Come far smettere di mordere un cucciolo

di Fabiana Valentini 930 visite

Mordere è un comportamento frustrante per i proprietari di nuovi cuccioli, ma è un comportamento del tutto naturale. I cuccioli non cercano di essere cattivi o distruttivi quando mordono persone o cose, ma stanno solo esplorando il mondo. Detto questo, è importante che i cuccioli imparino a tenere la bocca chiusa fin da piccoli per evitare problemi comportamentali in futuro: un cucciolo che morde è socialmente più accettabile di un cane adulto che morde le persone. Per addestrare un cucciolo a non mordere occorre un approccio paziente e gentile.

Perché i cuccioli mordono?

I cuccioli mordono persone e oggetti per una serie di motivi, tra cui l'esplorazione del mondo attraverso la bocca. Di conseguenza, mordere e masticare sono parti normali dello sviluppo del cucciolo. I motivi più comuni per cui il vostro cucciolo potrebbe mordere voi o gli oggetti in casa sono i seguenti:

  • Dentizione - Con la crescita e lo sviluppo, i cuccioli perdono i denti da latte e crescono quelli da adulti. Spesso questo processo avviene attivamente proprio nel periodo in cui i cuccioli tornano a casa dalle loro famiglie per sempre. Proprio come i bambini umani possono essere irritabili durante la dentizione o infilarsi tutto in bocca mentre cercano di massaggiare le gengive, lo stesso vale per i cuccioli in fase di dentizione. Molti cuccioli masticano o mordono gli oggetti per alleviare il disagio della dentizione.
  • Allevia lo stress - Per quale motivo i cuccioli devono essere stressati? Mangiano, dormono e giocano. Ma c'è molto da essere stressati: il loro mondo è confuso e in continuo cambiamento. I cuccioli si stanno adattando a tutti i tipi di situazioni, persone, luoghi ed esperienze nuove. Mordere e masticare aiuta i cuccioli a ridurre parte dello stress.
  • Noia - Quando i cuccioli e i cani si annoiano, cercano cose da masticare. Masticare è divertente e rappresenta un modo per intrattenersi. È un'attività da incoraggiare (con masticatori sicuri per i cani) perché fa bene ai nostri cuccioli.
  • Gioco - I cuccioli giovani spesso non hanno ancora acquisito una capacità chiamata inibizione del morso, ovvero la consapevolezza di usare la bocca mentre giocano. In genere i cuccioli imparano dai loro compagni di cucciolata a modulare la quantità e la forza dei morsi durante il gioco. Quando portate a casa un cucciolo giovane, è possibile che stia ancora sviluppando e affinando queste abilità.

Come addestrare un cucciolo a non mordere:

Fase 1: Assicurarsi che il cucciolo abbia a disposizione molti e molti punti di accesso per masticare in modo sicuro e appropriato, compresi i masticatori sicuri per i cuccioli e i giocattoli specificamente progettati per essere masticati. Non vogliamo impedire ai nostri cuccioli di masticare, vogliamo solo che mordano cose sicure e appropriate.

Fase 2: la supervisione è molto importante per i cuccioli. Impostate il loro successo evitando di lasciarli liberi di accedere a cose che non volete che mastichino. A volte si parla di "cuccioli a prova di cane": bisogna evitare che il cucciolo abbia accesso a oggetti che potrebbe mordere o masticare e che potrebbero essere dannosi o danneggiati.

Fase 3: se il cucciolo vi morde mentre giocate o siete impegnati con lui, non sgridatelo né punitelo. Invece, quando il cucciolo morde, emettete un suono di pianto acuto e poi reindirizzate il cucciolo con un giocattolo sicuro e appropriato da mordere o masticare. Emettendo un suono di pianto acuto, si dice al cucciolo che il morso gli fa male. In questo modo si imita lo stesso feedback che i cuccioli ricevono dai loro compagni di cucciolata su come mordere più dolcemente o meno durante il gioco.

Fase 4: essere coerenti durante il gioco e l'addestramento del cucciolo. L'addestramento del cucciolo a mordere dovrebbe essere una cosa che tutti i membri della famiglia sono disposti a fare, reindirizzando delicatamente il cucciolo verso giocattoli sicuri da masticare.

Per concludere

Il modo migliore per impedire a un cucciolo di mordere è quello di prevenire il più possibile i morsi inappropriati, fornendo al cucciolo molti oggetti appropriati da masticare. Quando il cucciolo morde cose che non dovrebbe, reindirizzatelo verso giocattoli adatti a essere strattonati e masticati. Se il cucciolo vi morde, non sta cercando di essere cattivo. Non sgridate il cucciolo e non rimproveratelo. Piuttosto, fate un verso di pianto imitando quello che farebbero i suoi compagni di cucciolata. Quindi, reindirizzate il cucciolo a giocare, a mordere e a prendere in bocca un giocattolo o un masticatore appropriato.

Ti potrebbero interessare