Guida all’Acquisto del Miglior Cibo umido per cani

di Fabiana Valentini

Ordina per:

I migliori alimenti umidi per cani contengono più proteine, meno carboidrati e nessun conservante cancerogeno rispetto alle crocchette, inoltre sono più facili da masticare.

Queste caratteristiche rendono i cibi in scatola una scelta ottimale per i cuccioli e cani anziani.

Se avete deciso di nutrire il vostro animale con cibo umido per cani, probabilmente vi sarete resi conto che esistono molte marche e formule diverse di cibo umido che potete dare al vostro cane.

Come abbiamo scelto i migliori cibi umidi per cani? Ecco una lista delel caratteristiche che cerchiamo in un buon alimento:

  • Carne come primo ingrediente
  • Senza cereali o con cereali integrale
  • Verdure nutrienti
  • Niente riempitivi
  • Privo di additivi

Se vuoi saperne di più su questi criteri di scelta leggi i dettagli nella nostra analisi.

Vediamo ora quale cibo umido per cani è il migliore per le esigenze di salute e nutrizione del vostro cane:

Elenco 10 migliori Cibo umido per cani

Ecco qui sotto la nostra classifica, aggiornata al 28/1/2023

Disclaimer: dognet.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei
INIZIA A RISPARMIARE

ISCRIVITI AL CLUB DEL RISPARMIO di DOGNET

Ricevi ogni lunedì le migliori offerte con i prezzi più vantaggiosi sui prodotti dei tuoi amici animali
Ho letto la Privacy Policy e accetto l’invio di informazioni commerciali tramite email.

Cosa cercare nel miglior cibo umido per cani?

  • Carne come primo ingrediente - Quando la carne è il primo ingrediente, sapete che il vostro cane riceverà proteine di altissima qualità dal suo pasto. Un cane può gustare tutti i tipi di carne, dal pollame al manzo, dal pesce alle rare carni esotiche.
  • Senza cereali o con cereali integrali - Se il vostro cane non è sensibile ai cereali, potete evitare quelli senza cereali e scegliere alimenti con cereali integrali di qualità, come orzo e riso integrale. Questi cereali apportano una sana dose di carboidrati, essenziali per un cane attivo.
  • Verdure nutrienti - Le verdure, come le carote e le patate, sono addensanti comuni in molti alimenti umidi e hanno anche benefici nutrizionali. Tuttavia, non consiglierei prodotti che elencano una verdura nei primi tre ingredienti.
  • Niente riempitivi - È meno probabile che il cibo umido per cani contenga riempitivi rispetto a quello secco. Tuttavia, è meglio tenere d'occhio ingredienti come il mais o la soia.
  • Additivi - Assicuratevi che il cibo che acquistate sia privo di additivi come conservanti, coloranti e aromi.

Come scegliere il miglior cibo umido per cani

Ogni cane ha esigenze diverse, quindi è fondamentale considerare ogni cibo umido dal suo punto di vista. Ecco alcuni dei fattori importanti da tenere in considerazione:

Taglia della razza e fase di vita

Prima di acquistare un alimento per cani, tenete presente la taglia del vostro cane e verificate se la formula è adatta alla sua età. In questo modo si garantisce che riceva la giusta quantità e il giusto tipo di sostanze nutritive.

Problemi di salute

Prima di acquistare un cibo umido, considerate lo stato di salute del vostro cane e le eventuali malattie di cui soffre. Ad esempio, le diete prive di cereali e con pochi ingredienti sono più adatte a cani con allergie e sensibilità, mentre le diete veterinarie sono più adatte a cani con problemi di salute più gravi.

Convenienza

Prima di acquistare un cibo umido per cani, è necessario tenere conto anche del budget. Assicuratevi di potervi permettere il cibo umido che avete scelto a lungo termine.

Sapore

Se al vostro cane piacciono alcuni sapori e non altri, dovreste assolutamente evitare questi ultimi, tutti hanno i propri gusti! Questo include le confezioni di varietà. D'altra parte, se avete un nuovo cane e non avete ancora capito quali sono i suoi gusti, una confezione di varietà è un ottimo modo per sperimentare e capire quali sono i suoi gusti preferiti.

Ingredienti

La maggior parte dei proprietari di animali domestici non si preoccupa di leggere l'elenco degli ingredienti, ma questa è un'ottima abitudine da prendere. Se non siete troppo preoccupati per il contenuto del cibo del vostro cane e se non ha problemi di salute, potete scegliere se leggere o meno gli ingredienti. Molti cibi includono ingredienti che è meglio evitare.

