Recensione del collare antipulci e antizecche Seresto

di Roberto Zanga 14547 visite

Seresto è prodotto dalla Bayer Animal Health, si tratta di un collare per il trattamento e il controllo di pulci e zecche di più lunga durata presente sul mercato.

Tutti i cani, indipendentemente da razza, taglia e lunghezza del pelo condividono un grave problema: pulci e zecche. Non importa che il tuo cane sia sempre pulito e profumato è comunque a rischi di un'infestazione di parassiti, ovviamente questo rischio è più alto se il cane vive all'aperto o ha contatti con altri animali.

Gestire i parassiti può essere un problema, per questo ci vengono in aiuto i collari antiparassitari, non tutti però rappresentano una soluzione definitiva: alcuni bloccano i parassiti solo nella zona del collo, altri hanno ingredienti che possono essere dannosi per il tuo amico a quattro zampe causando spiacevoli effetti collaterali.

Oggi prendiamo in considerazione i collari antipulci Seresto, in questa recensione cercheremo di capire se funzionano, come agiscono e se comportano effetti collaterali.

Contenuto articolo

Come funziona il collare Seresto

Il collare Seresto offre 8 mesi di efficacia nella prevenzione di pulci e zecche per cani di piccola taglia

Il collare Seresto è progettato in modo tale che, quando viene indossato sul collo del cane, i suoi principi attivi vengono rilasciati gradualmente sul pelo dell'animale.

Ma quali sono questi principi attivi?

  • Imidacloprid: uccide le pulci adulte e le larve
  • Flumetrina: respinge e uccide le zecche

I principi attivi sono rilasciati in modo continua a bassa concentrazione, questo fa sì che si distribuiscano in tutto il corpo dell'animale.

L'Imidacloprid funziona distruggendo il sistema nervoso delle pulci, che in poco tempo rimangono paralizzate e di conseguenza muoiono

La flumetrina, invece, serve ad allontanare le zecche dal cane, e se la zecca si stabilisce lo stesso sulla cute dell'animale in breve tempo viene uccisa dall'azione dell'antiparassitario.

Inoltre la combinazione di Imidacloprid e flumetrina è in grado di eliminare anche le pulci e le zecche allo stadio di larva.

Il fatto di essere in grado di eliminare i parassiti in tutte le fasi della loro vita rende il collare Seresto perfetto per essere utilizzato anche in caso di infestazione in atto, e non solo come prevenzione, potrai quindi essere sicuro di aver eliminato tutti i piccoli intrusi.

Anche altre forme di parassiti come pidocchi o rogna sarcoptica vengono eliminati se presenti sulla cute del cane.

Collare Seresto giusta larghezza
Il collare non deve essere troppo stretto o troppo largo, devi poter inserire due dita tra il collo del cane e il collare

Come si mette il collare per cani Seresto?

L'applicazione del collare è molto semplice, basta seguire le istruzioni e fare indossare un collare per ogni cane , ecco i passaggi da effettuare:

  1. Apri la confezione ed estrai il collare.
  2. Distendi e raddrizza il collare, rimuovendo i connettori di plastica presenti.
  3. Metti il collare attorno al collo del cane.
  4. Elimina la lunghezza in eccesso del collare servendoti di una forbice. Indicativamente lascia 2 cm di prodotto dopo l'anello di fissaggio..
  5. Regola con attenzione la lunghezza del collare attorno al collo del cane e assicurati che non sia né troppo stretto né troppo largo.
  6. Ricordati di controllare regolarmente il collare per assicurarti che sia sempre ben saldo al collo del tuo amico, soprattutto se possiedi un cane giovane o dinamico.

Il consiglio: la lunghezza giusta è quella che consente di infilare due dita tra il collo del cane e il collare.

Come si rimuove il collare Seresto?

Togliere il collare Seresto è molto semplice, premi i lati della fibbia del collare e tira dal lato opposto per sfilarlo.

Le caratteristiche peculiari dei collari antipulci e antizecche Seresto

Ecco alcune caratteristiche che distinguono Seresto dalla concorrenza:

  • Impermeabile. Il cane rimane protetto sia in caso di pioggia sia se nuota, inoltre non è necessario rimuovere il collare quando si fa il bagno al cane.
  • Lunga durata. Offre una protezione di gran lunga superiore a qualsiasi altro metodo di controllo di pulci e zecche.
  • Meccanismo di sgancio rapido di sicurezza. Il cane si può liberare facilmente nel caso in cui il collare rimanga impigliato.
  • Presenza di clip riflettenti. Migliorano la visibilità notturna, assicurando che il tuo cane possa essere visto anche di notte.

Seresto è sicuro per la salute del cane?

Sì, il collare Seresto è testato e sicuro per il tuo cane. Si tratta di prodotti predisposti a rilasciare dosaggi adeguati al peso dell'animale. Per questo è bene scegliere il collare con il dosaggio corretto per la taglia del proprio cane.

Attenzione, se acquisti un collare per cani di piccola taglia non sarà molto efficace se usato su cani di taglia maggiore. Al contrario l'utilizzo di un collare pensato per cani grandi su un cane di piccola taglia può portare a un rischio di sovradosaggio degli antiparassitari.

Assicuratevi sempre di ordinare la taglia giusta per ottenere i migliori risultati. La maggior parte dei cani non risente in alcun modo dell'uso di questo collare, ma gli animali con pelle molto sensibile possono soffrire di irritazioni cutanee. Il consiglio comunque è sempre quello di rivolgerti al proprio veterinario prima di esporre il tuo cane a qualsiasi farmaco o antiparassitario.

