dice spesso che i cani siano più affettuosi dei gatti, ma non è sempre così. È vero che i cani hanno una gamma più ampia di modi per mostrare il loro affetto rispetto ai gatti, con un linguaggio del corpo entusiasta e una lingua enorme e bavosa per baciare.

Questo può, ingiustamente, dare l'impressione che amino i loro proprietari più dei loro amici gatti.

La coda di un gatto, d'altra parte, non significa amore a meno che non venga scossa (a meno che il gatto non sia arrabbiato). I gatti, tuttavia, non scuotono la coda a meno che non siano arrabbiati.

Questa lista ha tutti i nostri comportamenti felini preferiti, da quelli più ovvi a quelli più oscuri. Ti farà fare le fusa con piacere!

Quando sei a casa, il tuo gatto potrebbe rilassarsi in un'altra parte della casa o semplicemente vagare da una stanza all'altra.

Alcuni proprietari di gatti interpretano questo come un segno che al loro gatto non importa se sono in casa insieme o se sono lasciati soli, e quindi credono che sia un'indicazione di disinteresse.

Ma niente potrebbe essere più lontano dalla verità! È più probabile che i gatti esplorino e interagiscano con il loro ambiente quando si sentono rilassati e a proprio agio in presenza di una persona. 

Quindi, se il tuo gatto è costantemente in movimento mentre sei con lui, è un'indicazione che è affettuoso! Il significato qui è che sono più a loro agio quando sei nei paraggi.

I gatti adorano i loro padroni tanto, se non di più, di quanto noi adoriamo loro, e si divertono a dimostrarlo. Tuttavia, il modo in cui un gatto dimostra il suo amore e il suo affetto è significativamente diverso da come lo fanno gli umani. Ci sono molti metodi per i gatti per comunicare i loro sentimenti in questo mondo, compresi questi 12 diversi tipi di amore.

Facendo le fusa

Le fusa sono il modo più evidente e frequente in cui i gatti dimostrano il loro piacere e affetto. Quando i gatti sono contenti e si divertono, sembra che abbiano un piccolo motore speciale nel loro corpo che si accende

Le fusa del tuo gatto sono un'indicazione che lui o lei sono contenti e soddisfatti. Questo suono forte e palpitante sarà probabilmente sentito mentre accarezzi il tuo gatto. Le fusa possono anche indicare che il tuo gatto è arrabbiato, ma non è così frequente come si pensa.

Rotolandosi

Quando il tuo gatto è felice di vederti, di solito cade a terra e si rotola. Quando un gatto fa questo, indica che è desideroso di vederti. Un gatto può camminare o correre verso di te e crollare a terra prima di rotolarsi. Questo è un segno di affetto, specialmente se ti mostrano il loro

Bunting

Il termine "bunting" si riferisce a situazioni in cui il tuo gatto strofina le guance su di te o su un oggetto, ti colpisce con la fronte o strofina la testa contro di te. È un modo per il tuo gatto di lasciare il suo odore su di te in modo che gli altri gatti sappiano a chi appartiene.

Quando i gatti sono estasiati da qualcosa o qualcuno, faranno questo gioco. Possono affinare la loro resistenza su altri animali domestici o sui loro esseri umani preferiti.

Graffiando

Con un gatto, lo sfregamento lascia registri di odore e graffi di proprietà visiva. Tieni d'occhio dove il tuo gatto morde più frequentemente. Le aree più importanti per un gatto sono di solito legate al territorio del proprietario.

Impastando o pigiando

I gattini si impastano sul seno della madre. Le zampe di un gattino si impastano contro il seno della madre gatta per indurre la fuoriuscita del latte. Quando i gatti sono più rilassati, contenti e amati, continuano questa azione.

Questo avviene quando vengono accarezzati tra le braccia dei loro proprietari. Considera l'impastamento come una distinta dimostrazione di affetto.

Cacciando e regalando una preda

I gatti sono belli, ma sono comunque dei piccoli mangiatori di carne con un istinto di caccia. I gatti possono catturare qualsiasi cosa, dai giocattoli ai topi, e spesso condividono il loro bottino con quelli a cui tengono. Se il tuo gatto ti porta una cattura, applaudilo. Non ti offrirebbero questi preziosi regali se non gli importasse di te.

Giocando

I gattini giocano per il piacere di farlo e il loro compagno di giochi preferito è di solito un amico intimo. Alcuni gatti possono effettivamente regolare l'incontro spostandosi fuori dalla loro portata, costringendoti a venire da loro e iniziare a giocare.

Dormendo

I gatti dormono in media 16 ore al giorno. Poiché i gatti sono più vulnerabili mentre dormono, il luogo dove il tuo gatto si rilassa deve essere un posto sicuro e affidabile. Non c'è complimento più grande che essere accoccolato in grembo al tuo gatto come suo posto preferito per dormire.

Gli occhioni

I gattini hanno grandi occhi. Di conseguenza, gli occhi dei gatti sono fonti cruciali per la sopravvivenza, ma sono anche estremamente sensibili. Quando la faccia e gli occhi di un gatto sono distanti da una persona, mostra grande fiducia e affetto. Un lento "ammiccamento" dall'altra parte della stanza viene interpretato come un bacio del gatto.

Postura della coda

Se hai mai accarezzato un gatto, hai sicuramente visto la postura del "sedere in ascensore", che ti invita a prestare particolare attenzione alla base della coda. I gatti amano farsi grattare questa regione del corpo. Fanno anche uso delle loro code dritte come segnali d'affetto.

Quando la coda di un gatto è dritta e la sua estremità leggermente inclinata, indica amore. Un gatto che tiene il suo sedere in faccia è un'altra indicazione di adorazione. I gattini salutano le loro madri con la coda alzata in segno di deferenza e i gatti adulti mantengono questa usanza con le loro persone preferite.

Miagolando

I gatti raramente miagolano tra di loro. Solo i gattini miagolano alle loro madri e per abitudine da adulti, ad eccezione di alcune rare eccezioni (per esempio, quando giocano). Le vocalizzazioni del tuo gatto adulto sono usate solo per l'interazione sociale. Anche quando il tuo gatto ti irrita con un miagolio eccessivo, tieni presente che lo sta facendo per comunicare con te.

Leccando

I gatti sono creature naturalmente pulite e passano una quantità significativa del loro tempo a pulirsi. Anche i gatti piacevoli si puliscono a vicenda. Indicando un grande affetto, i gatti che puliscono le loro persone preferite leccando la loro pelle o i loro capelli o anche mordicchiando o succhiando i loro vestiti.

I gatti che sono stati lavati spesso lasceranno un odore distinto e saranno riconosciuti come un membro significativo del gruppo familiare.

Ti potrebbero interessare