Cosa sognano i cani? Sogni e incubi dei cani

di Fabiana Valentini 5144 visite

Vi è mai capitato di guardare il vostro cane mentre dormiva sul pavimento e di vederlo scodinzolare o emettere uno o due guaiti, senza sapere cosa stesse succedendo?

Stanno davvero sognando?

Stanno almeno bene?

È emerso che i cani e gli altri mammiferi sognano, e sognano in modo simile a noi umani. Chi avrebbe mai pensato che i neuroni del cervello del vostro cucciolo agissero come i nostri?

I cani sognano?

Spoiler: sì!

Nel 2001 un gruppo di ricercatori del MIT ha condotto degli studi sul cervello degli animali e ha scoperto che questi ultimi hanno lo stesso tipo di comportamento di sonno che abbiamo noi. Hanno fatto questa scoperta addestrando dei ratti e registrando l'attività cerebrale mentre i ratti correvano lungo un binario circolare e poi di nuovo mentre dormivano.

I ricercatori hanno scoperto che l'attività cerebrale misurata durante la corsa si ripresentava mentre i topi dormivano, consentendo ai ricercatori di concludere che stavano sognando.

Poiché il cervello dei ratti è così simile a quello dei cani, si è concluso che anche i cani hanno questa capacità di sognare.

Cosa sognano?

I sogni consistono principalmente nelle attività quotidiane del cane, come correre fuori o abbaiare al postino. Anche le diverse razze possono avere sogni diversi. Il vostro pastore potrebbe pensare di inseguire i gatti o il vostro retriever potrebbe sognare di, beh, recuperare le cose.

Naturalmente non possiamo chiedere al vostro cucciolo cosa stesse sognando, ma essere in grado di decodificare le cose che fa nel sonno può indicare quali sono i suoi sogni.

I cani sognano i loro padroni?

Ottime notizie: sì, i cani sognano i loro padroni! Spesso sognano le esperienze passate che hanno avuto con il loro padrone e possono anche sognare le esperienze future che avranno con il genitore del cane.

Sebbene non siano state condotte ricerche scientifiche in merito, si pensa che i cani sognino i loro padroni perché sono persone familiari. I cani sono animali sociali, quindi è logico che sognino le persone a cui sono più legati.

Poiché sognano, anche i cani hanno incubi?

Per quanto possa essere sconvolgente, i cani hanno incubi. Sappiamo già che i sogni degli animali si basano sui ricordi, quindi se avete adottato un cane da ricovero con un passato non proprio piacevole, gli incubi del cane potrebbero riguardare il trauma subito. Vi chiederete: cosa sognano i cani quando abbaiano?

Alcune domande frequenti

Per cosa hanno gli incubi i cani?

I cani possono avere incubi su tutto ciò che li spaventa o li stressa. I fattori scatenanti più comuni sono i rumori forti, gli ambienti sconosciuti e l'essere lasciati soli.

Il mio cane sta sognando o sta avendo una crisi epilettica?

Se il cane sta avendo una crisi epilettica, probabilmente collasserà e avrà spasmi muscolari. I cani che sognano possono muovere le zampe o emettere mugolii.

Il mio cane sta sognando o sta avendo un incubo?

Non c'è modo di saperlo con certezza, ma se il cane piagnucola o piange nel sonno, è più probabile che stia avendo un incubo. Nel frattempo, i cani spesso muovono le zampe o piagnucolano mentre dormono, il che potrebbe indicare che stanno sognando.

Inoltre, i cani possono assumere espressioni facciali simili a quelle degli esseri umani quando sognano.

È normale che i cani abbiano degli incubi?

Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, poiché i cani possono avere incubi per vari motivi. Se il cane sembra particolarmente angosciato dopo aver fatto un brutto sogno, è meglio consultare un veterinario.

cucciolo cane sogna
Anche i cuccioli sognano

Come posso capire se il mio cane sta avendo un incubo?

I cani possono abbaiare, ringhiare o iniziare ad agitarsi violentemente. Seguite il vostro istinto! Se il cane che dorme sembra sconvolto, accendete la luce e controllate che non ci sia nulla che non va. In caso di dubbio, lasciate che il cane dorma.

Probabilmente vi starete chiedendo cosa sia normale e cosa no, quindi diamo un'occhiata:

  • Contrazioni, leccamento delle zampe e piccoli suoni non gravi sono del tutto normali. Probabilmente avrete notato che anche la persona accanto alla quale dormite di notte (oltre al vostro cucciolo) si contorce mentre si addormenta: è del tutto normale!
  • Non allarmatevi se sembra che il vostro cucciolo dorma molto! In media, i cani dormono circa 12-14 ore al giorno, e potrebbero dormire un po' di più se hanno avuto una giornata particolarmente attiva.
  • Girare in tondo prima di sdraiarsi e poi sdraiarsi nel letto non è solo un'abitudine casuale di tutti i cani. Dimostra che sta marcando il territorio e che si sente a suo agio.
  • Se il cane è estremamente a suo agio con l'ambiente circostante, può dormire a pancia in su. Si sentono a proprio agio dove si trovano e non gli dispiacerebbe farsi massaggiare la pancia.
  • Il cucciolo che dorme nel vostro letto non è solo perché il vostro letto è comodo, ma significa che il cucciolo vi vede come parte del branco e si sente fortemente legato a voi. Anche quando il vostro cane occupa tutto il vostro letto, vi prende a calci mentre cercate di dormire o dorme tra le vostre gambe, ricordate che è solo perché il vostro cane vi ama e vi vede come parte del suo branco.
In breve:

Come si fa a capire che un cane sta sognando?

