Come addestrare completamente il cane

di Fabiana Valentini 782 visite

Siete pronti a iniziare l'addestramento del vostro cane o cucciolo? Un addestramento e una socializzazione adeguati sono tra i bisogni fondamentali del cane. È importante iniziare il prima possibile ad addestrare il cane a sedersi, restare, venire, andare nella sua gabbia e fare i bisognini fuori. E che ci crediate o no, è qualcosa che potete fare da soli come principianti.

All'inizio, l'addestramento del cane può sembrare piuttosto impegnativo, soprattutto se si tratta del primo cane. La verità è che l'addestramento del cane è un progetto molto grande. Se si procede passo dopo passo, il compito sarà molto meno scoraggiante. Ecco alcune informazioni che vi aiuteranno a iniziare:

  • Iniziare un programma di obbedienza per cani: Imparate a creare le basi prima di iniziare ad addestrare il vostro cane.
  • Addestrare il cane con i giochi: L'addestramento del cane dovrebbe essere divertente! Tutti sanno che è più facile imparare quando ci si diverte, quindi provate a implementare alcuni giochi nel vostro programma di addestramento del cane.
  • Sei settimane per un cane ben addestrato: Utilizzando questo programma come guida, è possibile insegnare al cane le basi in circa sei settimane.
  • Rinforzo positivo: Esistono molti modi diversi per addestrare un cane, ma la maggior parte dei professionisti del settore concorda sul fatto che il metodo positivo è il migliore sia per il cane che per l'addestratore.
Domande comuni:
  1. Come si addestra il cane a ignorare gli altri cani?

  2. Sebbene il cane debba sempre essere portato al guinzaglio quando esce, ci sono altri modi per addestrarlo a non essere infastidito dagli altri cani durante le passeggiate. Mantenete una certa distanza dagli altri cani mentre siete fuori e chiamate il nome del vostro cane ogni volta che ne nota un altro, premiandolo con un bocconcino. Potete continuare questo processo, avvicinandovi gradualmente ai cani, incoraggiando il vostro cucciolo a ignorarli e premiandolo con un bocconcino.
  3. Come si addestra il cane a non scappare?

    Molti esperti ritengono che inseguire un cane che sta scappando non faccia altro che incoraggiarlo a correre ancora di pi, perché il cane pensa che si tratti di un gioco. Iniziate ad addestrare il cane a rimanere con voi allontanandovi lentamente, poi chiamatelo per nome e premiatelo con un bocconcino quando viene da voi. Potete anche aggiungere a questo addestramento la possibilità di passare del tempo con gli amici, farli chiamare il vostro cane e dargli un premio quando viene da loro.
  4. Come si addestra il cane a non saltare addosso alle persone?

    Iniziate chiedendo al cane di "sedersi" e chiedendo alle persone di non avvicinarsi. Se il cane viene avvicinato e obbedisce a questo comando, offritegli un bocconcino. Il rinforzo è fondamentale!

Addestramento in casa e in gabbia

A meno che non abbiate intenzione di tenere il vostro cane all'aperto - e pochi di noi lo fanno perché non è raccomandato - dovrete insegnare al vostro cane dove eliminare. Per questo motivo, l'addestramento alla casa è una delle prime cose su cui lavorare con il cane. L'addestramento in cassa può essere una parte molto utile del processo di addestramento. Questo include l'addestramento alla casa e molte altre aree di addestramento:

  • Addestramento della gabbia per cani e cuccioli: ecco le basi per addestrare il cane o il cucciolo ad accettare e persino ad apprezzare la gabbia. Non solo vi aiuterà a dominare la casa, ma darà al vostro cane un posto tutto suo.
  • Come addestrare il cane in casa: L'addestramento in casa non è poi così complicato, ma questo non significa che sia facile. La costanza e la diligenza sono fondamentali durante il processo di addestramento.
  • Urinazione sottomessa/eccitazione nei cani: se il vostro cane continua ad avere incidenti in casa, potrebbe trattarsi di qualcosa di più di un semplice problema di educazione domestica. Il cane potrebbe urinare per eccitazione o per esprimere un comportamento sottomesso.

