Suggerimenti per cani con museruola

di Fabiana Valentini 983 visite

C'è uno preconcetto legato alla museruola per cani che non rispecchia la sua utilità. Molti considerano la museruola un segno di crudeltà verso gli animali. Tuttavia, la museruola si dimostra essere utile quando un cane deve essere spostato in circostanze difficili o quando ha bisogno di essere protetto da se stesso. Ad esempio, nel caso in cui l'animale fosse ferito o spaventato, potrebbe mordere per il dolore e l'agitazione; in queste circostanze si dimostra necessario e soprattutto utile mettere la museruola.

Un altro esempio è la necessità di spostare rapidamente un cane, ad esempio durante una tempesta, un incendio o un disastro naturale. I cani spesso mordono nei momenti di paura e può capitare che un cane debba essere spostato con la forza: ecco perché è importante non aspettare a introdurre la museruola.

Qui andremo a dare ai padroni dei cani consigli su come introdurre i cani alla museruola, su come farli sentire a proprio agio con la museruola e su come aumentare gradualmente la quantità di tempo in cui il cane può stare con la museruola. Come sempre, ricordate di essere pazienti e gentili quando introducete il vostro cane a qualcosa di nuovo.

Primo passo: Introdurre la museruola con delicatezza

Allo stesso modo in cui si raccomanda di rendere la cuccia del cane un luogo desiderabile e divertente durante l'addestramento, la museruola deve essere un'esperienza altrettanto delicata e positiva per il cane. Se la museruola è una punizione, il cane la assocerà allo stress e si opporrà ogni volta che dovrà metterla. Dare al cane molte leccornie prima e dopo l'uso della museruola è un ottimo modo per addestrarlo delicatamente.

Una volta che il cane si sente a proprio agio con la museruola, potete fargliela scivolare sul naso e poi toglierla rapidamente; assicuratevi di dare al cane un bocconcino subito dopo. Dare dei bocconcini aiuterà il cane a sentirsi a proprio agio con la sensazione di non familiarità della museruola che si chiude intorno alla bocca. Meno il cane è stressato durante l'addestramento con la museruola, meglio è.

Secondo passo: Spingere l'animale alla conoscenza della museruola ingolosendolo

Inserire un bocconcino nella museruola può essere un ottimo modo per incoraggiare la curiosità del cane e per aiutarlo a considerare la museruola come uno strumento positivo. Non mettete subito la museruola. Piuttosto, lasciate che il cane si eserciti a metterci il naso da solo. Avendo pazienza e procedendo in questo modo, il cane avrà il tempo di familiarizzare con la museruola e di capire che è sicura per lui. Questa esplorazione della museruola può essere successivamente abbinata al comando "metti la museruola".

Terzo passo: incrementare gradualemnte il tempo trascorso con la museruola

Dopo questa introduzione priva di stress, aumentate lentamente il tempo di permanenza della museruola sul muso del cane. Si può iniziare mettendo la museruola, ma senza abbottonarla, e lasciando che il cane vada in giro con la museruola non fissata.

Quando il cane si sente più a suo agio, si può passare ad abbottonarla brevemente e a lasciarla per intervalli di tempo più lunghi. Se il cane appare agitato o molto angosciato, non continuare l'addestramento con la museruola. Ricordate che tutte le fasi del processo di addestramento con la museruola devono essere graduali e prive di stress per il cane.

Altri consigli utili

Iniziate con una museruola a cesto rispetto a una museruola in tessuto. Le museruole a cestello tendono ad avere una vestibilità più ampia, il che aiuta i cani a sentirsi più rilassati perché possono comunque ansimare, bere e mangiare. Quando il cane si abitua alla museruola, si può passare a una museruola in tessuto.

Assicuratevi che tutte le museruole siano posizionate nel verso giusto, poiché un posizionamento errato può causare disagio ai cani.

Non utilizzate la museruola in modo sporadico, per punizione o perché un giorno potrebbe essere utile. Deve essere usata solo per le emergenze, le cure veterinarie e l'addestramento. Un uso incoerente può rendere il cane frustrato e confuso e rendere molto più difficile l'uso della museruola.

Per concludere

In alcuni casi può essere necessario mettere la museruola a un cane. È importante che il cane prenda confidenza con la museruola in caso di emergenze fuori dal vostro controllo. Ricordate di avere pazienza e di prendere tempo quando fate familiarizzare il cane con la museruola e, come sempre, consultate il veterinario se avete dei dubbi.

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini

Fabiana Valentini è un'attrice che ha sempre avuto un debole per i gatti. Oltre alla sua carriera nel mondo del teatro, Fabiana è anche una volontaria attiva che gestisce un gattile e dedica gran parte del suo tempo libero a prendersi cura dei felini bisognosi.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare

Tutto sul pastore tedesco

Un cane dalla forte tempra, grande carattere e coraggio: stiamo parlando ovviamente del pastore tedesco, una delle razze...

di Fabiana Valentini -