Ci sono ingredienti da evitare del tutto?

Sì. Come per gli alimenti umani, alcuni ingredienti sono da evitare.

  • L'idrossianisolo butilato (BHA) è un conservante chimico che viene aggiunto a grassi e oli. Anche piccole quantità di BHA possono essere dannose per la salute del cane.
  • La farina bianca è altamente trattata e privata della maggior parte dei suoi nutrienti durante la lavorazione. La sua funzione principale negli alimenti per cani è quella di fungere da legante e di aggiungere consistenza.

  • La farina di carne è qualsiasi ingrediente di carne non etichettato presente nell'alimento del cane. Le aziende tendono a essere molto vaghe sulla natura di questo ingrediente, il che dovrebbe far scattare l'allarme fin dall'inizio. Le farine di carne possono contenere anche tessuti grassi e resti di animali morti. Lo scopo di questo ingrediente negli alimenti per cani è quello di fungere da riempitivo. Non contiene quasi nessuna proteina e il controllo di qualità è difficile da, beh, controllare.
  • I coloranti artificiali sono molto utilizzati negli alimenti umani per rendere il cibo più attraente. Ricordiamo che la presenza di coloranti negli alimenti per animali è del tutto inutile, il cane non saà attratto dal colore del cibo, ma dal suo odore e dal suo sapore. Quindi non è certo necessario che l'aspetto del cibo del nostro cane sia attraente..
  • Il salmone d'allevamento potrebbe sembrare un ingrediente sano da inserire nel cibo del vostro cucciolo, ma non è così. Molti cani sono interessati a mangiare pesce, salmone compreso. Il salmone d'allevamento, però, può contenere tossine nocive che possono essere pericolose per il vostro cane.

Le dimensioni del cane

Più grande è il vostro cane, più dovrete comprarne. Nel caso di un cane grande acquistate lattine gandi! Questo perché non rimarranno a lungo in frigorifero e potrete ottenere una o due porzioni da ogni lattina. Per i cani di piccola taglia, invece, dovreste puntare su contenitori piccoli. Se acquistate lattine grandi per il vostro Chihuahua, finiranno per rimanere in frigorifero per molto tempo. La dimensione della lattina deve essere relativa alla taglia del cane che consumerà quel cibo.

Leggere tutto

Controllate sempre due volte ogni aspetto del cibo prima di acquistarlo. È un paté o uno sminuzzato? Contiene carne vera e intera o solo aromi? Se il vostro cane è sensibile a determinati ingredienti, assicuratevi che non ne contenga.

Quanto cibo umido devo dare al mio cane?

Determinare la quantità di cibo umido da somministrare al cane è un processo... NON una decisione univoca

Poiché ogni cibo umido contiene un numero diverso di calorie per barattolo è meglio iniziare con la quantità di cibo consigliata stampata sull'etichetta. Poi, è bene regolarla in base alle necessità del cane questo aiuterà a mantenere il cane al suo peso ideale.

cibo in scatola o secco... qual è il migliore per il vostro cane?

Per molti aspetti, si èpuò dire che il cibo in scatola sia superiore alle crocchette. Infatti, gli alimenti umidi contengono in genere più proteine della carne rispetto a quelli secchi.

Essendo pastorizzati e venduti in scatola sigillata, non contengono conservanti.

Sono più facili da masticare e questo è un vantaggio per gli animali più anziani.

Inoltre, i cibi umidi per cani hanno un sapore migliore e sono più gustosi per Fido.

Il lato negativo è che gli alimenti umidi tendono ad essere più costosi rispetto alle crocchette il che può renderli meno accessibili soprattutto quando si nutrono cani di grossa taglia.

Sicuramente esistono molte crocchette di alta qualità, ma il cibo umido presenta alcuni vantaggi. Sono facilmente digeribili e contengono ingredienti più vicini alla loro forma naturale.C'è meno lavorazione del prodotto ed è per questo che conservano una maggiore quantità di proteine e altri nutrienti. Inoltre, contengono più acqua rispetto al cibo secco e questo migliora l'idratazione del cane.

È un'ottima opzione per i mangiatori schizzinosi, e per variare l'alimentazione.

