Come capire se il vostro cane vi ama

di Roberto Zanga 1674 visite

Tutti noi, prima o poi, ci siamo chiesti:

Il mio cane mi ama o ama solo il mio cibo?

I cani sono dei simulatori artisti della truffa per eccellenza o ci amano davvero?

Per farla breve: sì. I cani ci vogliono bene e hanno molti modi di dimostrare che ci amano.

L'ormone ossitocina, come accade anche per gli esseri umani, viene rilasciato nel cervello dei cani durante le interazioni sociali positive con i loro genitori, come, ad esempio, durante le coccole e il gioco. Una recente ricerca condotta in Giappone ha dimostrato che il rilascio di ossitocina rafforza i legami sociali tra i cani.

I cani sono animali socievoli, che vivono in branco, quindi è normale che abbiano sviluppato diversi modi per dimostrare affetto e amore, leccando il viso, saltandoci addosso, scodinzolando quando torniamo a casa. Dobbiamo solo capire il loro linguaggio del corpo e per poter rispondere correttamente ai loro messaggi.

Come capire che il vostro cane vi ama

Come gli esseri umani, i cani dimostrano amore in modi diversi. Non esiste un unico segnale / indicatore dell'amore che il cane prova per noi, tuttavia ci sono alcuni segnali che sono universalmente riconosciuti come dimostrazioni di affetto.

Vediamo insieme quali sono i principali segnali di affetto che i cani ci mandano e come incrementare il legame con il nostro amico:

Il cane vi saluta o vi segue

Molti di noi conoscono bene questa scena: aprite la porta di casa e il vostro cane vi si attacca immediatamente al fianco, dandovi il benvenuto. In questi casi il contatto fisico potrebbe essere anche accompagnato da altre dimostrazioni di gioia: il cane può saltare, abbaiare, piagnucolare o piangere, emettendo mugolii, felicemente al vostro ritorno. Secondo alcune ricerche, i cani piangono e lo fanno o di più quando si riuniscono ai loro genitori dopo un separazione, grazie all'aumento nel loro organismo dell'ossitocina.

Il cane scodinzola quando vi vede

La coda del cane è lo strumento principe che il nostro amico ha per mandare segnali visivi. Se la coda del vostro cane scodinzola furiosamente ogni volta che vi vede o che siete nei paraggi, questo è indubbiamente amore. Anche una coda sollevata e dritta può indicare felicità in un cane.

Il cane vi lecca

I cani amano leccare. Dovete sapere che quando un cane vi lecca è come se vi stesse dando tanti baci. Anche per i cani i baci sono un segno di affetto! Inoltre è bene sapere che leccare per i cani significa anche dare e richiedere attenzione, con questa azione il vostro cane potrebbe chiedervi di giocare, di coccolarvi o di farvi compagnia.

Il cane si appoggia o si siede con voi

Se il cane si avvicina e si appoggia con tutto il suo peso alle vostre gambe, sta comunicando 2 cose: che vi ama e che si fida di voi in tutto e per tutto. Potremmo vedere questo gesto come qualcosa di simile ad un abbraccio.

E' sempre bene lasciare che sia il cane ad avvicinarsi e appoggiarsi a voi, senza forzature, un cucciolo lo farà quando si sentirà pronto a dimostrare fiducia e amore.

Il cane cerca il contatto visivo con voi

Proprio come gli esseri umani si guardano negli occhi per dimostrare amore e affetto, anche il vostro cane lo fa. Un modo in cui i cani ci mostrano il loro amore è quello di effettuare un contatto visivo morbido.

E questo ci porta a spiegare come durante l'addestramento il contatto visivo gioca un fattore fondamentale. I cani, infatti, imparano a fidarsi e a obbedire al contatto visivo e a fidarsi di noi. Inoltre, le ricerche dimostrano che i cani guardano i loro padroni per essere rassicurati quando sono alle prese con problemi o difficoltà e questo contatto diventa una parte comune dell'addestramento.

Il cane riconosce il tuo nome

I cani possono non solo riconoscere il proprio nome, ma con il tempo imparano a riconoscere il nome del padrone e a rispondere con segnali di eccitazione quando lo sentono.

Se un cane associa sensazioni positive o affetto a una determinata persona è probabile che possa rispondere con segni di felicità, come scodinzolare e abbaiare, tutte quelle volte che ne sente dire il nome.

Il vostro cane vuole giocare con voi

Se un cane ama i propri umani desidererà passare più tempo possibile con loro. Questo include, ovviamente, il momento del gioco, si tratta di un momento speciale e importante che rinsalda il legame uomo - cane che potrebbe essere percepito come amore.