Addestramento al guinzaglio per cani e cuccioli

Ogni cane deve imparare a camminare al guinzaglio. Oltre al fatto che nella maggior parte delle zone vige la legge sul guinzaglio, in alcuni casi è necessario tenere il cane al guinzaglio per la sua sicurezza. Imparate a introdurre il vostro cane o cucciolo al guinzaglio, quindi insegnategli a camminare correttamente al guinzaglio, anche accanto a voi in bicicletta. Una passeggiata a guinzaglio sciolto insegna al cane a non tirare o affondare quando è al guinzaglio, rendendo l'esperienza più piacevole sia per voi che per il vostro cane.

Come far socializzare cani e cuccioli

Socializzare significa addestrare il cucciolo o il cane adulto ad accettare nuove persone, animali e luoghi vari esponendolo a queste cose. I cani socializzati hanno meno probabilità di sviluppare problemi di comportamento e sono generalmente più ben accolti dagli altri. La socializzazione può anche aiutare a prevenire lo sviluppo di paure e fobie.

In definitiva, la socializzazione del cane o del cucciolo lo renderà un cane più felice e più educato.

Addestramento con il clicker per i cani

L'addestramento con il clicker, una forma comune di rinforzo positivo, è un metodo di addestramento per cani semplice ed efficace. Sebbene sia possibile addestrare il cane anche senza il clicker, molte persone lo trovano utile. Con l'addestramento con il clicker è possibile insegnare al cane in modo semplice ed efficace tutti i tipi di comandi e trucchi di base e avanzati. Imparare ad addestrare il cane con il clicker è facile e veloce.

Comandi di base e trucchi divertenti

Esistono alcuni comandi e trucchi di base per l'addestramento del cane che ogni cane dovrebbe conoscere, come ad esempio: "vieni", "parla", "lascia", "resta", "indietreggia", ecc. I comandi di base danno al cane una struttura. Inoltre, possono aiutare a superare i più comuni problemi di comportamento del cane e a mantenerlo al sicuro.

Cosa c'è di più divertente che mostrare i trucchi del vostro cane? I trucchi per cani sono un ottimo modo per portare l'addestramento del cane a un livello superiore e per offrire al cane una stimolazione mentale.

Comportamenti di prova e risoluzione dei problemi

La prova è l'ultima fase dell'addestramento del cane a un nuovo comportamento. Imparate a verificare i comportamenti in modo che il vostro cane sia obbediente al parco o a casa di un amico come lo è nel vostro salotto.

Ricordate che solo perché avete raggiunto le fasi finali dell'addestramento, non significa che non si presenteranno problemi di comportamento. Scoprite i problemi comportamentali più comuni del cane e come affrontarlio:

  • Prova dei comportamenti: Esercitare i comportamenti in una varietà di situazioni con diversi livelli di distrazione. Senza la prova, il cane potrebbe comportarsi bene in salotto, ma dimenticare l'addestramento quando è fuori casa.
  • Insegnare al cane l'autocontrollo: Questo metodo insegna al cane che nulla nella vita è gratis, ma che deve guadagnarsi cose come il cibo e l'attenzione attraverso l'obbedienza.
  • Problemi comportamentali comuni del cane: Comprendere i potenziali problemi di comportamento può aiutarvi a individuarli e ad affrontarli prima che le cose vadano fuori controllo.
  • Gestione del comportamento del cane e addestramento del cane: La gestione del comportamento del cane e l'addestramento del cane sono due cose diverse, ma non si escludono a vicenda. La gestione del comportamento è una parte importante di qualsiasi programma di addestramento del cane.

Addestramento avanzato del cane

Una volta che il cane ha imparato tutte le nozioni di base, si può pensare di passare a trucchi più avanzati. Queste attività contribuiranno a mantenere il cane attivo, in forma e mentalmente stimolato. Inoltre, contribuiranno a rafforzare il legame che condividete con il vostro compagno canino.

Ricordate che l'addestramento è un processo continuo. Non sarà mai completamente finito. È importante continuare a lavorare sull'addestramento all'obbedienza per tutta la vita del cane. Le persone che imparano una lingua in giovane età, ma smettono di parlarla, possono dimenticarne gran parte quando invecchiano. Lo stesso vale per il vostro cane: o lo usate o lo perdete.Ripassare anche i trucchi e i comandi più elementari aiuterà a mantenerli freschi nella mente del cane. Inoltre, è un ottimo modo per passare del tempo con il cane.

Ti potrebbero interessare