Un aspetto negativo, tuttavia, è che potrebbe non essere così buono per denti e gengive come le crocchette, si raccomanda di utilizzare snack dentali per cani per migliorare la loro igiene orale. Inoltre, poiché i cani sono naturalmente abituati alla croccantezza delle ossa, apprezzano una consistenza simile a quella delle crocchette. È possibile mescolare cibo secco e umido per cani e sfruttare i pro di entrambe le tipologie.

Tabella di confronto cibo umido e cibo secco per cani

Caratteristica Umido Secco
Convenienza generale X
Minor costo X
Maggior contenuto di proteine X
Maggior contenuto di garzzi naturali X
Minor contenuto di carboidrati X
Più gustoso X
Minori additivi chimici X
Durata di conservazione più lunga X
Più saziante X
Maggiori tipi di carne da scegliere X
Facile da masticare X
Non è da conservare in frigo X
Durata una volta nella ciotola X

Si possono mescolare alimenti umidi e secchi per cani?

Per farla breve... sì.

Un modo per aumentare l'appetito del vostro cane è quello di aggiungere un alimento umido al suo cibo secco, sicuramente renderà il pranzo del cane più gyustoso e gli fornirà una maggiore quantità di proteine e liquidi.

Mescolare qualche cucchiaio di uno dei gustosi alimenti umidi selezionati di questa pagina con le crocchette del vostro cane può fare una grande differenza.

Assicuratevi però che entrambi gli alimenti soddisfino le esigenze nutrizionali del vostro cane e che soprettutto siano adatti alla sua età.

In poche parole, non è consigliabile mescolare un alimento per cuccioli con una formula per adulti, poiché ciò potrebbe alterare il delicato equilibrio dei nutrienti del pasto completo.

Quanto dura il cibo umido per cani se non viene aperto?

Il cibo umido per cani può avere una durata di conservazione fino a 3 anni. Tuttavia, è buona norma legegre la data di scadenza indicata dal produttore al momento dell'acquisto e prima di fornire il cibo al cane.

Le date "da consumarsi preferibilmente entro" e "da consumarsi entro" stampate sul barattolo indicano il momento in cui il prodotto non contiene più i nutrienti specificati e perderà le sue proprietà organolettiche.

Per quanto tempo il cibo umido può rimanere nella ciotola?

Una volta aperto, il cibo umido può essere rapidamente contaminato da batteri che causano malattie.

Quindi è necessario svuotare la ciotola del cane da tutto il cibo umido che non è stato consumato entro 4 ore... soprattutto a temperature ambiente o in estate.

Quanto dura il cibo in scatola una volta aperto?

E' meglio coprire e conservare in frigorifero, dove possono restare per un massimo di 5 giorni.

Il cibo umido rimasto deve essere butatto, cercate di pianificare bene il dosaggio per evitare sprechi.

Le nostre valutazioni

"Purina One Mini <10kg Active Cibo Umido per Cani..." è il miglior Cibo umido per cani che ho avuto modo di analizzare e recensire per te. La mia scelta è ricaduta su questo modello presentato dal produttore "Purina" per una combinazione di caratteristiche: qualità dei materiali, design e prezzo sono fattori che si bilanciano molto bene fra loro e giustificano il punteggio di “Numero punti” punti, che ho deciso di assegnare a questo prodotto.

Anche se si tratta del Numero 1 nella mia classifica, non è certamente l’unica scelta valida fra i tanti prodotti disponibili. Per questo motivo ti consiglio di continuare a leggere per scoprire le caratteristiche di ognuno degli articoli scelti, riconosciuti dal grande pubblico come i top di gamma nella categoria "Cibo umido per cani".

Non sei ancora convinto? Cerca su Amazon "Cibo umido per cani", trova il prodotto che più attira la tua attenzione e leggi le recensioni degli utenti che lo hanno già acquistato e provato.

Ricorda di scegliere con attenzione le recensioni: le opinioni più utili si posizionano in generale fra 2 e 4 stelle sono verificate e accompagnate da foto, un’ulteriore prova della veridicità.

Quanto costa un Cibo umido per cani

Per facilitare la tua scelta nel decidere quale Cibo umido per cani comprare, ho pensato che una breve analisi sul prezzo di questi prodotti ti possa essere certamente d’aiuto. Sappi che il prezzo più basso è pari a 1,00 €, viceversa il prezzo più alto è di 80,00 €. Il prezzo medio di un Cibo umido per cani è pari a 22,77 €.