Il gioco è uno dei comportamenti più importanti in tutte le specie di mammiferi e il desiderio del cane di giocare con voi è un attestato di affetto!

Cercate sempre di variare il tipo di gioco, è fondamentale, quando si gioca con il cane, avere a disposizione un'ampia varietà di giocattoli, tra cui puzzle, giochi da masticare e da recuperare, fare sempre qualcosa di nuovo lo terrà impegnato e lo stimolerà.

Il cane dorme con o vicino a voi

Il sonno è un momento vulnerabile per il cane, per questo il fatto che vi cerchi e si addormenti vicino a voi è un attestato di fiducia. Se il vostro cane la notte dormono vicino o nel letto con voi, significa che si fida e vi ama completamente e vi considera un membro del suo branco.

Il cane si rotola sulla schiena e mostra la pancia

Poche cose dimostrano più affetto dui un cane che si rotola sulla schiena e vi mostra la pancia per ricevere dei grattini o dei massaggi. Si tratta di un segnale di amore e fiducia, dopotutto ti sta invitando a toccare la sua parte più vulnerabile, e non lo farebbe mai con qualcuno o con un animale che non è parte del branco. Si noti che non è la stessa cosa quando il cane si rotola sulla schiena sull'erba, per saperne di più su questo comportamento puoi leggere: Perché i cani si rotolano sulla schiena.

Il cane si fida di voi per i suoi giocattoli

Un po' come avviene con i gatti, che portano a casa animali cacciati come regali, anche i cani fanno qualcosa di simile, ma per vostra fortuna non si tratta di prede morte, ma dei loro giocattoli preferiti! Questi infatti sono oggetti preziosi per il vostro cane, quindi quando ve li porta dimostrano la loro fiducia e il loro amore per voi.

I cani vogliono condividere con voi gli oggetti importanti per loro, compresi i loro giocattoli, come espressione di amore.

Il vostro cane ama rubarvi i vestiti

I cani si muovono nel mondo utilizzando l'olfatto che è migliaia di volte più sensibile del nostro. Se il vostro cucciolo è l'Arsenio Lupin delle ciabatte o ama privarvi della vostra biancheria è solo perchè questi oggetti hanno il vostro odore!

Quando gli vengono presentati molti odori diversi, i cani si eccitano maggiormente per l'odore del loro umano. Quindi non stupiamoci se prendono oggetti con il nostro odore, in questo caso il furto, non è un comportamento del tutto negativo, ma un attestato di amore!

Il vostro cane vi fa delle espressioni facciali speciali

I cani sono in grado di riconoscere il nostro volto e di fare espressioni facciali speciali quando ci vedono.

Studi condotti in Giappone dimostrano che quando i cani vedono il loro genitore domestico, sollevano immediatamente le sopracciglia, aumentando l'attenzione e segnalando che lo hanno riconosciuto, dimostrando, così, l'attaccamento del cane al proprio padrone.

Come posso aumentare il legame con il mio cane?

Il legame tra un genitore e il suo cane è incredibilmente speciale e complesso, si sviluppa negli anni.Per costruire o rafforzare questo legame dovreste dedicare un po' di tempo a prestare attenzione a ciò che il cane ci dice e comunica.

Attraverso un linguaggio del corpo molto sottile, i cani comunicano come si sentono. Bisogna porre attenzione nei dettagli: se il cane vi sorride, significa che gli piace stare con voi. Tuttavia, se il cane gira la testa o il corpo lontano da voi, è ora di lasciarlo in pace. Riconoscere questi segnali è essenziale per creare un legame sano e duraturo con il cane.

Ecco alcuni spunti per costruire un legame più profondo con il nostro cucciolo:

  • Dimostrate il vostro affetto con gustose leccornie per cani e soprattutto del cibo sano
  • Elogiare il cane per il suo buon comportamento quando fa qualcosa di positivo
  • Imparare come il cane comunica
  • Incoraggiare e premiare il contatto visivo
  • Investire in un corso di addestramento per cani
  • Mostrare affetto, coccolare il vostro animale domestico
  • Portate il cane a fare più passeggiate o gite al parco
Roberto Zanga

Roberto Zanga

Roberto Zanga è un autore di blog e appassionato di animali, noto per la sua vasta esperienza come veterinario e consulente nella zona di Milano. Dopo una carriera di successo durata oltre 30 anni, Roberto ha deciso di dedicarsi alla sua passione per il bird watching e per i viaggi con il suo camper, con l'obiettivo di esplorare la natura e gli animali di tutto il mondo.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Ti potrebbero interessare