I cani spesso abbaiano o contraggono le zampe durante il sonno REM, come riporta la Sleep Foundation. A volte, però, osservare un cane che sogna può essere indicativo della sua razza. "I ricercatori hanno scoperto che un Pointer che sogna può iniziare immediatamente a cercare la selvaggina e può anche andare in punta, mentre uno Springer Spaniel che dorme può tirare lo sciacquone a un uccello immaginario nei suoi sogni", ha spiegato Stanley Coren, editorialista dell'AKC Family Dog, su Psychology Today. Coren consiglia inoltre ai proprietari che sono curiosi di sapere se i loro cani stanno sognando di osservarli a partire da circa 10-20 minuti dopo che si sono addormentati. Se si vedono gli occhi muoversi dietro le palpebre, significa che hanno iniziato a sognare.

Come sappiamo che i cani sognano?

Nel 2001, alcuni ricercatori del MIT hanno addestrato dei topi a percorrere un labirinto e hanno misurato la loro attività cerebrale. In seguito hanno misurato l'attività cerebrale mentre erano in sonno con movimento rapido degli occhi, il ciclo di sonno in cui gli esseri umani sperimentano i sogni. Hanno scoperto che l'attività cerebrale era la stessa di quando i topi correvano, portando i ricercatori a concludere che i topi stavano sognando il labirinto che avevano percorso quel giorno.

"Nessuno sapeva con certezza che gli animali sognassero come noi, il che può comportare la riproduzione di eventi o almeno di componenti di eventi che si sono verificati mentre eravamo svegli", ha detto Matthew Wilson del Centro per l'apprendimento e la memoria del MIT. "Abbiamo esaminato i modelli di sparo di un insieme di singole cellule per determinare il contenuto dei sogni dei ratti. Sappiamo che stanno effettivamente sognando e che i loro sogni sono collegati a esperienze reali".

Poiché i ratti sono intellettualmente meno complessi di cani e gatti, i ricercatori ipotizzano che cani e gatti sognino proprio come i ratti.

I comportamenti anomali del cane durante il sonno sono simili a quelli degli esseri umani, quindi fate attenzione:

  • Il non dormire e l'essere irrequieti di notte sono un problema enorme e un motivo di preoccupazione. Anche se può essere fastidioso sentire il cane che si aggira per il salotto alle 3 del mattino, il cane potrebbe soffrire di ansia, dolore o persino di allergie.
  • All'opposto del non dormire, un cane potrebbe dormire troppo. Il sonno eccessivo non è un'altra causa primaria di preoccupazione, ma se sembra insolito per il vostro cucciolo, è meglio farlo controllare.
  • La respirazione rapida durante il sonno non è necessariamente un motivo di preoccupazione, poiché i cani più piccoli spesso respirano di più di quelli più grandi e i cuccioli respirano più velocemente dei cani più anziani. Tuttavia, se il cane ha difficoltà a respirare, deve essere controllato il prima possibile.
  • I cani possono avere crisi epilettiche anche durante il sonno e all'inizio può essere difficile capire se il cane sta sognando o se sta avendo una crisi. Se si riesce a svegliare il cane, allora ha appena fatto un sogno eccitante; se invece non esce dallo stato di violenza, è molto probabile che si tratti di una crisi epilettica. Anche l'attività muscolare violenta accompagnerà le convulsioni, scuotendosi e agitandosi; non si tratta di semplici contrazioni durante il sonno.

Monitorare facilmente le abitudini del cane

La telecamera interattiva per animali domestici Petcube vi permette di osservare cosa fa il vostro prezioso compagno mentre dorme o quando non siete in casa. È anche possibile ricevere avvisi sonori e di movimento dalla telecamera per animali, per vedere come si comporta il cane (o il gatto!). Potendo vedere a distanza cosa fa il vostro cane mentre dorme, potrete essere rassicurati sulla sua sicurezza.

Volete che il vostro migliore amico si assicuri che il suo sonno (e i suoi sogni) siano piacevoli. Il riposo è essenziale per tutti gli animali e se il vostro cane non riesce a fare un bel pisolino, è meglio fare tutto il possibile perché lo faccia.

Quanto spesso sognano i cani?

Per quanto riguarda la frequenza dei sogni dei cani, sembra che le dimensioni siano importanti. Secondo Coren, i cani di piccola taglia, come i chihuahua, tendono a sognare più spesso durante una notte, con un nuovo sogno ogni dieci minuti circa, rispetto ai cani di taglia grande. Vetstreet riporta inoltre che i cuccioli e i cani anziani sognano più spesso dei cani di mezza età.

Cosa fare se il cane sogna?

Se notate che il vostro cane sta sognando, seguite il vecchio adagio "non svegliare il can che dorme". Disturbare il suo sonno durante il ciclo REM può essere sconvolgente (pensate a come vi sentite voi al risveglio da un sogno), con il rischio di un morso involontario o, per lo meno, di un cane assonnato al mattino.

Ti potrebbero interessare