Assicurati, inoltre, di leggere le istruzioni fornite dal produttore.

I possibili effetti collaterali di Seresto

Premesso che tutti gli antiparassitari possono causare problemi di salute al tuo cane, ecco gli effetti collaterali che sono stati segnalati riguardo ai collari Seresto e ad altri prodotti antiparassitari:

  • Diarrea
  • Difficoltà a camminare
  • Eccessiva sbavatura
  • Eruzione cutanea
  • Tremori e convulsioni
  • Stanchezza
  • Vomito
Golden retriever con collare Seresto

Vantaggi e svantaggi dei collari Seresto

I Pro

  • Approvato dal veterinario
  • Efficace per il controllo dei pidocchi e della rogna sarcoptica
  • Fa risparmiare tempo di applicare il prodotto su base mensile
  • Facile da indossare
  • Funziona rapidamente uccidendo zecche e pulci entro 48 ore dalla prima applicazione
  • Ha un odore molto delicato
  • Offre una protezione duratura e continua contro pulci e zecche fino a otto mesi
  • Non unge
  • Può essere indossato insieme ad altri collari identificativi o di contenzione
  • Resistente all'acqua, il bagno non riduce l'efficacia del collare.
  • Uccide pulci e zecche al contatto

I Contro

  • Alcuni cuccioli possono essere allergici agli ingredienti
  • L'eccessiva esposizione del collare all'acqua ne fa perdere l'efficacia
  • Le misure disponibili sono generalizzate per cani di taglia grande e piccola
  • Non è molto efficace con le razze che hanno un mantello molto folto
  • Offre protezione solo quando è indossato

Per concludere

Per concludere il collare Seresto è un ottimo prodotto per il controllo di pulci e zecche. Si tratta di un collare di lunga durata, inodore e può essere utilizzato per cani di tutte le taglie. La su alunga durata, fino a otto mesi di copertura, ne fa anche un ottimo investimento per qualità / prezzo.

Cronologia aggiornamenti

  • 10 settembre 2023 Pubblicato la recensione sul collare antiparassitario Seresto.

Fonti e link utili

Roberto Zanga

Roberto Zanga

Roberto Zanga è un autore di blog e appassionato di animali, noto per la sua vasta esperienza come veterinario e consulente nella zona di Milano. Dopo una carriera di successo durata oltre 30 anni, Roberto ha deciso di dedicarsi alla sua passione per il bird watching e per i viaggi con il suo camper, con l'obiettivo di esplorare la natura e gli animali di tutto il mondo.

Commenti

Hai dubbi o domande? Vuoi condividerela tua opinione? Scrivici!

Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

I commenti dei lettori

04/11/2023, Graziella :

Per il mio micio ho avuto una pessima esperienza. Su consiglio della dermatologa l'ho utilizzato perché affetto da reazione cutanea derivante da parassiti ma il collare ha peggiorato la situazione. La dermatite si è estesa e non potendo utilizzare continuamente cortisonici perché affetto da Fiv dopo 3 mesi di terapie alternative sono sopraggiunte complicazioni tali che è passato a miglior vita. Per l'esperienza vissuta e la tribolazione sopportata dal mio amico peloso non lo utilizzerò mai più.

03/11/2023, Maria Luisa :

Io ho due gatti e ogni 6 o 7 mesi provvedo a cambiargli i collarini Seresto...ci sono controindicazioni per i gatti?

02/11/2023, Dognet Staff:

Per quanto ne sappiamo non sono state indicate controindicazioni particolari per il collare Seresto sui gatti (ovviamente deve acuistare la versiobne per mici). E' è comunque bene monitorare l'animale, si tratta sempre di un collare impregnato di sostanze chimiche, se si nota perdeita del pelo o reazioni allergiche è bene rimuovere il collare. Inoltre si consiglia di evitare che i gatti con il collare dormano nei letti dei propritari, soèprattutto in quelli dei bambini

01/11/2023, Rosanna:

Avendo due cani la spesa per gli antiparassitari non è indifferente. Ho scelto sempre seresto trovando il prodotto molto affidabile, questo sino ha quando per due volte mi sono dovuta ricredere. Nel giro di 6 mesi ho comprato 4 collarini con efficacia di circa due mesi e in quel periodo mi sono ritrovata con i cani infestanti dalle pulci , con conseguente dermatite per uno. A questo si aggiungono cure e visite dal veterinario e sostituzione del collarino, non prima di aver fatto il trattamento con detergenti antiparassitari e lenitivi .

Ti potrebbero interessare

8 sintomi di allergia del cane

Le allergie sono comuni nei cani. Circa l'1-2% di tutti i cani ha un'allergia alimentare e ben il 25% dei cani con...

di Fabiana Valentini -

Perchè i cani mangiano erba?

I veterinari vi diranno che rispondono a questa domanda tutti i giorni, il che significa che molti cani mangiano erba.

di Fabiana Valentini -

Tutto sul pastore tedesco

Un cane dalla forte tempra, grande carattere e coraggio: stiamo parlando ovviamente del pastore tedesco, una delle razze...

di Fabiana Valentini -

Tutto sul border collie - la guida

Un cane perfetto per le attività sportive, dal fisico longilineo e dotato di una grande intelligenza: il border collie è...

di Fabiana Valentini -

Hovawart: guida alla razza

Si potrebbe dire con ragione che L'Hovawart rinasce intorno alla prima metà del XX° secolo; rinasce perché l'antica...

di Fabiana Valentini -