Se ti piace puntare al massimo della qualità e non basi la tua scelta sul prezzo, allora ti consiglio di comprare "Monge Monoprotein Puppy Cibo umido per Cane Pollo con mela, naturalmente senza coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti. Confezione da 24 vaschette (1 = 150gr.)" di "".

Al contrario, se invece cerchi un buon affare, possibilmente economico e accetti qualche compromesso sulla qualità, allora il prodotto che fa al caso tuo è "Adoc - Cibo Umido per Cani Adulti con Ingredienti Naturali Pollo e Patate - 16 lattine da 285gr" venduto da "Agras Delic SpA".

Infine, se anche tu sei convinto che il meglio stia sempre nel mezzo e il rapporto qualità - prezzo deve essere massimo, allora non c’è dubbio devi comprare questo: "Pro piano - Vent Canine HA Hypoallergenic Mousse, Cibo per cani, 12 confezioni d 400 g" proposto da "PURINA". Prima di procedere all’acquisto, visita Amazon.

Non è raro che sul portale più importante del mondo si trovino degli ottimi affari e degli sconti che lasciano sorpresi.

Il mio consiglio spassionato è quello di controllare sempre se vi sono delle offerte speciali, perchè potrai facilmente risparmiare tanti soldi.

Le marche più famose

I marchi di maggior successo che hanno avuto record nella vendita di articoli come il Cibo umido per cani sono:

  • Almo Nature
  • Mars
  • Agras Delic
  • Mars - Italia Petfood
  • MjAMjAM Petfood

Domande frequenti

Quanto cibo umido e secco dare al cane?

La regola di base è: prendi il peso di crocchette che togli dalla quantità di crocchette totale che daresti al tuo cane normalmente, poi moltiplicalo per 2,5 per misurare la quantità di cibo umido da integrare a quello secco. 2 ott 2019

Quante volte al giorno deve mangiare un cane di piccola taglia?

Un cane adulto di piccola taglia mangia una/due volte al giorno, mentre un cucciolo tre/quattro volte, calcolate in base al peso dell'animale e rapportate alla dose giornaliera che potete trovare nella tabella presente su ogni confezione di alimento per cani.

Quanto deve mangiare al giorno un cane di 25 kg?

cani adulti di piccola taglia tra 2 Kg e 8 kg : dai 50 ai 190 gr al giorno. cani adulti di media taglia tra 9 Kg e 25 Kg : dai 155 ai 340 gr al giorno. cani di grossa taglia oltre i 25 Kg : dai 345 ai 1030 gr al giorno. 9 set 2021

Quando dare cibo umido al cucciolo?

Dopo il primo mese, potrai cominciare a somministrare anche cibo solido per cuccioli in lattina oppure del cibo umido con una percentuale alta di proteine e grassi. In questa nuova fase gli dai da mangiare 5 o 6 volte al giorno. Da preferire è il cibo umido che è più soffice per i denti fragili. 24 gen 2019

Come passare dalle crocchette al cibo umido?

Passaggio dal cibo secco a quello umido Immergendo un po' il cibo secco nell'acqua, l'organismo del cane potrà adattarsi più rapidamente. Puoi anche mescolare dei fiocchi al nuovo cibo umido, che poi ridurrai nel tempo. 1 giu 2021

Come leggere le etichette cibo per cani?

Un esempio pratico: se un alimento contiene il 30% di proteine e il 7% di ceneri, il rapporto (30:7) sarà di 4,2. Se un altro alimento contiene il 30% di proteine e il 10% di ceneri, il rapporto (30:10) sarà di 3. 8 mar 2020

Quanto umido dare al cane taglia piccola?

Taglia piccola: come il Cavalier King, ovvero tra i 3 e i 5 kg di peso hanno bisogno di 90-120 gr di alimento al giorno. Taglia medio-piccola: ad esempio il Carlino (tra i 5 e i 10 kg) necessitano di 120-190 gr di mangiare. 29 mar 2019

Perché non dare l'umido ai cani?

Tutto quello che devi sapere sul cibo umido Non puoi lasciare metà cibo nella ciotola né in casa né nel giardino in quanto attrarrà vermi, insetti e può essere contaminato da batteri che fanno solo male al cane. Molti cani fanno un pasticcio quando mangiano l'umido e potresti stancarti di pulire il loro disastro. 9 ago 2019

Cosa vedere nelle crocchette?

Come leggere le etichette dei croccantini per cani e gatti: la tabella nutrizionale Proteine grezze. ... I grassi grezzi. ... La fibra grezza. ... Le ceneri grezze. ... L'umidità ... I carboidrati.

Come capire se le crocchette fanno male al cane?

I sintomi a carico dell'apparato digerente sono davvero moltissimi e la maggior parte delle volte sono portati direttamente da cibi non adatti al tuo cane. ... Problemi gastrointestinali Vomito. Diarrea. Feci molli. Stitichezza. Irregolarità intestinale (alterna diarrea e stitichezza) Gonfiore addominale. Meteorismo. 21 dic 2019

Quante crocchette deve mangiare un cucciolo di cane?

In generale, la quantità di cibo per cuccioli di cane si calcola nel modo seguente: da 2 a 3 mesi: da 150 a 200 grammi al giorno, suddivisi in 4 razioni quotidiane. A questa età il cibo deve essere magro o mischiato con acqua. da 4 a 5 mesi: 250 grammi al giorno suddivisi in 3 pasti al dì. 31 dic 2021

Quanta carne deve mangiare un cane di 10 kg?

Per non commettere errori basta fare un semplice calcolo: innanzitutto dovete pesare il vostro cane, poi calcolate che per ogni chilo di peso corrispondono 15/20 grammi di carne, quindi, se il vostro cane pesa 10 chili la giusta porzione che deve mangiare sarà di almeno 150 grammi di carne. 20 dic 2021

Quante volte bisogna dar da mangiare a un barboncino toy?

La regola generale è di 4 pasti al giorno fino ai 3 mesi di età; 3 pasti al giorno fino ai 6 mesi; 2 pasti al giorno dai 6 mesi fino all'età adulta. Cani adulti e anziani: nutri il tuo barboncino con 2 pasti al giorno.

Si può riscaldare il cibo umido per cani?

Sì, la maggior parte degli alimenti umidi per cani può essere riscaldata al microonde. La maggior parte delle marche consiglia di riscaldare il cibo refrigerato prima di servirlo al cane. I cani preferiscono pasti caldi.

Il cibo umido è adatto ai cuccioli?

Il cibo umido è ottimo per i cuccioli in fase di svezzamento. È più facile per loro masticare e digerire. Inoltre, soddisfa il loro elevato fabbisogno di umidità.

Il cibo umido per cani fa male ai denti?

Anche se il cibo umido per cani non è esattamente dannoso per la salute orale del cane, potrebbe non essere buono come le crocchette secche. Per mantenere l'equilibrio, è necessario includere dei prodotti per la pulizia dei denti e seguire un regime di spazzolatura.

Perché i cani preferiscono il cibo umido?

Poiché il cibo umido per cani è più vicino alla forma naturale degli ingredienti, soprattutto della carne, la maggior parte dei cani lo divora con maggiore interesse. È più succoso e più facile da masticare rispetto alle crocchette. I cani amano anche l'aroma del cibo umido, che è più forte di quello del cibo secco.

La dieta a base di solo cibo umido fa bene ai cani?

Sì, la dieta a base di solo cibo umido è assolutamente ottima per i cani. Li mantiene idratati e tiene a bada i problemi renali e intestinali. Il costo è di solito l'unica ragione per cui molte persone non seguono una dieta a base di solo cibo umido per i loro cani

Con quale frequenza un cane dovrebbe mangiare cibo umido?

Il cibo umido per cani è completamente sicuro e persino più sano di quello secco. Il cane può mangiarlo tutte le volte che vuole. Si può anche seguire una dieta a base di solo cibo umido.

Il cibo umido per cani ha meno proteine di quello secco?

No, il cibo umido ha più proteine della maggior parte dei cibi secchi per cani. La quantità di proteine grezze indicata sull'etichetta sembra inferiore a causa dell'elevato contenuto di umidità. L'analisi della sostanza secca può rivelare l'effettiva percentuale di proteine, che si aggira tra il 40% e il 60% per la maggior parte dei prodotti.

Le mie conclusioni

La scelta del miglior cibo per cani spetta a voi. Come proprietario, siete voi a vedere il vostro cane regolarmente. Se il vostro cane produce feci sode e sane, è attivo e in forma e ha un buon appetito, probabilmente il vostro cibo per cani funziona bene. Se avete ancora dubbi su cosa ricercare in un cibo umido per cani leggete la nostra guida

Il veterinario è una risorsa preziosa per voi durante questo processo. Ne sa di più sull'alimentazione degli animali domestici rispetto al proprietario medio e ha accesso a ricerche e risorse che i proprietari non hanno.